Espandi menu
cerca

Asteroid City

play

Regia di Wes Anderson

Con Margot Robbie, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Maya Hawke, Adrien Brody, Bill Murray, Tilda Swinton, Bryan Cranston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

1955. In una cittadina statunitense isolata nel deserto si tiene l'annuale Junior Stargazer, convention di astronomia che accoglie studenti e genitori di tutto il paese, riuniti per partecipare a competizioni scolastiche, ma anche per godersi una vacanza educativa e del meritato riposo.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • L’inquadratura geometrica e la messa in scena di Anderson in Asteroid City, possono racchiudersi in un flusso di piccoli dettagli. Momento dopo momento dobbiamo cogliere i dialoghi rapidi, la segnaletica enigmatica, i "non sequitur", i gesti e gli sguardi abbreviati e i guizzi di espressioni facciali.

    leggi la recensione completa di domileo
  • Stravaganza diretta da Wes Anderson, fra concorsi di giovani scienziati, ambientati in cittadine americane degli anni'50 che non esistono perché costruite come se fossero set teatrali, simpatici alieni che atterranno da noi per prendersi delle meteore, intermezzi in bianco e nero girati davvero in un teatro e un nutrito cast di attori noti.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Con "Asteroid City", l'esuberanza stilistica di Wes Anderson prende la forma in un caleidoscopio che mischia teatro, pittura e architettura. Per un esercizio di metacinema che se da un lato affascina per per il modo solito di organizzare ogni inquadratura, dall'altro lato può risultare stancante per il troppo materiale contenuto nella narrazione.

    commento di Peppe Comune
  • Lo stile di Anderson era un ottimo presupposto ma... questa volta gli è scappata la mano. Buona l'idea, buoni gli ideali ed eccellente il cast; peccato che la fantasia in dosi da cavallo renda indigesta uno script che potenzialmente avrebbe avuto ottime potenzialità. In breve troppa ricercatezza rende il tutto pastrocchiato e poco chiaro.

    commento di pippus
  • Francamente mi aspettavo qualcosa di completamente diverso visto il cast a disposizione..............decisamente "tafazziano"

    commento di ripley2001
  • Mancavano solo i Playmobil.

    commento di movieman
  • Le grandi opere andersoniane sono decisamente altre

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Le scenografie colorate da mondo dei sogni non bastano a salvare questa specie di film d'altri tempi ,noioso e ripetitivo.Piacera' ai fans del regista.....a me ha provocato un gran sonno (nonostante il cast).

    commento di ezio
  • Il film riflette in modo astratto e poetico sulla mancanza di senso del vivere; sull’uomo che cerca significati e consapevolezze su di sé e il suo posto nel mondo, nonché davanti ai misteri dell’esistenza. L’estetica di Anderson però è qui ripiegata su stessa e poco funzionale a livello espressivo. E a mancare è anche la forza emozionale.Voto: 6.75

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Un cast d'eccezione sprecato per questa insipida, incomprensibile e sonnacchiosa commedia che riesce ad imbruttire pure Scarlett Johansson.

    commento di gruvieraz
  • NON PUOI SVEGLIARTI SE NON TI ADDORMENTI!

    leggi la recensione completa di imperiormax89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Asteroid City è un paesino sperduto nel deserto dell'entroterra americano, dove ogni anno si tiene un concorso per giovani inventori scientifici. È così che si ritrovano gli adolescenti Woodrow e Dinah; lui accompagnato dal padre fotoreporter e dalle tre vivaci sorelline, con una grave notizia che pende sulle loro teste, lei accompagnata dalla madre, la splendida attrice… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

domileo di domileo
7 stelle

Dimenticate per un momento i vecchi film di Wes Anderson, quelli pieni di auto che si fermano e si allontanano e di primi piani sui caffè. Ogni scatto qui ha il suo giusto peso.   L’inquadratura geometrica e la messa in scena di Anderson possono racchiudersi in un flusso di piccoli dettagli. Momento dopo momento dobbiamo cogliere i dialoghi rapidi, la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Barkilphedro di Barkilphedro
1 stelle

Asteroid City è un'ambizioso conato di vomito che, purtroppo, non riesce a raggiungere le aspettative che si sarebbero potute nutrire. Cioè allagare la sala cinematografica e affogare tutti gli sprovveduti spettatori. Ambientato nel suggestivo contesto del 1955, il film ci trasporta in una cittadina statunitense isolata nel deserto, dove si svolge l'annuale Junior Stargazer,… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Browning di Browning
2 stelle

Credo che Asteroid City sia il peggior film di un regista talvolta geniale ma spesso discontinuo come Wes Anderson, che sembra avere smarrito la strada che lo aveva portato dai Tenenbaum a Grand Budapest Hotel, passando per Il treno per Darjeeling e Moonrise Kingdom. L'usuale qualità estetica e i colori patinati (ormai di maniera) non compensano la narrazione cervellotica, al limite…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

domileo di domileo
7 stelle

Dimenticate per un momento i vecchi film di Wes Anderson, quelli pieni di auto che si fermano e si allontanano e di primi piani sui caffè. Ogni scatto qui ha il suo giusto peso.   L’inquadratura geometrica e la messa in scena di Anderson possono racchiudersi in un flusso di piccoli dettagli. Momento dopo momento dobbiamo cogliere i dialoghi rapidi, la…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Asteroid City è una cittadina isolata nel deserto. Si chiama così perché, tempo prima, un asteroide ha colpito il suolo e ha causato un cratere che è l’attrazione, l’unica, del posto; attorno ad essa hanno creato un micro-business di cui fa parte anche lo Junior Stargazer, una convention annuale di astronomia che riunisce studenti che arrivano da ogni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Stravaganza diretta da Wes Anderson, fra concorsi di giovani scienziati, ambientati in cittadine americane degli anni'50 che non esistono perché costruite come se fossero set teatrali, simpatici alieni che atterranno da noi per prendersi delle meteore, intermezzi in bianco e nero girati davvero in un teatro, quarantene e conferenze militari e personaggi che si incrociano fra loro e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Devo dire -e me ne vergogno sinceramente facendo autocritica - che questo film non l'ho capito e invidio davvero chi c’è riuscito. L'ho anche rivisto, temendo che la prima visione fosse stata condizionata dall'ora tarda o dalla stanchezza. Mi sembra un film di purissima e bellissima forma, con idee brillanti ed un  cast semplicemente stratosferico. La carrellata dei celebri…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Alvy di Alvy
6 stelle

  The French Dispatch era la concretizzazione cinematografica di un teorema centrale di tutte le arti: quando la straordinarietà attacca con successo la classica ordinarietà ferendola a morte, è come se, in qualche modo, perdesse qualcosa della propria identità e finisse per trasformarsi in una nuova ordinarietà, in una nuova classicità. Perpetuare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - CONCORSO/ AL CINEMA "Non puoi svegliarti se non ti addormenti " A metà anni '50, nella cittadina di Asteroid City, così chiamata grazie al cratere che si formò nell'antichità come conseguenza della caduta di un piccolo asteroide, in grado tuttavia di produrre un solco di gigantesche dimensioni, mentre i visitatori si susseguono, e pure i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
7 stelle

Anni ’50, in una cittadina di 87 abitanti, in mezzo al deserto con un enorme cratere provocato da un piccolo asteroide, arrivano un padre e i suoi quattro figli con l’auto in panne. Nell’attesa di farsi prendere dal nonno, astioso nei confronti del genero, il figliolo partecipa ad un concorso scientifico di lì tenutosi, con tanto di mostra e cerimonia di premiazione al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

A metà anni ‘50 ad Asteroid City, piccola cittadina nel deserto, viene organizzato un convegno di astronomia dedicato alle scuole. Durante la manifestazione i presenti hanno un incontro con degli extraterrestri e per evitare una fuga di notizie, che potrebbero gettare nel panico la popolazione, l’esercito pone tutti i presenti in quarantena e gli proibisce di abbandonare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 settembre 2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Asteroid City è un paesino sperduto nel deserto dell'entroterra americano, dove ogni anno si tiene un concorso per giovani inventori scientifici. È così che si ritrovano gli adolescenti Woodrow e Dinah; lui accompagnato dal padre fotoreporter e dalle tre vivaci sorelline, con una grave notizia che pende sulle loro teste, lei accompagnata dalla madre, la splendida attrice…

leggi tutto

Recensione

Barkilphedro di Barkilphedro
1 stelle

Asteroid City è un'ambizioso conato di vomito che, purtroppo, non riesce a raggiungere le aspettative che si sarebbero potute nutrire. Cioè allagare la sala cinematografica e affogare tutti gli sprovveduti spettatori. Ambientato nel suggestivo contesto del 1955, il film ci trasporta in una cittadina statunitense isolata nel deserto, dove si svolge l'annuale Junior Stargazer,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito