Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno Yohan, che lavora nella Polizia Giudiziaria ed è appena diventato capo della Brigata criminale di Grenoble, si imbatte in un caso che sembra colpirlo particolarmente, anche se non ne capisce il motivo. Per indagare su questo crimine, relativo alla morte di una certa Clara, Yohan si fa aiutare da un collega di nome Marceau.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cara dolce Clara.....bruciata viva da un folle criminale figlio della confusione del nostro tempo, non eri perfetta, amavi la vita ed il divertimento, ma non per questo meritavi di essere giustiziata così. La notte del 12 è il resoconto delle indagini sulla tua terribile ingiusta fine, su alcuni uomini che uccidono le donne.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un noir coinvolgente e riflessivo, che supera i perimetri del genere per una complessa analisi tematica.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.     Nel ritmo… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La notte del 12 - Francia Belgio 2022 la trama: Siamo in un paesino della provincia francese. Una giovane ragazza Clara, una come tante alle 3 a.m. sta rientrando a casa dopo una serata passata in casa di un’amica , quando nella notte una figura incappucciata indefinibile grida il suo nome, lei istintivamente si gira, lui gli getta addosso una dose altamente infiammabile e le dà…

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.     Nel ritmo…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Una ragazza di vent'anni viene uccisa nel parco di un piccolo centro alpino. A Grenoble, intanto, il capo della locale squadra della polizia giudiziaria festeggia la propria pensione e la promozione del giovane Yohan Vivès a capitano. La morte della ragazza segna l'inizio di un'indagine che è motivo di riflessione sul reato di femminicidio per Vivès e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 settembre 2022
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CANNES PREMIERE Al Festival di Cannes 75, nella nuova sezione Cannes première inaugurata nel 2021, il film co-produzione franco-belga intitolato La nuit du 12, si è rivelato come una delle più interessanti sorprese. Si tratta di un giallo piuttosto serrato incentrato sull'inquietante circostanza che oltre il 20% dei casi di omicidio rimangono…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito