La morte ha sorriso all'assassino

Regia di Joe D'Amato (Aristide Massaccesi) vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La morte ha sorriso all'assassino

di ezio

Un bel mix di horror-gotico ed erotismo che dimostra come Joe D'Amato sia stato ben piu' di un artigiano del bis italiano.

Una giovane (Aulin) con al collo un medaglione misterioso esce da un incidente in carrozza senza ricordare alcunche' di se e del suo passato.Siamo nel 1909,Greta finisce nella casa e di li' nel letto dei suoi due ospiti,Walter (Doria ) ed Eva (Bo).Un medico che l'ha

visitata (Kinski) ha il forte sospetto che la ragazza sia uno zombie.Quasi impossibile riassumere una trama....che non ha una trama,ma semina degli indizi,dei perche', senza arrivare a una  spiegazione plausibile.Massaccesi (D'Amato) poco incline hai film horror ha fatto un film sostanzialmente fatto da lui stesso firmandosi regista,sceneggiatore,operatore e uomo narrante con un bel commento sonoro di Berto Pisano.Comunque la si vada a parare resta un gotico magistrale per effetti e atmosfera,solcato da venature romantiche ,erotiche,ma ricco di ferocia (la scena del gatto) e di sangue.Kinski pur avendo il nome principale fa una apparizione breve per poi uscire di scena quasi subito e la Eva Aulin che definire meravigliosa....e' dire poco infonde al film un tocco femminile di prim'ordine.Era un periodo fertile per il nostro cinema e Joe D'Amato nel complesso della sua attivita' si e' dimostrato ben piu' di un abile artigiano come comunemente si e' sempre fatto passare.Sono artisti come lui che hanno lasciato un vuoto incolmabile nel nostro "bis" di genere,praticamente scomparso.Lo stanno passando sul canale digitale 34 ma lo si puo' trovare in dvd CineKult in versione integrale con extra formidabili,curati dalla redazione di Nocturno.