Espandi menu
cerca

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

  • Operation Mincemeat

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Guerra
  • durata 128'
play

Regia di John Madden

Con Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Lorne MacFadyen, Alex Jennings... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 14:35
VEDI TUTTI (8)

Trama

È il 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la presa di Hitler sull'Europa occupata e organizzano un attacco in Sicilia, trovandosi davanti a una sfida impossibile: proteggere l'enorme esercito da un potenziale massacro durante l'assedio. I due straordinari agenti del controspionaggio Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) hanno il compito di escogitare la più ingegnosa e improbabile strategia di disinformazione sulla guerra facendo leva sul più insolito agente segreto: un uomo morto.

Note

Il film è la narrazione dell'operazione allestita dal ufficiale dell'intelligence navale britannica Ewen Montagu, che ebbe la brillante idea di ispirarsi a un romanzo di Ian Fleming per mettere in piedi il depistaggio ai danni dello spionaggio nazista. Sulla stessa vicenda era già stato girato nel 1956 un film dal titolo L'uomo che non è mai esistito.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Forse è cinema d'antan, ma che piacere la recitazione degli attori, bravi anche nei ruoli minori, la descrizione d'ambiente e quel Ian Fleming che prende appunti per 007.

    commento di Eli55
  • Interessante dal punto di vista storico, ma si dilunga troppo nella prima parte sui personaggi e sui loro affari sia familiari che di cuore, conseguentemente non fa presa per ciò che poi seguirà. Successivamente si riscatta, prende corpo, per poi afflosciarsi e riscattarsi, così proseguendo fino alla fine.

    commento di GabryLed
  • Un buon film, ma molto molto molto meglio "L'uomo che non è mai esistito" del 1956, decisamente più avvincente, chiaro (e meno verboso...)

    commento di Aiace68
  • Interessante ma eccessivamente verboso

    commento di gruvieraz
  • Dormi sepolto in un campo di grano Non è la rosa, non è il tulipano Che ti fan veglia dall'ombra dei fossi Ma sono mille papaveri rossi…

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto… E come Ariosto all’inizio del primo canto del Furioso, dovendo dichiarare l’argomento di tutto il poema, indica non un unico soggetto ma almeno due, la guerra e l’amore, annunciando sin dal principio la molteplicità dei personaggi e degli episodi, cosi John Madden (Il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai servizi anglo-americani allo scopo, con gli Alleati pronti a sbarcare in Sicilia, di depistare l’esercito tedesco e di proteggere lo sbarco dal fuoco nemico spostandone l’attenzione, (e le forze naziste) a una ipotetica invasione della Grecia evitando… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai servizi anglo-americani allo scopo, con gli Alleati pronti a sbarcare in Sicilia, di depistare l’esercito tedesco e di proteggere lo sbarco dal fuoco nemico spostandone l’attenzione, (e le forze naziste) a una ipotetica invasione della Grecia evitando…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto… E come Ariosto all’inizio del primo canto del Furioso, dovendo dichiarare l’argomento di tutto il poema, indica non un unico soggetto ma almeno due, la guerra e l’amore, annunciando sin dal principio la molteplicità dei personaggi e degli episodi, cosi John Madden (Il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 maggio 2022
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito