Espandi menu
cerca

C'è ancora domani

play

Regia di Paola Cortellesi

Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni '40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Segunda Feira.

    leggi la recensione completa di mck
  • Siete tra quelli a cui piace straparlare di 'grandi questioni' ma non sapete farlo andando oltre ciò che una volta era la chiacchiera da bar e oggi quella da social e retorico-moralistica? Di quelli che non esistono dato, metrica, statistica, evento, processo o contesto? E' il film giusto per voi e per alimentare la vostra bolla, buona visione.

    commento di Karl78
  • La brava Cortellesi si mette alla prova anche dietro la macchina da presa, confezionando un film che attinge esteticamente alla commedia agrodolce degli anni '50 riuscendo a trattare con semplicità e leggerezza un tema attuale e discusso, veicolando un messaggio di speranza e riscatto, incappando però in diverse banalità di scrittura. Buono il cast

    commento di Fanny Sally
  • La fiera dei luoghi comuni più banali per una regia e una sceneggiatura penose. Recitazione sopra la media (per l'odierna media italiana, intendiamoci...) che certo non salva questa mal scritta boiata commerciale. Se volete un film seriamente dalla parte delle donne cominciate con Fortunata, poi mi direte se questo regge il confronto.

    commento di IlNinja
  • Sarà che quando mi decantano eccessivamente qualcosa divento sospettoso e infastidito, ma dopo aver finalmente anch’io visto “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (probabilmente mancavo solo io) posso dire che secondo me non merita tutta la fama che ha avuto negli ultimi mesi. L’argomento è sicuramente importante ma la sceneggiatura mi è sembrata

    commento di clauderouges
  • Un film sciocco di una banalità disarmante. Infarcito di luoghi comuni tipici del "politically correct" il marito esageratamente manesco ed insensibile, il militare americano di colore buono che ti offre la cioccolata (le marocchinate sono presto dimenticate). Assurdo.

    commento di Brian_Freedom
  • Propaganda massonica allo stato brado, che consacra la Cortellesi nell’Olimpo del WEF, come certificato dalle compiacenti apologie di tutti i compari, sicofanti e spie del Culto suoi pari. Ridicola la frase in fondo ai titoli di coda: "Le inevitabili emissioni di CO2 sono state azzerate...". RI-DI-CO-LAAAAAA

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Storia inverosimile e portata all'estremo per fini didascalici, alcune scene davvero stucchevoli, sceneggiatura con qualche buco tutt'altro che secondario. Voto 4/10.

    commento di Horsy
  • Paola Cortellesi esordisce alla regia ambientando il film nel dopoguerra italiano, girandolo in bianco e nero e interpretando una popolana romana dimessa ma che riserva sorprese nel finale. Non ci troviamo di fronte a chissà quale capolavoro, ma il film intrattiene grazie alla bravura dell'attrice/regista e al cast capitanato da Valerio Mastandrea

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Brava Paola Cortellesi!

    commento di Artemisia1593
  • Il finale fa cadere le palle ma d'altronde non poteva che finire così.

    commento di dansk_noir
  • Forse si e' parlato troppo di questo film,opere con queste finalita' negli anni cinquanta ne uscivano tanti....Comencini,Zampa,Matarazzo e compagnia bella. La Cortellesi appariva piena di lividi....mai visto una scena di violenza del marito su di lei....eddai per favore..si potrebbe osare di piu'.

    commento di ezio
  • Con "C'è ancora domani", l'esordiente alla regia Paola Cortellesi riesce in una cosa che fa parte della nostra storia cinematografica ma che sempre più spesso scade nello stereotipo gratuito : parlare di un tema serio usando un tono da commedia leggera. Poi magari è stato un po' sopravvalutato, ma nel complesso è un film godibile ed onesto.

    commento di Peppe Comune
  • boriosa commediola al limite del musical. Cortellesi la fa fuori dal vaso, come quasi ogni sua uscita ultimamente. peccato, una volta era brava. Meno male che il fil lo salva quella gran sagoma di Mastrandrea credibile quanto berlusconi innocente nel ruolo del padre padrone.

    commento di Sladkii
  • Sublime e commovente esordio da regista di Paola Cortellesi film sincero ed onesto girato con grande stile, che colpisce al cuore ......C'è ancora domani.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Domani è un altro giorno... come ieri.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Un capolavoro! Finalmente un film italiano che rispolvera un genere dimenticato. Fantastico cast e soprattutto ho trovato eccellente l'utilizzo delle musiche extradiegetiche.

    commento di Frank_1973
  • Discreta commedia che con gli ultimi 10 minuti si trasforma in propaganda politica atta a sedare gli animi delle persone: non dovete ribellarvi perché col voto potete cambiare le cose. E poi non cambia nulla; se non in peggio.

    commento di gruvieraz
  • Messaggio sacrosanto, attori abbastanza bravi, musica totalmente fuori luogo. Nel complesso, niente di che.

    commento di Winnie dei pooh
  • Tanto di cappello alla brava Cortellesi per aver riportato al cinema chi non si ricordava più neanche come fossero fatti, e con un film sincero, potente ed a tratti commovente

    leggi la recensione completa di galaverna
  • L'inaspettato clamore di pubblico - ma i risultati erano comunque attesi: Cortellesi riempie sempre le sale - non può far dimenticare che la storia, edulcorata e debordante sia condotta con ostinazione verso un finale nascosto e prefissato, in cui tutti gli uomini eccetto il soldato (!) americano, siano decisamente cattivi e stupidi. Insufficiente

    commento di maurri 63
  • Un esordio registico col botto per Paola Cortellesi. Meritati e spontanei applausi alla fine del film dove è riuscita ad alleggerire con intelligenza e maestria un argomento drammatico e purtroppo ancora attuale riguardante le nostre lacune mentali irrisolte.

    commento di iro
  • Visto ieri sera. Grandi aspettative, in buona parte soddisfatte. La Cortellesi è brava, come anche gli altri interpreti.. fa male e commuove, fa anche sortidere. Un grazie a queste donne italiane perché è a loro che dobbiamo la nostra attuale condizione di donne libere..

    commento di Paolabibi
  • Il film è bello ma non bellissimo e l'applauso finale in sala dopo quasi un mese di programmazione, è più un passaparola che altro. E' una specie di imitazione dei grandi film del neorealismo, senza averne il mordente. Merita ugualmente un'ampia sufficienza per il bel messaggio finale, quanto mai attuale di questi tempi. 3 stelle e mezzo

    commento di xale78x
  • Eccellente esordio alla regia di Paola Cortellesi. Film originale e sorprendente. Diverte, fa pensare e commuove.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • CHE LA CORTELLESI FOSSE BRAVA L'HO SEMPRE SAPUTO. MA QUESTO FILM, QUASI TUTTO SUO, MI HA MOLTO PIACEVOLMENTE SORPRESO ED AVENDO VISSUTO QUEI GIORNI (ANCHE SE IN ALTRO LUOGO), L'HO COLLEGATO EMOTIVAMENTE A ROMA CITTA APERTA E AD ANNA MAGNANI. SPERO VADA AGLI OSCAR E RITENGO CON BUONE PROBABILITA' DI SUCCESSO.

    commento di BASE41
  • Un buon film, a volte un po' retorico e con qualche ingenua banalità, ma molto inscritto nella storia e nella cultura italiana, e con molti valori sempre cari alla regista e certamente condivisibili

    commento di Micliuz
  • È stata una piacevole sorpresa anche per me. Non mi aspettavo tanta bravura di tutti gli interpreti: evidentemente sentivano molto bene ognuno la propria parte.

    commento di Ellebi5419
  • Il film della Cortellesi, saldamente ancorato alla nostra cultura cinematografica, riesce con grazia e potenza evocativa a riportare lo spettatore a nutrire emozioni sincere, ad appassionarsi ai personaggi e a soffrire con loro come se fosse posto egli stesso nella medesima condizione. A riconoscersi e forse a giudicarsi. Un miracolo.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • strepitoso debutto registico di una comica che grazie alla leggerezza del tocco, ha parlato di concetti troppo importanti, con un piede ben saldo nel nostro glorioso passato cinematografico, regalandoci un personaggio importante che rimarrà

    leggi la recensione completa di zombi
  • Esordio interessante ma quanta retorica...

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Nonostante qualche difetto, C'è ancora domani trasuda amore per i personaggi femminili che descrive, vale per il sorprendente crescendo di emozioni che riempie l'ultima mezzora, e si distingue per l'uso originale delle musiche.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

Delia è una donna di mezza età, moglie di Ivano e madre di tre figli. Ogni giorno, sbrigate alcune faccende domestiche, esce di casa, per andare a lavorare a giornata; ogni sera consegna il proprio guadagno al marito Ivano, il quale non perde occasione per umiliarla, sfruttarla; picchiarla per ogni minimo errore, o anche per nulla. Siamo a Roma, 1946; la povertà e la… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Nella Roma di fine Guerra, appena valicata la seconda metà dei '40, mentre le truppe degli alleati continuavano a presidiare i viali della capitale, in un quartiere popolare la vita della casalinga Delia si scandiva con lo schiaffo del risveglio mattutino, inferto dal marito Ivano come un atto dovuto, più che come un gesto motivato da qualche fatto o circostanza.… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RossoPorpora di RossoPorpora
2 stelle

  dopo l'applauso finale mi sono chiesta: cosa hanno visto gli altri che non ho visto io? Mi sono messa molto in discussione. Alla fine mi sono data una risposta: La Cortellesi, attrice comica, amata dal grande pubblico anche televisivo ha messo in atto una grossa operazione commerciale rivolta a coloro che vanno al cinema due volte l'anno a Natale e a Pasqua quando fa cattivo tempo. Ho… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Il film più discusso in Italia, da un anno a questa parte, è della Cortellesi - C'è ancora domani - che prende al balzo gli eventi degli ultimi anni politici, sulla condizione della donna, il patriarcato, le violenze, i lupi masculi e l'emancipazione femminile, li inserisce furbamente in un contesco storico preciso, che non svelo, un gran finale - gioca col formato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ellebore di ellebore
8 stelle

Pregevole esordio alla regia della talentuosa Cortellesi. È una storia di emancipazione femminile ambientata nell'immediato dopoguerra. Lo stile filmico è quello neorealista, forse un po' troppo esibito ma coerente con il periodo storico rappresentato e perfettamente funzionale alla narrazione di una volontà di cambiamento, di riscatto sociale da una condizione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Trentaquattresima e probabilmente inutile discussione intorno ad un film ampiamente chiaccherato sin dalla sua apparizione lo scorso ottobre. Un titolone alla Wertmuller. Non era nei piani vederlo ma la sera di Pasqua quando io e mia moglie ci mettemmo in macchina per portare nostro figlio a casa di un amico, per un imprevisto pigiama party, non sapevamo che saremmo stati…

leggi tutto

Recensione

miltonjohn di miltonjohn
1 stelle

Spiace per la Cortellesi, sempre stata attrice, teatrante e figura eclettica, talentuosa, comica e divertente. Spiace perché anche lei, e con questo retroterra, si è fatta risucchiare nel vortice dell'idiozia dilagante, della propaganda che vede mostri e carnefici ovunque. Che vorrebbe cancellare, o peggio, storpiare le storie.Siamo nel periodo più stupido della storia…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

  Neo-NeoRealismo PostModerno-Minimalista.   Se non l’unico e solo, senz’altro il più vero e grande, e soprattutto originale, anche se non nel senso biblico del termine, peccato di “C’è Ancora Domani”, l’esordio dietro alla MdP di Paola Cortellesi, da lei scritto con i collaboratori di lungo corso se non di sempre Furio Andreotti…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

  Nella propaganda che monta, fomenta e alimenta ad arte gli isterismi collettivi c’è una gerarchia, peraltro in continua evoluzione. L’altroieri era il femminismo, poi è venuto “il migrante”, poi l’omosessuale, poi il transessuale. A seguire l’IA e l’alieno. Sì, perché come si può ben vedere (non tantissimo…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Paola Cortellesi esordisce alla regia ambientando il film nel dopoguerra italiano, girandolo in bianco e nero e interpretando una popolana romana dimessa ma che riserva sorprese nel finale. Non ci troviamo di fronte a chissà quale capolavoro, ma il film intrattiene grazie alla bravura dell'attrice/regista e degli altri attori, fra cui spicca Valerio Mastandrea, romano al 1000%, nel ruolo…

leggi tutto

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Finita la seconda guerra mondiale, l'Italia è in ginocchio. Delia, sulla quarantina, vive in un quartiere periferico della Capitale, si occupa della casa e di tre figli, fa piccoli lavoretti di rammendo e soffre le angherie di un marito-padrone, Ivano, di suo padre Ottorino – vecchio bisbetico allettato di cui deve occuparsi proprio Delia – e sogna un futuro migliore per la…

leggi tutto

cherubino al cinema nel 2023

cherubino di cherubino

  Seguo il buon esempio di Roberto/obyone ed elenco qui - in relazione all'invito di un anno fa di End User - cinque film che ricordo d'aver visto in sala nel corso del 2023. Non me ne sovvengono altri.  …

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

C'è ancora domani Italia 2023 la trama: Siamo a Roma è sbocciata la primavera e la famiglia Santucci è tutta presa per l’imminente fidanzamento in casa della primogenita Marcella che non vede l’ora di sposare il suo amato Giulio un ragazzo del ceto medio borghese e di andare via dalla miseria e dai sacrifici e finalmente abbandonare la famiglia. La…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito