Trama

Un commissario di Palermo è incaricato di scortare a New York un superprotetto testimone, attraverso il quale vuole incastrare il boss Barresi per poi estradarlo in Italia. Naturalmente la criminalità organizzata si mette in pista per non rendere il viaggio molto piacevole.

Note

Notevole poliziesco che sfrutta le forme e i cliché del road movie. Lenzì ne girò una buona parte a New York, dove Luca Barbareschi, in una delle sue prime performance, si intravede tra i poliziotti in versione Serpico. Per alcuni critici, quella di Merola fu la sua miglior interpretazione di sempre. Da rivalutare.

Commenti (3) vedi tutti

  • La dimensione americana dona quel pizzico di sale a un film italiano che altrimenti risulterebbe piuttosto ordinario.

    commento di movieman
  • Grande Lenzi, un poliziottesco con i fiocchi.

    commento di lonestar
  • uno dei migliori polizieschi italiani.lenzi dirige benissimo e la storia non ha eccessi.incredibilmente anche merola recita bene e rende l'idea del personaggio.molto pulp! ****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.   Perchè Da Corleone a Brooklyn, che pure ne avrebbe tutte le carte in regola, non è diventato uno scult assoluto? La presenza… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
8 stelle

Vincenzo Mannino e Umberto Lenzi scrivono questo gangster movie che sarà negli anni ’90 palesemente citato da Claudio Fragasso per il suo “Palermo - Milano solo andata”. Inseguimenti automobilisti, sparatorie e un paio di sequenze “a sorpresa” (forse le migliori del film) entrambe ambientate a New York (sequenza della rapina; pestaggio di Merli a opera di un gruppo di vagabondi, dopo… leggi tutto

7 recensioni positive

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.   Perchè Da Corleone a Brooklyn, che pure ne avrebbe tutte le carte in regola, non è diventato uno scult assoluto? La presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 28 luglio 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 25 maggio 2014 su Vero Tv
2011
2011
2009
2009

Recensione

federico di federico
10 stelle

Lenzi stesso lo definisce uno dei film che ama di piu'. E, in effetti, questo raro film (non esiste in DVD ed e' pochissimo programmato) e' veramente bello, ritmatissimo, equilibrato, diretto con una buona dose di ironia e con un sottofondo malinconico, privo della divisione automatica fra buoni e cattivi, che arrichisce il tutto. Alcune  curiosita', raccontate dallo stesso Lenzi: sia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Poliziesco d'effetto. Lenzi dirige con maestria ed è un professionista nelle sequenze d'azione e nella creazione della suspense. Si nota anche una migliore delineazione del carattere dei personaggi, rispetto agli altri film del regista. Da riscoprire. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:3

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Vincenzo Mannino e Umberto Lenzi scrivono questo gangster movie che sarà negli anni ’90 palesemente citato da Claudio Fragasso per il suo “Palermo - Milano solo andata”. Inseguimenti automobilisti, sparatorie e un paio di sequenze “a sorpresa” (forse le migliori del film) entrambe ambientate a New York (sequenza della rapina; pestaggio di Merli a opera di un gruppo di vagabondi, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

caciotta di caciotta
8 stelle

Con un genere poliziesco in netta fase declinante,Umberto Lenzi sforna ancora una volta con mestiere,una pellicola solida,piacevole,con una trama ben orchestrata,intricata e ingegnosa,con un Merli piu' terreno(qui si fa anche menare)e supportato da attori come il bravo Pelligra in un ruolo protagonista,e a Mario Merola in versione boss.Bello,a mio parere da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Poliziesco che tenta di affrancarsi dall'inflazionato genere poliziottesco italiano sia per ambientazione(molto sfruttata New York in questo senso),sia per stile rinunciando a massicce dosi di violenza e splatter in favore di una rilettura appassionata e corretta del modello americano.La storia non è affatto nuova ma il film ha una notevole tenua spettacolare fino all'ultimo colpo di scena.Ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

È un buon poliziottesco, scritto e girato da Lenzi con vigore. Merli era una delle facce del poliziottesco all'italiana, gli altri una serie di caratteristi (Pelligra, Venantini), una cariatide di Hollywood (Johnson) e una stella della sceneggiata napoletana (Merola): Lenzi riesce a comporre un quadro credibile con questi pochi mezzi a disposizione. Vi sono alcuni particolari che non convincono…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

Dik di Dik
8 stelle

Girato nel 1979, quando il filone dei “poliziotteschi” si stava avviando ad un inarrestabile declino (da lì a un anno si sarebbe praticamente estinto), uno dei più bei film di genere mai realizzati. Un avvincente road-movie Palermo-Roma-New York che, pur nella sua essenzialità, non scade mai nei facili banalismi. La robusta sceneggiatura di Vincenzo Mannino e del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito