Bill Maher: #Adulting

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Bill Maher: #Adulting

di mm40

In questo suo nuovo spettacolo il comico Bill Maher parla a ruota libera di politica, di covid, di religione, di donne e di uomini, con i suoi soliti toni satirici e con una solida morale in capo a ogni battuta.

In questo che è il suo dodicesimo special per HBO l'ormai navigato Bill Maher espone il suo punto di vista sulla nuova normalità post-covid19; rispetto ai suoi precedenti spettacoli non ci sono grandi novità da segnalare: i toni, spesso eccessivi e sempre satirici, sono i soliti e alla fine della visione oltre alle battute rimangono le idee, cosa che ha sempre contraddistinto la comicità di Maher. Certo, qualche stoccata va a vuoto (ad esempio l'invito a togliere le mascherine se si è vaccinati: non è esattamente ciò che sostiene la comunità scientifica, essendo la medicina imperfetta per natura) e molti riferimenti alla cultura americana, in particolar modo alla politica a stelle e strisce, possono sfuggire al pubblico che sta dall'altra parte dell'oceano, ma in definitiva #Adulting è un discreto modo per trascorrere un'oretta o poco più tra risate e riflessioni. Quanto al titolo, colpisce che Maher, anche autore del copione, abbia scelto quella parola per rappresentare l'intero spettacolo: in fin dei conti è un termine utilizzato solamente nel finale del monologo, che precedentemente ha parlato di tutt'altro. Ma tant'è. 6/10.