Indiana Jones e il Quadrante del Destino

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Indiana Jones e il Quadrante del Destino

di tobanis

Salvo l'inizio e la fine, in mezzo solo delusione. Giustamente un disastro al botteghino.

Film molto lungo e per nulla omogeneo. Molto bello l’inizio e molto bellina la fine (ringraziamo gli effetti speciali, qua e in generale). In mezzo, però un interminabile film troppo ingenuo, quasi cretino, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti: buchi dappertutto, la logica presa per i fondelli, situazioni impossibili, soluzioni senza senso, una roba per ragazzini, al massimo, compreso il noioso inseguimento in Marocco. Una sorta di videogioco, ma di quelli di una volta, e mica riusciti bene. A guardare il bicchiere mezzo pieno, però, l’assedio di Siracusa vale, come si dice, il prezzo del biglietto. Film al primo posto degli incassi settimanali italiani, in realtà è stato il primo della serie a registrare un bilancio catastrofico al botteghino, mentre gli altri quattro erano andati bene. Ha avuto dei costi mostruosi, fuori scala; gli incassi non sono stati granchè e per la Disney è stato un disastro. E’ pure il primo senza Spielberg alla regia, ma la colpa è sicuramente degli sceneggiatori (tra cui non c’è Lucas). Viene da chiedersi, ma chi è che controlla e/o approva quello che scrivono? Non ci si accorge che non funziona? Mah; per parte mia, darò giusto una sufficienza.