Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1943, l'anno della svolta nel corso della Seconda guerra mondiale. Gli alleati progettano lo sbarco in Sicilia mentre i tedeschi concentrano sull'isola un ingente quantitativo di forze armate. Per trarre in inganno il nemico, il controspionaggio alleato architetta una incredibile truffa: a un civile morto casualmente a Londra viene attribuita una falsa identità, quella di un fantomatico alto ufficiale dello stesso controspionaggio. Il cadavere, munito carte false e piani compromettenti, ma altrettanto falsi, viene abbandonato sulle coste della Spagna.

Approfondimento

 

 

Note

Tratto dal romanzo di Ewen Montagu del 1954, che raccontava di come venne approntata l'operazione Mincemeat, è un ottimo thriller spionistico inglese, che tiene egregiamente la suspence.

Sempre ispirato al medesimo episodio della guerra è arrivato poi nel 2022 il film L'arma dell'inganno -  Operazione Mincemeat, di John Madden.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Eistono gran bei film  di cui si è persa totalmente memoria; esistono episodi accaduti durante la seconda guerra mondiale talmente assurdi da non crederci; esistono registi che realizzano piccoli gioielli e nessuno se li fila; esistono attori di una naturalezza e di una sobrietà recitativa per cui entrano perfettamente nella parte, ma rimangono esclusi dal grande circo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Da una storia vera: alla vigilia dello sbarco in Sicilia, per distogliere l’attenzione dal loro reale obiettivo gli inglesi abbandonano sulle coste spagnole il cadavere di un finto ufficiale con finti documenti per far sì che cada in mano ai tedeschi. Solido film di spionaggio bellico, che mostra il lavoro sporco dei manovali dell’Intelligence (la faccia anonima di Clifton… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Sarebbe falso dire che questo film di un'azione bellica non e' bello,sarebbe falso dire che non e' avvincente,sarebbe falso non riconoscere una solida regia e un'interpretazione classica...vecchia maniera.Infatti non disconosco nulla di questo e consiglio vivamente questa pellicola di genere....semmai qualcuno non l'abbia mai vista.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

  Un film gradevole e di buon mestiere, ma nulla più; è ovvio che le tre (o anche quattro) stelle date a film come questo non equivalgono alle stesse date ad un film di Hitchcock. 

leggi tutto
Recensione

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Eistono gran bei film  di cui si è persa totalmente memoria; esistono episodi accaduti durante la seconda guerra mondiale talmente assurdi da non crederci; esistono registi che realizzano piccoli gioielli e nessuno se li fila; esistono attori di una naturalezza e di una sobrietà recitativa per cui entrano perfettamente nella parte, ma rimangono esclusi dal grande circo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2011 su La7
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Da una storia vera: alla vigilia dello sbarco in Sicilia, per distogliere l’attenzione dal loro reale obiettivo gli inglesi abbandonano sulle coste spagnole il cadavere di un finto ufficiale con finti documenti per far sì che cada in mano ai tedeschi. Solido film di spionaggio bellico, che mostra il lavoro sporco dei manovali dell’Intelligence (la faccia anonima di Clifton…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un film sobrio, teso, compatto. Racconta con grande padronanza della narrazione una vicenda vera, venata di tragica ironia e da una certa malinconia. Credo che quest'opera si contrapponga a molti film moderni rutilanti, pretenziosi, che vogliono strafare e stupire a tutti i costi, riuscendo però ad essere solo mediocri. La trama fa vedere come i grandi avvenimenti della storia - come lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una discreta trasposizione cinematografica che è giustamente particolareggiata e con la suspense giusta e arriva ad un trasposizione d'effetto con una direzione ben condotta da Neame, vecchio esperto di attori. Il gioco di costruzione di identità è molto particolareggiato ed è il corpo reale del film, oltre che l'attesa dell'evento, messo sempre su una china…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 agosto 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Se non sapessi che il fatto descritto è accaduto veramente (operazione mincemeat dell'MI5), avrei considerata la trama troppo fantasiosa. Invece il corpo di uno scozzese, morto per broncopolmonite, fu realmente utilizzato per incarnare un inesistente maggiore William Martin della Guardia Reale e, con una borsa contenente documenti falsi e soprattutto lettere confidenziali trattanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2009 su La7
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito