Espandi menu
cerca

Nostalgia

play

Regia di Mario Martone

Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Sofia Essaïdi, Artem, Salvatore Striano, Daniela Ioia, Nello Mascia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo aver a vissuto per 45 anni in Medio Oriente e a Napoli, Felice torna nel rione Sanità per accudire la madre malata. In seguito, invece di fare ritorno al Cairo dove lo aspetta la compagna, Felice resta a Napoli, in attesa dell'incontro con l'amico di un tempo, Oreste, diventato un criminale. Lo stesso Felice ne racconta la storia a un medico dell'ospedale San Gennaro dei Poveri e a Don Luigi Rega, un combattivo sacerdote.

Note

Dal romanzo omonimo di Ermanno Rea.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Bel film, Martone non è né Sorrentino né Garrone, meglio così. Ma forse Tommaso Ragno è più bravo di Toni Servillo.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Martone negli anni ha acquisito con merito spessore autoriale anche se qui a una valida prima parte "proustiana" subentra uno scontato plot di malavita. Favino non impressiona come in altri film, mentre Ragno, lavorando di corporeità e con poche battute, cesella un boss assai realistico, feroce ma più squallido rispetto al solito cliché tragico. 8+

    commento di Inside man
  • Una storia di recupero del tempo perduto sviscerata attraverso un percorso di incalzante riappropriazione della memoria e degli affetti

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Vedi Napoli e poi muori. Comunque si intenda il detto, la nostalgia per la giovinezza partenopea si tramuta in un coinvolgente dramma.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • La partenza ha una delicatezza e un'introspezione profonda, poi si perde in qualcosa che allunga il brodo, sempre di più. Favino è una statua, esprime poco, scimmiotta l'emigrato-immigrato in modo patetico. Grande Tommaso Ragno, nelle poche scene, con il linguaggio del corpo e con l'interpretazione, fagocita il "divo" tanto osannato.

    commento di GabryLed
  • Martone si affida a P. Favino, uno dei nostri migliori attori del momento, per realizzare un'opera sul ritorno alle origini e l'amore per la propria terra. Operazione alquanto riuscita sebbene non si possano più vedere film girati a Napoli senza che ci sia di mezzo la camorra. Finale telefonatissimo,almeno per chi ha un pò di esperienza di cinema.

    commento di bombo1
  • Una città da cui è difficile scappare per sempre ma che ti trascina giù e ti uccide. Da napoletano è più facile apprezzarlo.

    commento di Monfr
  • Duro e poetico con un incredibile Favino

    leggi la recensione completa di siro17
  • Intenso e vibrante dramma di Martone. Favino superlativo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 7,5.

    commento di Pacxiotto
  • La nostalgia (canaglia) uccide.

    commento di Winnie dei pooh
  • Un po' dramma interiore, un po' critica sociale. Però, purtroppo, la commistione di generi non giova al risultato finale, che rimane sospeso e fermo sulla superficie. Manca, forse, il coinvolgimento dello spettatore per via del distacco emotivo del protagonista. Belle le atmosfere e la descrizione della città partenopea, vista "da dentro".

    leggi la recensione completa di Souther78
  • ha probabilmente ragione AlanS nella sua recensione da Cannes che nella seconda parte il film perde di originalità e si fa più didascalico, ma comunque Martone rimane uno dei pochi autori italiani a fare quasi sempre buoni film, come questo

    commento di carloz5
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole biascicate... inguardabile

    commento di gruvieraz
  • Il mare non bagna Napoli

    leggi la recensione completa di yume
  • Scendere negli abissi, ma respirare aria fresca

    leggi la recensione completa di fabbu
  • Voto: 6,5 su 10. Peccato perché le premesse per le quattro stelle c'erano tutte.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Finale scontato, ma bel film, asciutto, in una Napoli (purtroppo) non da cartolina. Favino bravissimo, forse anche troppo, come anche gli altri interpreti. Peccato la solita mancanza di sottotitoli per le frasi in napoletano più stretto che, benché non essenziali, danno colore e rendono più godibile il film. 9.

    commento di faumes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

A guardare Nostalgia il pensiero ci riporta per alcune affinità d’ambientazione a Morte di un matematico napoletano, film dalla forma visiva assai grezza, caratterizzato oltretutto da un senso di devastante cupezza dell’ineluttabile, chiaramente voluto dalla co-sceneggiatura della Ramondino. Anche in quel caso il compianto Caccioppoli sembrava quasi perdersi tra i vicoli… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO "La conoscenza è nella nostalgia. Chi non si è perso non possiede" - Pier Paolo Pasolini Così opportunamente si apre l'adattamento che un prolifico e in piena forma Mario Martone ha girato dal romanzo omonimo del 2016 di Ermanno Rea, scelto come unico concorrente italiano al Festival di Cannes 75, a pochi mesi dall'uscita nelle… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Libero da vincoli editoriali e da asfissianti regole pedanti, ancor influenzato, altresì tanto raffreddato quanto ironico e scevro da ogni virus intestinale, no, ammaliante, no, sol ammalante influencer ammorbante e solamente appariscente-deficiente, quest’ultimo bravo, per modo di dire, sol ad essere lui stesso febbricitante di maieutica a buon mercato rionale o da…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Amaro dramma vissuto in una Napoli dai due volti, nella quale si intrecciano storie di vita difficile e complesse dinamiche sociali, con Favino protagonista di una vicenda che non lascia indifferenti. Bravi gli attori e brava la regia nel gestire la narrazione attraverso i quartieri e le strade di una città che appare immutata ed immutabile nonostante lo scorrere degli anni. Non ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Un film che incrocia la commedia con il dramma, nel conteso immobile e paralizzante di una città, Napoli, stupenda quanto dannata. Questo è lo sfondo nel quale il protagonista, un Favino di incredibile bravura, resta imprigionato nella sua città natale dove manca da oltre 40 anni. Il suo è un viaggio a ritroso nella sua coscienza, gradualmente torna anche alla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) torna nel quartiere Sanità a Napoli da dove emigrò più di quarant’anni prima. Si trasferì a El Cairo e nella capitale egiziana è riuscito a diventare un imprenditore di successo.  nato e cresciuto. La madre (Aurora Quattrocchi) è molto anziana, vive da sola e non vuole rischiare di non…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Felice, alias Pierfrancesco Favino, torna a casa a Napoli, nel centro  del rione Sanità, dopo aver vissuto molti anni in Egitto, per rivedere l’anziana madre,  abbandonata all’improvviso quarant’anni prima. La trova mezza svanita, quasi cieca e chiusa in un basso buio e degradato; l’uomo ormai benestante, le regala un nuovo appartamento. Nella sua…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Dopo anni di vita all’estero, Felice (Pier Francesco Favino) torna a Napoli a trovare la vecchia madre. Preso dalla nostalgia, deciderà non solo di fermarsi in città ma anche di fare i conti con un suo vecchio amico, che, nel frattempo, è diventato un delinquente spietato e senza scrupoli. Martone mette molta carne al fuoco, in un film che vuole mostrarci non solo come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Dopo un fattaccio in cui è rimasto coinvolto da giovane, Felice si traferisce in Medio Oriente. Quarant’anni dopo torna a casa, nel rione Sanità, per accudire la madre malata. Man mano che i giorni passano Felice non sembra intenzionato a voler ripartire, sempre più deciso a rivedere Oreste, amico d’infanzia, ora boss del quartiere.   Credo di non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 24 MAGGIO 2022 VISTO AL CINEMA ADRIANO DI ROMA   La nostalgia è composta dai continui ricordi di un’infanzia disagiata ma spensierata con l’amico del cuore, in scorribande sulla moto per le vie di una Napoli sempre tormentata ma in qualche modo madre accogliente. La nostalgia è il rimorso per una mamma abbandonata da anni per fuggire un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Mario Martone è regista abile nel fondere sia gli sguardi più intimisti, come nel crepuscolare Leopardi de "Il giovane favoloso", cosi' come la coralità e vivacità tipicamente partenopee, come nell'ottimo "Qui rido io" sulla storia della famiglia De Filippo. In "Nostalgia" emerge il racconto delle vicende di un giovane napoletano che lascia la città per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

Un passeggero risponde in arabo ad una hostess: l'aereo sta atterrando, fuori dal finestrino, lo skyline di una città. La stanza dell'hotel è impersonale: una fra mille, uguali in tutto il mondo, di quelle catene alberghiere che si trovano o vicino alle uscite delle autostrade o nei quartieri business. Quell'uomo è solo. Solo, lo troviamo a camminare per le vie, tra i…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dopo aver vissuto in varie nazioni africane per quarant'anni, Felice torna a Napoli, sua città di origine, per rivedere la madre Teresa, anziana e sola. Nonostante Felice si prodighi per migliorare le condizioni di vita della donna, Teresa poco dopo muore; ma Felice non torna in Egitto, dove ha lavoro e compagna. Rimane a Napoli, e, tra le altre cose, sceglie di avere un confronto con…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Mario Martone nella sua Napoli, ci sguazza. I suoi migliori film si nutrono del sangue vivo di una città unica che anche questa volta tiene in vita un'opera interessante ma un po' troppo trattenuta. La storia di Felice è un espediente per una riflessione sul passato e sul tempo che inesorabilmente cambia le persone. Il titolo dice già molto, se non tutto, di quest'uomo, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
6 stelle

Prima ancora di iniziare, vale la pena osservare che su tutto qui spicca la recitazione dell'attore-feticcio di Martone, cioè Francesco Di Leva. Qui in un ruolo non da protagonista, ma che facilmente si impone su Favino: due attori che sembrano agli antipodi. Da un lato, un Favino misurato e talmente pacato da non consentire nemmeno di immedesimarsi con i suoi moti interiori. Dall'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito