La casa del Sabba

procton22

Iscritto dal 9 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su La casa del Sabba

di procton22

Insolito, divertente, pauroso al punto giusto.

Ho avuto la fortuna di vedere questo film al Nuovo Cinema Aquila di Roma, lo scorso 23 Dicembre 2021 in occasione dell'uscita evento.

Era da tempo che non vedevo un horror così diverso dal solito ciarpame mainstream, capace di tenerti incollato dall'inizio alla fine senza mai annoiare. Gia' la scelta musicale è qualcosa di originale, molto particolare, che accompagna la narrazione senza essere mai troppo ingombrante o eccessiva. Mi sono lasciato trasportare anch'io dagli "spiriti del male", come accade al protagonista in un susseguirsi di incubi, pulsioni, momenti di ilarità e atrocità, mescolati con vera artigianalità e sperimentazione. Non sembra un film italiano, anche se totalmente e orgogliosamente made in Italy, ma con uno stile nella sua messa in scena che lascia da parte i tecnicismi da bravi scolaretti e punta tutto sulla visionarietà del regista e sulla bravura del cast. In particolare l'attore protagonista, Marco Aceti, che conquista il pubblico dall'inizio alla fine. Sicuramente alcuni difetti ci sono, ma quale film non ne ha? Mi ha molto divertito il continuo gioco che il regista fa con il protagonista e con il pubblico, spiazzandolo di continuo, senza concedere mai un appiglio ma lasciandolo naufragare nei suoi incubi e nelle su angosce. Un horror diverso, che omaggia in parte il filone sulle case maledette, ma che ha una sua precisa identità e che si fa guardare con piacere.