Ennio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ennio

di mm40

L'incredibile parabola artistica di Ennio Morricone, da giovanissimo orchestrale nell'Italia della seconda guerra mondiale a riconosciuto Maestro a livello planetario, dalle esperienze come arrangiatore in Rai e nella musica leggera a quelle nella musica sinfonica e sperimentale; ma soprattutto l'obiettivo di questo lavoro è puntato sulla sua ineguagliabile carriera di compositore di colonne sonore.

Ennio Morricone racconta Ennio Morricone: da un uomo tanto schivo, fondamentalmente timido e umile non ci si sarebbe mai potuti aspettare qualcosa di simile, ma la complicità artistica e umana con Giuseppe Tornatore – con cui il compositore ha lavorato in più occasioni – è riuscita a realizzare questo eccellente lavoro. Due ore e mezza di documentario nelle quali il genio del musicista italiano, tra i più conosciuti e celebrati a livello planetario, viene messo ai raggi x da una narrazione spedita e fitta di eventi, avvenimenti e incontri: esattamente come la vita di Morricone, 90 anni e ancora in attività, capace di licenziare svariate centinaia di colonne sonore e un'infinità di ulteriore materiale tra musica leggera, sinfonica e sperimentale. La quantità e la qualità di colleghi, amici e artisti estimatori del compositore sono sorprendenti e le dichiarazioni raccolte in Ennio lo testimoniano: da Clint Eastwood a Zucchero, dai Metallica a Quentin Tarantino, da Alessandro Alessandroni a Giuliano Montaldo, passando tra i tanti anche per Liliana Cavani, Terrence Malick, Quincy Jones, i fratelli Taviani, Caterina Caselli, Bernardo Bertolucci, Enzo G. Castellari e Lina Wertmuller. Ennio è un biopic piuttosto serrato nel ritmo, ovviamente ricco di musica, ma che lascia comunque un senso di incompiutezza al termine della sua visione, nonostante la non breve durata: il punto è che l'opera del Maestro è talmente voluminosa e variopinta, che per riuscire anche solo a citarla per intero servirebbe una intera serie di documentari (e l'idea non è neppure così improbabile, di questi tempi). Per ora ci si può comunque accontentare, eccome, di questo film che Tornatore ha girato e confezionato con grande cura, e che rende senza dubbio l'idea di quanto monumentale sia l'arte morriconiana. 7/10.