C'è ancora domani

Regia di Paola Cortellesi vedi scheda film

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su C'è ancora domani

di LAMPUR

Paola Cortellesi

C'è ancora domani (2023): Paola Cortellesi

Paradossalmente, a film terminato, ho avvertito il peso dei fin troppi disinneschi a salvaguardare dalla storia il potentissimo segnale finale, fulcro della pellicola.
Il film si fa vedere, sia chiaro, un affresco purtroppo reale di patriarcato becero e ancora tristemente vegeto, dove comunque ogni ceto femminile paga pegno a suo modo, e nonostante la messaggistica sia ancora acerba e stereotipata, tantissimi i segnali di freschezza e iniziativa; la Cortellesi, costantemente in scena, ci offre un’opera prima capace di imbrigliare e sedurre, coinvolgendo con la scelta del bianco e nero, di un mix di musiche, d’epoche e moderne, a creare ritmo e atmosfera, una scenografia frizzante che non teme neanche i campi lunghi.
Mastandrea purtroppo diventa un po’ macchietta e tante scelte sottolineate, modello spiegone, pagano probabilmente il timore del troppo azzardo, ma rimane una prima prova superata alla grande, e se poi la Cortellesi piace (ed è il mio caso) si perdona anche qualche ingenuità..