N'Gopp

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su N'Gopp

di LIBERTADIPAROLA75

In una stanza buia due ragazzi giocano ai tarocchi, bevono e si raccontano alcune storie: la prima, brevissima (e visivamente realizzata a cartoni animati), evoca le “Mille e una notte”, la successiva, la cui durata occupa tutto il film, ha per protagonisti i due giovani, uno dei due in versione disk jockey libero con capello lungo, poi… Il giovane regista Pablo è figlio del celebre produttore Dammicco (il fondatore della Eagle Pictures) e la pseudo-recensione di Marco Giusti nel suo Stracult si basa esclusivamente su questo dato, senza dire nulla di più su trama e altro, se nonché dovrebbe essere un musicarello (ma non lo è!), che il giovane autore voleva girarlo a Los Angeles (Usa) e avere come protagonista un Dj nero, che lo ha girato a Napoli per un miliardo e 800 mila lire (forse forse saranno 800 milioni?), che il padre fa avere al figlio 21 sale contro le 18 della pellicola del ciclo STAR WARS e che il film non viene distribuito fuori dalla Campania (se non , successivamente, in dvd). Detto questo, proviamo a capire cosa sia questo N’GOPP (conosciuto anche come LASCIATECI SOGNARE e LASCIATEMI SOGNARE), opera prima non peggiore della maggior parte delle disastrate nel periodo (l’unico italiano che ha avuto un esordio meritevole è Daniele Gaglianone con I NOSTRI ANNI, tutti gli altri sono la fiera dell’incompetenza), che presenta estro e fantasia a livello di sceneggiatura (e per questo motivo può raggiungere una striminzita sufficienza), interpreti altalenanti, qualche banalità. Come ultime curiosità: segnaliamo la presenza (nel ruolo di una escort di lusso transex) della modella Annalisa Bugliani, celebre per aver interpretato, alla fine degli anni ’90, la scena lesbo nel censurato spot della Campari. Nello stesso anno ci sarà un film simile, e altrettanto scialbo (se non di più, questo almeno è simpatico!), a livello padano (risposta nordica? La Lega Nord era gelosa?), titolo OPERAZIONE ROSMARINO. “N’gopp” dovrebbe significare “sopra” in napoletano (questa l’ho cercata in rete, perché la “rete” del film fa confusione con “Goal”…mahhh!!!!). Comunque si nota nel giovane autore un sincero amore per il cinema. Speriamo che il talento (nascosto) migliori…….lasciamolo sognare!!! Giudizio: 2 stellette e ½ (quasi sufficiente!)

Fantasia, sogno o realta?

Sulla colonna sonora

Simpatica!