Espandi menu
cerca

Trama

Un pugile alla fine della carriera, Mandet, e un finanziere, Ferchaux, con dei conti in sospeso con la giustizia per bancarotta, lasciano insieme la Francia per tentare di rifarsi una vita negli Stati Uniti. La difficile amicizia tra due persone disperate non reggerà alla prova finale.

Note

Uno tra i film più sottovalutati di Melville, che meriterebbe una più attenta lettura. Il romanzo da cui è tratto si intitola _L'aîné de Fercheaux_ (_Il primogenito dei Ferchaux_) di Georges Simenon. In una piccola parte (quella dell'autostoppista) figura una giovane Stefania Sandrelli.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lo sciacallo L'aîné des Ferchaux ITALIA, FRANCIA - 1963 Come conseguenza di un crack finanziario, un banchiere Dieudonne’ Ferchaux( Charles Vanel) è costretto a scappare dalla Francia con tappa a New York, prima per prendere i suoi soldi depositati in una cassetta di sicurezza in una banca americana con destinazione New Orleans, insieme al suo segretario Michel… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

È davvero un film poco noto di un regista, al contrario, molto noto almeno tra i cinefili. È anche una pellicola insolita, che dà un'immagine inusuale degli Stati Uniti: luoghi marginali e minimali, oltre che piuttosto dimessi e sporchi, e personaggi altrettanto ai margini. La trama, in poche parole, presenta un viaggio durante il quale la vera natura dei due personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lo sciacallo L'aîné des Ferchaux ITALIA, FRANCIA - 1963 Come conseguenza di un crack finanziario, un banchiere Dieudonne’ Ferchaux( Charles Vanel) è costretto a scappare dalla Francia con tappa a New York, prima per prendere i suoi soldi depositati in una cassetta di sicurezza in una banca americana con destinazione New Orleans, insieme al suo segretario Michel…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2008
2008
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Ci sono tre tipi diversi di uomini dice il banchiere Fercheaux al suo segretario Michel Modé: le pecore, i leopardi e gli sciacalli. L'anziano Fercheaux però non ha ancora capito se il giovane Michel sia un leopardo oppure uno sciacallo: avrà modo di scoprirlo, conoscendolo meglio. Curioso e inedito road movie americano firmato da Jean Pierre Melville, maestro del polar, ed incentrato sullo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito