Il Casanova di Federico Fellini

vermeverde

Iscritto dall'8 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il Casanova di Federico Fellini

di vermeverde

Permettetemi di parlar male di Fellini: nonostante i suoi capolavori universalmente riconosciuti, la sua potenza immaginifica, la straordinaria fluidità nel raccontare, dopo i grandi film in bianconero degli anni ’50 e il culmine raggiunto con “La dolce vita” e “Otto e mezzo non ha più conseguito”, a parte “Amarcord”,  quei risultati d’eccellenza a cui ci aveva abituato  e ha preso il vizio di filmarsi addosso un po’ troppo spesso.

Considero questo film come molto sopravvalutato: formalmente è evidente la solita capacità immaginifica di Fellini (forse troppo ostentata), la bellezza delle scenografie e l’ottima fotografia, ma il tutto è appesantito oltremodo dalla piattezza dello svolgimento della trama, in cui le imprese amatorie di Casanova sono viste con occhio fin troppo freddo e distaccato per evidenziarne la meccanica ripetitività, caratteristiche che si ritrovano nel film.

Il risultato, nonostante il film goda di stima generale, personalmente l’ho trovato di una noia estrema: ricordo, infatti, che quando lo vidi in sala tanti anni fa mi addormentai durante la proiezione ed è stata l’unica volta che mi è successo in età adulta. Con questo ricordo il mio giudizio, anche se so di essere prevenuto, non può che essere negativo.