Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar, rende omaggio all'amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamato tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno. Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come uno spettacolo che attraverso gli spezzoni dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900. E poi mi sono soffermato sul ‘mio’ Ennio Morricone, raccontando anche il metodo molto speciale con cui abbiamo affrontato il nostro lavoro dai tempi di Nuovo Cinema Paradiso sino all’ultimo La corrispondenza, l’argomento preferito dai giornalisti in ogni intervista"

Commenti (11) vedi tutti

  • Tributo di Tornatore al più grande compositore contemporaneo. Commovente, emozionante, istruttivo: tutto ciò che un documentario deve essere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il massimo che si possa fare per glorificare un maestro.Di piu' non si poteva fare.Imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Che fascino questo film! Grande, grandissimo Ennio Morricone!!

    commento di xale78x
  • Le parole non basterebbero mai a tracciare un profilo, un commento, una storia. Troppo vasti e immateriali l'uomo e il suo spirito creativo. E allora... semplicemente e infinitamente 'grazie': a Ennio per esserci (stato); a Peppuccio per aver messo insieme tutti quei pezzi di cielo che ci hanno illuminato la vita.

    commento di ludigian
  • Tornatore firma uno dei suoi migliori film

    commento di monsieur opal
  • Certo che è facile, oggi, salire sul carro del vincitore, ma noi lo facciamo con vera gioia. Pieno di contenuti e di emozioni, misurato e coinvolgente insieme. Centocinquanta minuti di puro godimento, da vedere assolutissimamente. E al cinema, ça va sans dire. Voto: 10

    leggi la recensione completa di andenko
  • "Ennio" è un film che, nel suo essere una biografia del Maestro Morricone e nel suo farsi documento inestimabile sulla musica da film, si configura come una riflessione sull'idea che il valore della musica rimane eterno solo se allo studio delle radici si associa la capacità di saperle rinnovare. Un film che riempie il cuore e nutre il cervello.

    commento di Peppe Comune
  • Il maestro si racconta e Tornatore ci costruisce intorno una pellicola avvolgente ed a tratti commovente.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Pur trascurando alcuni aspetti che avrebbero meritato un maggiore approfondimento, Tornatore regala una testimonianza sentita, toccante e sommariamente completa del percorso artistico ed esistenziale dell'immenso Ennio Morricone, mettendone in luce successi e rimpianti, umiliazioni e occasioni di riscatto. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • Da non perdere. Tornatore compone un ritratto pieno d'amore per il maestro Morricone e per la sua vita straordinaria. Naturalmente, come solo Tornatore è in grado di fare, ne esce un omaggio alla settima arte che ha trovato in Morricone il suo insuperabile compositore in un periodo irripetibile per l'arte cinematografica. Commovente.

    commento di mafara
  • Semplicemente Magnifico!Voto 10.

    commento di clarequilty
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
9 stelle

Con l'aiuto di testimonianze di grandi artisti (un po' tutti) e con interviste e materiali di archivio,Giuseppe Tornatore costruisce un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone,suo grande amico e compositore dei suoi film,il musicista piu' popolare e prolifico del XX secolo,amato dal pubblico internazionale e vincitore di due Oscar (a dire il vero un po' tardivi e riparatori,ma sapete anche voi… leggi tutto

14 recensioni positive

2022
2022

Recensione

0372 di 0372
10 stelle

Tutti crediamo di conoscere la figura e il lavoro del Maestro Ennio Morricone e non è così, almeno per me. Come spesso capita, ci arrestiamo alla superficie, senza conoscere in profondità anzitutto la vita di questo compositore, una figura così luminosa, straordinaria e geniale, come risulta da uno dei suoi tratti più eccezionali ossia la sua modestia. L'opera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

L'incredibile parabola artistica di Ennio Morricone, da giovanissimo orchestrale nell'Italia della seconda guerra mondiale a riconosciuto Maestro a livello planetario, dalle esperienze come arrangiatore in Rai e nella musica leggera a quelle nella musica sinfonica e sperimentale; ma soprattutto l'obiettivo di questo lavoro è puntato sulla sua ineguagliabile carriera di compositore di…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Documentario meraviglioso che avvince ed emoziona, svelando aspetti inediti e rivelatori di Ennio Morricone. Una carriera passata dalla gavetta, dalla povertà, ma sempre all'insegna della dignità e della coerenza. La sua bellissima storia d'amore, il rapporto col cinema e dunque con Hollywood, le sue straordinarie sperimentazioni e soprattutto la sua capacità di adattare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Con l'aiuto di testimonianze di grandi artisti (un po' tutti) e con interviste e materiali di archivio,Giuseppe Tornatore costruisce un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone,suo grande amico e compositore dei suoi film,il musicista piu' popolare e prolifico del XX secolo,amato dal pubblico internazionale e vincitore di due Oscar (a dire il vero un po' tardivi e riparatori,ma sapete anche voi…

leggi tutto

Recensione

unicorno22 di unicorno22
10 stelle

Il documentario di Tornatore su Ennio Morricone ha due difetti principali: il primo è che finisce, il secondo è esterno alla pellicola ed è connaturato ad un pregiudizio piuttosto diffuso, ovvero che i documentari sono noiosi.   Ennio dura 2 ore e mezzo, ma arrivati alla fine si ha la sensazione che ne vorremmo ancora di note da ascoltare e di parole da sentire.…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

La vita di Ennio Morricone narrata dalla sua presenza al centro dello studio nel quale componeva, o di fronte a un piano sul quale provava una delle sue innumerevoli opere, perché per quanto sia stato ostracizzato dal mondo accademico è di opere che si parla, nelle mani di Giuseppe Tornatore, fra coloro che hanno beneficiato delle composizioni del Maestro, diviene un modo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

In questo caso la sostanza rischia di oscurare la forma, Ennio Morricone rischia di oscurare Giuseppe Tornatore. Il compositore ha fatto cose straordinarie, ma il regista ha confezionato un documentario "orchestrato" in modo magistrale, una vera e propria opera d'arte, con un crescendo finale di rara bellezza, un ritmo sempre più incalzante che sfocia poi nelle ultime indimenticabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Un interessante viaggio nella magia del cinema e della musica in genere, attraverso le gesta di un maestro della composizione, sotto la direzione artistica e tecnica di un altro maestro, della regia. Potrebbe sembrare come la solita agiografia e forse a tratti lo è, ma colpisce la mole di documenti e testimonianze mai banali, che fanno capire come il destino, se c'è talento, lo…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
10 stelle

Non sono un fan dei film documentaristici, ma "Ennio" è al di sopra di ogni categoria. Certo che è facile, oggi, salire sul carro del vincitore, ma noi lo facciamo con vera gioia. Pieno di contenuti e di emozioni, misurato e coinvolgente insieme, il miglior "docu-film" che abbia mai visto (e ascoltato...) e, per inciso, anche il miglior film di Tornatore, IMHO. Centocinquanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Le cose belle

Le cose belle

Ok, passi la pandemia (da leggersi anche come imperativo: “Passi la pandemia!), ma la guerra? La mia difficoltà oggi è tangibile: scrivere… segue

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

All'inizio del film vediamo un uomo anziano che fa ginnastica sul tappeto della sua casa-museo. Movimenti lenti e disciplinati, espressione - con la passione per gli scacchi - di un rigore che è stato la spina dorsale di un'intera carriera. Quell'anziano è Ennio Morricone, il musicista, l'inventore, il prodigio, il fenomeno che ha cambiato per sempre il concetto di arrangiamento,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA "La musica va pensata prima che scritta.... c'è un pensiero che deve andare avanti, essere scritto per la ricerca di qualcosa."   Giuseppe Tornatore rende omaggio al grande compositore Ennio Morricone, tentando di condensare in due ore e mezzo una carriera che conta oltre 500 composizioni per altrettanti film, italiani come stranieri, di grandi maestri come di puri…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ENNIO   Come fare un documentario di 150 minuti dedicato al più grande compositore di musiche da cinema di sempre senza farne un’opera agiografica? Lo fai dirigere a Giuseppe Tornatore che ci restituisce in sala un autentico atto d’amore nei confronti del cinema grazie alla colonna sonora che ci ha accompagnato in tutti questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito