Espandi menu
cerca

Trama

Un commissario di Palermo è incaricato di scortare a New York un superprotetto testimone, attraverso il quale vuole incastrare il boss Barresi per poi estradarlo in Italia. Naturalmente la criminalità organizzata si mette in pista per non rendere il viaggio molto piacevole.

Note

Notevole poliziesco che sfrutta le forme e i cliché del road movie. Lenzì ne girò una buona parte a New York, dove Luca Barbareschi, in una delle sue prime performance, si intravede tra i poliziotti in versione Serpico. Per alcuni critici, quella di Merola fu la sua miglior interpretazione di sempre. Da rivalutare.

Commenti (7) vedi tutti

  • L'utilizzo del credibilissimo Merola nei panni del boss valorizza la buona prestazione di Maurizio Merli, come sempre ottimamente calato nei panni di paladino della giustizia. Minore rispetto ai titoli precedenti diretti da Lenzi, ma non per questo opera da dimenticare.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ultimo poliziottesco per U. Lenzi che di questo film andava particolarmente orgoglioso. Si prova a rinnovare il genere virandolo al road movie, ma ormai siamo al tramonto di un filone che aveva già dato il suo meglio negli anni precedenti. Troppe le ingenuità e le forzature di un copione che si segnala per una generale sciatteria e superficialità.

    commento di degoffro
  • Da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Forse rozzo, ma funziona molto.

    commento di monsieur opal
  • La dimensione americana dona quel pizzico di sale a un film italiano che altrimenti risulterebbe piuttosto ordinario.

    commento di movieman
  • Grande Lenzi, un poliziottesco con i fiocchi.

    commento di lonestar
  • uno dei migliori polizieschi italiani.lenzi dirige benissimo e la storia non ha eccessi.incredibilmente anche merola recita bene e rende l'idea del personaggio.molto pulp! ****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Il boss corleonese Michele Barresi (Mario Merola), sotto falsa identità venezuelana, si trasferisce a Brooklyn venendo immediatamente intercettato dalla polizia, ma per poter dar corso alla sua estradizione occorre l'identificazione di un testimone. Contemporaneamente a Palermo giunge il tenente Giorgio Berni (Maurizio Merli), proprio mentre due cosche mafiose… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Dik di Dik
8 stelle

Girato nel 1979, quando il filone dei “poliziotteschi” si stava avviando ad un inarrestabile declino (da lì a un anno si sarebbe praticamente estinto), uno dei più bei film di genere mai realizzati. Un avvincente road-movie Palermo-Roma-New York che, pur nella sua essenzialità, non scade mai nei facili banalismi. La robusta sceneggiatura di Vincenzo Mannino e del… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.   Perchè Da Corleone a Brooklyn, che pure ne avrebbe tutte le carte in regola, non è diventato uno scult assoluto? La presenza… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Il boss corleonese Michele Barresi (Mario Merola), sotto falsa identità venezuelana, si trasferisce a Brooklyn venendo immediatamente intercettato dalla polizia, ma per poter dar corso alla sua estradizione occorre l'identificazione di un testimone. Contemporaneamente a Palermo giunge il tenente Giorgio Berni (Maurizio Merli), proprio mentre due cosche mafiose…

leggi tutto
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 24 luglio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Rete 4
Trasmesso il 7 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Iris
Trasmesso il 16 luglio 2019 su Rete 4
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.   Perchè Da Corleone a Brooklyn, che pure ne avrebbe tutte le carte in regola, non è diventato uno scult assoluto? La presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 25 maggio 2014 su Vero Tv
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito