Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 9 al 15 maggio 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 12 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 214
  • Post 496
  • Recensioni 1
  • Playlist 928
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 9 al 15 maggio 2022

Nuova infornata di titoli per le sale, ma lo spazio è poco - perché Doctor Strange mantiene anche per questo fine settimana quasi 100 sale - e questo condiziona quantità delle sale disponibili e un po', ammettiamolo,  anche la qualità generale dei titoli offerti: nessuno rischi di mandare allo sbaraglio opere più costose e/o sulle quali c'è qualche speranza quando in campo c' ancora un campione di incassi in piena corsa Tra le nuove uscite del giovedì quella meglio distribuita sarà così lo spy movie di impianto classico L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat, da vedere assolutamente per gli appassionati del genere (366 schermi per lui), seguito da Io e lulù, per gli appassionati dei film con i cani. Arriva poi l'horror Firestarter, remake di un vecchio titolo tratto da un libro di Stephen King (299 schermi per lui), seguito a breve distanza da Secret Team 355 (266 schermi). 
Da lì si scende drasticamente ai 26 schermi per Generazione Low Cost, che tra i film d'autore è quello che avrete più possibilità di incontrare in un sala della vostra provincia (forse), insieme a Only the Animals, su 19 schermi. mentre ne avrete ancor meno per Hope che al momento è in sole 13 sale. 

Playlist film

Tutankhamon. L'ultima mostra

  • Documentario
  • Italia

Regia di Ernesto Pagano

Tutankhamon. L'ultima mostra
altre VISIONI

In streaming su Google Play

Nelle sale del circuito Nexo e solo fino all’11 maggio il documentario che ricostruisce - a cent’anni di distanza - una delle più ’emozionanti scoperte archeologiche. Il ritrovato nella Valle dei re della stanza tombale e del sarcofago di Tutankhamon, il faraone egizio della XVIII dinastia. Insieme al percorso storico il documentario offre anche uno sguardo approfondito al tesoro del faraone, conservato al Cairo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Navalny

  • Documentario
  • USA
  • durata 98'

Titolo originale Navalny

Regia di Daniel Roher

Con Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, Dasha Navalnaya, Zakhar Navalny, Mariya Pevchikh

Navalny

Duetta con l'attualità più stretta e bruciante il film documentario di Daniel Roher che ricostruisce la vicenda di Alex Navalny, imprenditore e principale esponente dell'opposizione interna a Putin, avvelenato con un agente nervino e oggi rinchiuso in un carcere siberiano. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Femminile singolare

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 92'

Regia di James Bort, Rafael Farina Issas, Kristian Gianfreda, More Raça, Matteo Pianezzi, Adriano Morelli, Elena Beatrice, Daniele Lince

Con Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse

Femminile singolare

L'11 maggio, data di uscita di questo film a episodi, si celebra l'anniversario della Convenzione di Istanbul, il documento che impegna gli stati firmatari a seguire linee guida per il contrasto alla violenza contro le donne. Una data che ben pochi conoscono, probabilmente. Bene quindi che qualcuno ci provi a ricordarla: è il senso di Femminile singolare, formato da sette episodi che ruotano tutti intorno al tema, raccontando storie separate ma connesse. Ampio il cast internazionale, con nomi di spicco: Da Catherine Deneuve a Violante Placido, da Monica Guerritore alla ballerina Dorothée Gilbert. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Firestarter

  • Horror
  • USA

Titolo originale Firestarter

Regia di Keith Thomas

Con Zac Efron, Gloria Reuben, Ryan Kiera Armstrong, Sydney Lemmon, Michael Greyeyes

Firestarter
altre VISIONI

In streaming su Infinity

Quasi quaranta anni fa Mark Lester portava sul grande schermo il romanzo di Stephen King nel film con Drew Barrymore bambina. Oggi quell'horror incendiario ritorna con Zax Efron, Gloria Reuben e la piccola Ryan Kiera Armstrong nei panni che furono dalla Barrymore. Da notare che la colonna sonora è di Carpenter (che avrebbe dovuto dirigere il primo film). 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Generazione low cost

  • Commedia
  • Francia, Belgio
  • durata 115'

Titolo originale Rien a foutre

Regia di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre

Con Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jonathon Sawdon

Generazione low cost

Il titolo italiano tradisce come al solito quello originale - Rien a foutre, che potrebbe suonare più diretto come "fanculo a tutto". Perché "generazione low cost" fa pensare semmai ai vacanzieri, mentre la protagonista - interpretata da Adèle Exarchopulos sui voli low cost ci sta, ma come lavoratrice: hostess, per la precisione. E se diventa simbolo generazionale lo fa in quanto vive sulla sua pelle uno sradicamento globale, accentuato dal trovarsi in una professione che la proietta ogni giorno in un luogo diverso. Si parla più di precariato, di nausea esistenziale e di apatia emotiva quindi che non di bamboccioni. Per la coppia alla regia - Emmanuel Marre e Julie Lecoustre - si tratta del primo lungometraggio, che ha subito trovato l'interesse della Semaine de la Critique di Cannes. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Hope

  • Drammatico
  • Norvegia
  • durata 130'

Titolo originale Håp

Regia di Maria Sødahl

Con Andrea Bræin Hovig, Stellan Skarsgård, Elli Müller Osborne, Alfred Vatne Brean

Hope
altre VISIONI

In streaming su Tim Vision

È a tutti gli effetti un cancer movie il film della norvegese Maria Sødahl (il suo primo ad arrivare nelle nostre sale) ma non il cancer movie che potreste attendervi, quello che attenta alla vostra emotività. Non è l'assenza di "calore" scandinavo: è semmai una qualità superiore dell'indagine del tema, motivata forse dal fatto che la stessa regista ha conosciuto la malattia, che l'ha tenuta lontana dai set per nove lunghi anni (il suo precedente film - Limbo - è del 2010). 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io e Lulù

  • Commedia
  • USA, Italia
  • durata 90'

Titolo originale Dog

Regia di Reid Carolin, Channing Tatum

Con Channing Tatum, Q'Orianka Kilcher, Jane Adams, Kevin Nash, Nicole LaLiberte

Io e Lulù
altre VISIONI

In streaming su Google Play

Road movie buddy-buddy per il duo formato dal soldato Jackson Briggs (Channing Tatum) e dal suo compagno, un cane da pastore belga Malinois di nome Lulu: la loro missione è arrivare in tempo al funerale di un soldato e par farlo dovranno darsi molto da fare, visto che il loro viaggio sarà complicato da mille imprevisti e disavventure. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Kurdbun - Essere curdo

  • Documentario
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Fariborz Kamkari

Kurdbun - Essere curdo

La guerra in Ucraina  ha fatto un po' passare in secondo piano tanti temi, legati anche a conflitti recenti in altre parti del mondo. Ma la questione del popolo curdo resta un tema aperto e questo documentario ha il pregio di riportarla alla nostra attenzione (nonostante il tentativo di Erdogan di accreditarsi come facilitatore dei colloqui di pace), indagando oltre che sul tema della guerra anche su quello dell'identità di un popolo frammentato e disperso. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat

  • Guerra
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 128'

Titolo originale Operation Mincemeat

Regia di John Madden

Con Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat
altre VISIONI

In streaming su Infinity

La propaganda consiste nel far credere cose false e il suo livello più estremo è il depistaggio: quello che fa credere cose false al nemico. Il film di Madden ci porta nel bel mezzo della II guerra mondiale per raccontare una di quelle storie vere che sembrano false ma che in questa caso è vera proprio perché fu falsa. Se vi gira la testa aggrappatevi al cast, britannico e solido: Colin Firth, Kelly Macdonald, Penelope Wilthon, Jason Isaacs, tra gli altri. Il film di Madden, tra l'altro è il secondo ispirato a questo celebre episodio, collegato allo sbarco degli Alleati in Sicilia: nel 1956 si ispirò infatti all'operazione Mincemeat L'uomo che non è mai esistito, di Ronald Neame. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Only the Animals

  • Thriller
  • Francia
  • durata 113'

Titolo originale Seules les bêtes

Regia di Dominik Moll

Con Laure Calamy, Denis Menochet, Valeria Bruni Tedeschi, Damien Bonnard

Only the Animals

È un mondo globalmente connesso quello dove ci porta Dominik Moll con il suo film, un thriller presentato alla 76a Mostra del Cinema di Venezia come film d'apertura delle Giornate degli Autori. La vicenda della sparizione di una donna, che prende le mosse nel sud della Francia, in un mondo rurale, si incrocia con le storie di cinque personaggi, in un percorso che ci porta fino ad Abidjan, in Costa d'Avorio. E ancor più che la risoluzione del mistero, contano i mondi e i sogni dei personaggi, così diversi eppure legati.

Nel cast, insieme a Valeria Bruni Tedeschi, troviamo Laure Calamy, Denis Ménochet e Damien Bonnard. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Secret Team 355

  • Thriller
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale The 355

Regia di Simon Kinberg

Con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Diane Kruger, Sebastian Stan, Penélope Cruz

Secret Team 355
altre VISIONI

In streaming su Prime Video

Rispolvera il glam di certe pellicole di serie B degli anni '70 il film di Simon Kinberg. Come quelle pellicole è un action-thriller, ha un sexy cast al femminile, tanti botti e tanti spari. Diversamente da quelle però le attrici coinvolte nel progetto sono di serie A: Jessica Chastain, Pénelope Cruz, Diane Kruger, Lupita Nyong'o e BingBing Fan. Tutte impegnate a interpretare un gruppo di spie di diverse nazioni che decidono di unirsi per ritrovare un'arma micidiale caduta nelle mani spagliate. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati