Il Casanova di Federico Fellini

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il Casanova di Federico Fellini

di Baliverna

Un altro frutto della capacità visionaria di Fellini, solo vagamente ispirato al personaggio reale.

Secondo me la figura di Casanova è poco più di un pretesto per inscenare una serie di quadri ambientati nell'alta società dell'epoca, nei quali non è difficile intravvedere le alte sfere della contemporaneità; il tutto peraltro non è molto diverso da quanto già visto nella “Dolce vita”: gli stessi squallidi festini e banchetti, lo stesso sconfortante panorama umano, lo stesso cattivo gusto sovrano, la stessa vacuità e futilità. Del sottofondo storico della vicenda reale c'è pochissimo, come pure l'intera cornice spazio-temporale è indefinita. Forse proprio questo essere evidente trattarsi di studio cinematografico e di finzione gioca a favore della poca della importanza delle vicende reali.

Ma voglio spingermi oltre: secondo me Fellini in Giacomo Casanova, mutatis mutandis, volle rappresentare se stesso. E' solo la mia interpretazione personale, discutibile, ma ci tengo a dirla. Intellettuale, esteta, bramato dalle donne, eternamente intrappolato dentro insulse serate nell'alta società, cosciente della propria miseria, ma incapace di darci un taglio, con le une e con le altre.

Nonostante l'assenza di attesa e di suspense che derivano dalla mancanza di una vera trama, Fellini riesce a far funzionare questo amalgama con la sua inesauribile fantasia e genialità nella messa in scena, sicché si guarda il film comunque con piacere.

Il sogno finale è come sempre magistrale.

Tra i doppiatori vi sono Oreste Lionello, Gigi Proietti, e credo anche Enrico Maria Salerno. Infatti, la versione restaurata della pellicola è preceduta da uno spezzone del regista che dirige il doppiaggio, con un amore per il dettaglio che dovrebbe mettere in crisi la contemporanea generazione di doppiatori.