Espandi menu
cerca

Marilyn ha gli occhi neri

play

Regia di Simone Godano

Con Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Clara (Miriam Leone) è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego (Stefano Accorsi) è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d'ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l'unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all'amore.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"La follia umana – o meglio la diversità - è un qualcosa che mi ha sempre affascinato, sin dalle prime letture della mia infanzia. Credo che nel leggere un libro o nel vedere un film con protagonisti pazzi ci sia una forma di immedesimazione diversa da tutte le altre, molto personale ed intima.

Marilyn ha gli occhi neri è la storia di due emarginati, Clara quarantenne bugiarda patologica, e Diego, un cinquantenne che soffre di un disturbo esplosivo della personalità tenuto sotto controllo da manie e compulsioni.

Il loro incontro è un viaggio inconsapevole alla ricerca di un posto nel mondo, un mondo dove la sofferenza e la malattia sono disprezzate e fanno paura. Un mondo dove i 'normali' sono semplicemente di più.

Lo spunto di questa storia viene da un fatto realmente accaduto. Siamo a Londra, un ragazzo che ha perso il lavoro decide di prendersi gioco del mondo che lo ha rifiutato. Crea il The Shed at Dulwich, un locale che non esiste. In soli due mesi, grazie al suo talento nelle recensioni e al mistero che avvolge il locale, diventa il primo ristorante di Londra su Tripadvisor, scalando ben 14mila posizioni. Il primo. Ogni giorno centinaia di persone scrivono di avere frequentato il suo ristorante e aver vissuto un'esperienza unica e irripetibile. Recensioni con dettagli di prelibati piatti mangiati. Recensioni di concerti jazz. Peccato che nessun cliente abbia mai mangiato lì e nessun musicista ci abbia mai suonato.

Questa storia è lo specchio di una società che vive di immagini, di fake news, di superficialità, di social e di seguito di massa. Questa storia ci è sembrata molto attuale.

Su questo spunto abbiamo pensato di costruire il racconto di due anime alla deriva.

Il cinema americano racconta da sempre questo tipo di storie e personaggi. Penso a Il lato positivoSe mi lasci ti cancelloUbriaco d'amore. Tre film in qualche modo simili tra loro, dove l'aspetto romantico è un traino narrativo. Nel nostro film il romanticismo entra in gioco solo verso la fine, quando Clara e Diego iniziano a specchiarsi l'uno nell'altra. L'atmosfera creata da questi film e la forza dei loro protagonisti è sicuramente una fonte di ispirazione per me.

Penso anche al cinema nordeuropeo, per la capacità di raccontare storie di emarginati con rigore, calore, profondità e molta ironia.

Ispirazioni che ci hanno accompagnato nella fase di scrittura insieme a Giulia Steigerwalt (sceneggiatrice di tutti e tre i miei film) e in quella di preparazione del film insieme a tutti i reparti, ma che mi hanno poi lentamente lasciato libero durante le riprese. Penso che Marilyn sia un film molto strutturato, ma che poi goda di una sua libertà, una sua originalità, come fosse un ballo. Un ballo che si affida ai suoi ballerini. I protagonisti di Marilyn sono la vera differenza. Dai compagni di viaggio di Stefano e Miriam capaci di raccontare la follia con tenerezza e ironia (felice che nelle prime visioni del film qualcuno mi abbia chiesto se il gruppo che affianca Stefano e Miriam nel centro terapeutico sia composto da dei pazzi veri). Fino ad arrivare a loro, Miriam e Stefano.

Due attori che si sono messi in gioco in tutto e per tutto, senza paura, senza freni, che si sono trasformati, imbruttiti.

Miriam a cui ho levato la sua arma più potente, i suoi occhi verdi e il suo fascino magnetico.

Ricordo perfettamente il momento in cui ha messo le lenti scure per la prima volta. Si è guardata allo specchio per dieci minuti. Si fissava, si scrutava, si vedeva letteralmente con altri occhi. Quando si è girata abbiamo capito che quella era Clara.

Stefano ha fatto un qualcosa di unico. È riuscito a rendere tenero un personaggio apparentemente respingente. Ad essere sempre credibile, mai sopra le righe, nonostante il suo Diego fatichi a parlare, a stare al mondo, perché balbuziente e pieno di tic. Non volevamo mezze cose, non volevamo personaggi ibridi, ci siamo presi un rischio e ci siamo goduti il viaggio.

Marilyn ha gli occhi neri è un film compatto che parla di caos interiore. Un film ironico e drammatico al tempo stesso, vero e sincero. Né commedia né dramma, più semplicemente un film.

È anche un viaggio alla ricerca della felicità perduta, di una felicità che va condivisa con chi ti riconosce e accetta per quello che sei".

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • la fragilità psichica raccontata con leggerezza e ironia. Film divertente e commovente. Bravissimi i protagoniti

    commento di Artemisia1593
  • Film un pò pazzerello ma comunque la Leone direi che qua risulta magica.voto.6.

    commento di chribio1
  • Non capisco certi giudizi negativi. Accorsi è semplicemente strepitoso. Temi trattati delicati... ma non è vero che c'è superficialità! Anzi !! Voto 8/10. Bello bello bello

    commento di ripo1970
  • Semplicemente assurdo. Tutto: recitazione, sceneggiatura, regia ...

    commento di iro
  • Tra dramma e commedia, la pellicola tratta un tema delicato in maniera leggera ma non del tutto superficiale, con alcuni momenti più riusciti di altri, soprattutto grazie alla bravura e alla buona sintonia degli attori protagonisti. Si lascia guardare, regalando anche qualche sorriso di commozione.

    commento di Fanny Sally
  • Tipico prodotto dell'italietta coloniale con tutti i suoi riferimenti nella nazione indispensabile e sceneggiatura approssimativa che non approfondisce e non morde. Gli attori sono comunque di buon mestiere e il film non è da buttare ma nemmeno c'è da farsi grandi aspettative.

    commento di bombo1
  • Sì rimpiange "7 chili in 7 giorni", che almeno faceva ridere. Qui ci tocca una storia inverosimile, dove nulla è mai credibile, con pretestuosi temi sociali "alti" e l'over acting insopportabile di un Accorsi molto più bravo altrove.

    commento di r.237
  • Non tutto convince, in alcuni casi si evince una certa faciloneria degli autori di cinema italiano nel trattare certi argomenti (forse pensano di doverli banalizzare per porli al pubblico?). Ma il film ha il suo perché e, anche per la buona (della Leone, mentre Accorsi è ottimo) prova dei protagonisti, raggiunge la piena sufficienza.

    commento di silviodifede
  • Apertura da ricordare e film godibile fino alla fine. Qualche inverosimiglianza della sceneggiatura e qualche caricatura di troppo delle sindromi nevrotiche non gli tolgono un certo spessore.

    commento di Gattomammone
  • Discreta commedia dal gusto amarognolo, Buona la prova degli attori.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Piacevole e originale commedia; forse un po' troppo verbosa.

    commento di gruvieraz
  • Finalmente una commedia...

    commento di monsieur opal
  • Accorsi strepitoso!!! Irriconoscibile per quanto ha modificato tutto se stesso per entrare nella parte. La trama traballa un po' in certi punti ma comunque film godibile.

    commento di lucignolo
  • Brutto film. Accorsi gigioneggia sopra le righe, la Leone fa quel che può. Il tema del disagio mentale è trattato con superficialità. Non commuove, non diverte, a tratti è pure irritante. Il regista non riesce a tenere le redini della narrazione, che svolazza per i fatti suoi. Per me bocciato 2/10

    commento di xale78x
  • In alcuni pezzi il film mi ha ricordato "Veronika ha deciso di morire" di Coelho. La diversità stavolta in chi ha un disagio mentale e fatica a rapportarsi con gli altri. Ero andato a vederlo con poche aspettative, e proprio per questo alla fine mi ha sorpreso tanto da meritare cmq la sufficienza

    commento di argo979
  • "Der hölle rache" è la meravigliosa aria tratta dal Fluto Magico di Mozart, meglio nota ai più come Regina della notte. E regina della notte, straordinario pezzo che apre il film, la protagonista lo diventa davvero, creando un ristorante d'arte che non esiste. Almeno all'inizio.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 Diego e Clara sono due persone giovani e problematiche. Clara alias Miriam Leone, attrice mancata, è una mitomane, bugiarda seriale, mente soprattutto a se stessa, per accettarsi e farsi accettare, incapace di tenere a freno le pulsioni, ha dato fuoco alla casa dove viveva con l’ex marito. Diego alias Stefano Accorsi, è uno chef visibilmente disturbato, assediato da tic… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:MARILYN HA GLI OCCHI NERI   Ma che bello sapere che nel nostro panorama cinematografico esiste un regista come Simone Godano che con soli tre film nella sua filmografia si è rivelato un ottimo narratore di commedie che strizzano l’occhio al bel cinema americano ma che al tempo stesso affrontano tematiche molto importanti con molta… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Commedia contaminata di sentimento e dramma dal titolo nonsense in cui personaggi sopra le righe compiono azioni tra l’assurdo e l’incomprensibile mettendo in moto una girandola di fatti grotteschi e inverosimili fino all’epilogo conciliante. Originalità a corte. Sembra d’altronde che tutte le risorse produttive, “intellettuali” siano… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Diego è uno chef con problemi di rabbia che lo hanno portato a dividersi dalla moglie e a trovarsi costretto a frequentare un centro diurno per superare le proprie crisi. Clara è un’aspirante attrice divisa dal marito e costretta anche lei a frequentare il medesimo centro diurno. I due, assieme agli altri ospiti del centro, decidono di aprire un ristorante chiamato Monroe.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Clara è una bugiarda patologica con precedenti per piromania; Diego un papà single nevrotico e aggressivo, in preda ai tic. I due si ritrovano nello stesso gruppo di cura psichiatrica. Come attività riabilitativa sono chiamati a cucinare per una manciata di anziani, ospiti della vicina bocciofila. L'esperienza funziona e diventa un vero e proprio ristorante, mentre tra Clara…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Clara è una mitomane; a causa del suo disturbo, il suo matrimonio è fallito, e, per le gravi conseguenze dell'evento, è obbligata a frequentare un centro diurno ove si pratica terapia di gruppo. Qui conosce l'iracondo Diego, uno chef anch'egli reduce da una burrascosa separazione e sofferente per le difficoltà che incontra nel conservare un rapporto con la figlia. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 Diego e Clara sono due persone giovani e problematiche. Clara alias Miriam Leone, attrice mancata, è una mitomane, bugiarda seriale, mente soprattutto a se stessa, per accettarsi e farsi accettare, incapace di tenere a freno le pulsioni, ha dato fuoco alla casa dove viveva con l’ex marito. Diego alias Stefano Accorsi, è uno chef visibilmente disturbato, assediato da tic…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:MARILYN HA GLI OCCHI NERI   Ma che bello sapere che nel nostro panorama cinematografico esiste un regista come Simone Godano che con soli tre film nella sua filmografia si è rivelato un ottimo narratore di commedie che strizzano l’occhio al bel cinema americano ma che al tempo stesso affrontano tematiche molto importanti con molta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Una specie di "Si può fare" dei poveri, che guarda senz'altro al film del 2008 di Giulio Manfredonia perché la trama e la galleria di personaggi disadattati di un centro di recupero psichiatrico lo ricordano molto da vicino, oltre al fatto che é sceneggiato da Giulia Steigerwalt che in quel film partecipò come attrice. Purtroppo questo "Marylin ha gli occhi neri"…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    Commedia contaminata di sentimento e dramma dal titolo nonsense in cui personaggi sopra le righe compiono azioni tra l’assurdo e l’incomprensibile mettendo in moto una girandola di fatti grotteschi e inverosimili fino all’epilogo conciliante. Originalità a corte. Sembra d’altronde che tutte le risorse produttive, “intellettuali” siano…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

"Der hölle rache" è la meravigliosa aria tratta dal Fluto Magico di Mozart, meglio nota ai più come Regina della notte. E regina della notte, straordinario pezzo che apre il film, la protagonista lo diventa davvero, creando un ristorante d'arte che non esiste. Almeno all'inizio. Arte, musica, jazz, performance, wall drawing tutto questo è nell'idea della testa pazza…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 ottobre 2021
locandina
Foto
Miriam Leone
Foto
2020
2020
Miriam Leone, Stefano Accorsi
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito