Ubriaco d'amore

play

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Adam Sandler, Philip Seymour Hoffman, Emily Watson Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Microsoft Store
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Barry Egan ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza con sette sorelle che non gli hanno mai permesso di vivere una vita tranquilla né di innamorarsi. Poi, un giorno, si imbatte in una ragazza misteriosa e in un harmonium...

Note

Come in _Magnolia_, Anderson parte dall'inspiegabilità del mondo, ma stavolta non prende il sentiero del dramma. Imbocca, con mossa inaspettata, il colorato e strambo viottolo del parossismo, di una disperata e umoristica insensatezza che sfocia in un amore perdutamente romantico, sotto la luna delle Hawaii. Un film sconcertante e postmoderno, jazz e pop, sincopato e multicolore, cinetico e astratto, virtuosistico e insoddisfatto.

Commenti (19) vedi tutti

  • Salve, il film mi e' piaciuto (abbastanza...) Ma qualcuno puo' spiegarmi il senso della musica fastidiosa ed assordante che sovrasta il dialogo in alcune scene ?? Grazie da Picius

    commento di picius
  • In pochi ancora si sono avveduti dell'ideale passaggio di testimone occorso nel 1999 alla morte di Kubrick. PTA ha inanellato capolavori in serie (almeno fino a Vizio di forma) innovando a 360° le gamme espressive del mezzo. Rammarico per l'ultima collaborazione con Brion autore di un'Epocale colonna sonora "ontologica" degna del maestro Herrmann.

    commento di Inside man
  • Un film surreale , un coctail di emozioni.. romanticismo violenza umorismo erotismo psicologia … ma trasmette nessuna emozione.. ottimo gli interpretazioni.. e bravo il regista.. il surrealismo mi piace nell'arte ma non nel cinema.. voto 5

    commento di nicelady55
  • commedia capolavoro di inizio di millennio: umorismo, drammaticità, tensione, follia, romanticismo e grottesco sapientemente miscelati. Sandler una vera sorpresa. azzeccatissima fotografia iperrealista di Elswit e colonna sonora di Jon Brion superlativa. dopo la visione meglio non fare l'alcol-test!

    commento di giovenosta
  • Un raro esempio di come anche gli americani siano capaci di fare bei film.

    commento di pisolom
  • American Boogie -Woogie degli anni De Lillo, per dire che no, l'Apocalisse post-moderna non ci sarà, perché sul fondo della nostra nevrosi collettiva risuona un tempo di valzer.

    commento di michel
  • Mi piace ma lo trovo un po' inconsistente.

    commento di antz
  • Che film insulso…

    commento di primavera63
  • Voto 5. Accurato ma brutto. Il grande talento di Anderson non si discute ma qui è davvero troppo freddo, razionalistico, studiato: i colori saturi, la trama geometrica, i personaggi pesati al milligrammo, ecc.. [08.12.2007]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • Un film che manca di armonia.

    commento di brando
  • Film assurdo e a volte molto divertente, difficile da catalogare in un genere… pieno di elementi caratteristici e di piccolezze che lo rendeno grande. Da vedere, ma potrebbe risultare indigesto a molti

    commento di Bellociuffo
  • MOLTO INTERESSANTE non è il solito film, regala emozioni e sensazioni e visioni e dubbi e conferme del tutto nuove… poi la colonna sonora è un capolavoro!

    commento di cantopagano
  • Un film sicuramente strano,ma allo stesso tempo innovativo.Non e' la solita commedia sdolcinata e deve essere assagiata piu' volte per essere aprrezata a fondo.Ci sono dei difetti ma resta comunque piacevole. Adam Sandler e' superlativo!!!

    commento di gene55
  • clamorosamente imbarazzante.

    commento di Teo74
  • bellissimo

    commento di gisiusulisiasa
  • Mi è sembrato un semplice esercizio di stile per far vedere al pubblico com'è bravo. Gia Magnolia era stato noioso, questo qui, con le sue forzature e la sua insesatezza è anche peggio

    commento di Utente rimosso (ohmeye)
  • Bello! Una boccata d' aria in mezzo alle brutture un circolazione in queste settimane. Divertente, originale, spiazzante. Assurdo, romantico, visionario. Recitato benissimo, colonna sonora unica, regia calibrata al millimetro. Andate a vederlo!

    commento di mr. Darcy
  • Ottimo cast e ottima sceneggiatura . Il ragazzo " prodigio " ha colpito ancora .

    commento di LESTAT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Dal regista di “Magnolia” e “Boogie Nights”, Paul Thomas Anderson, un film decisamente strano, anomalo e surreale. “Ubriaco d’amore” è una commedia alquanto bizzarra, non per tutti i gusti (alcuni potrebbero rimanere sconcertati dalla visione), che ha come protagonista un uomo timido, goffo e impacciato, Barry Egan, che, oltre a dover fare i… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

Reazione alla partenza dei titoli finali:   Ma è finito? Perché? No dai è impossibile, adesso aspetto un attimo e vedrai che ci saranno delle scene inserite nei titoli di coda che daranno senso al film... Ma non c'è niente? NOOOOOOOOOO!   Classico esempio di Coitus Interruptus.   Una messinscena spettacolare (e si sapeva) si perde nel momento di… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Una cazzata. Se fosse italiano avremmo parlato di soldi sprecati ma essendo nordamericano allora è un gran bel film. Estro artistico forzato. Mi dà l'idea di un figlio di papà che vuole darsi l'aria vissuta pur avendo avuto sempre il culo al coperto. E' una categoria sociale che schifo profondamente. L'unica cosa per cui vale la pena vedere il film è l'interpretazione… leggi tutto

10 recensioni negative

2019
2019

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“If you buy any 10 of Healthy Choice products, they will award you 500 frequent flyer miles. With this special coupon, they’ll up it to 1’000 miles, so I think they’re trying to push their teriyaki chicken, which is 1.79$. But I went to the supermarket and I looked around and I saw that they had pudding for 25 cents a cup. Comes in packages of four. But insanely, the bar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Un uomo che soffre di scatti di ira e continuamente tormentato e bighellonato dalle sette sorelle, in un certo punto della sua vita ha una svolta quando un giorno incontra una donna la quale lei prova un profondo sentimento per lui incosciente di tutto ciò, nel frattempo Barry in preda alla solitudine chiama un telefono erotico non sapendo che quello sarà per lui e Lena fonte di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto

Paul Thomas Anderson

michemar di michemar

Paul Thomas Anderson è un regista senza età e collocazione temporale. Cresciuto professionalmente sotto l'insegnamento di Robert Altman, ne ha ereditato l'abilità e la saggezza nel dirigere il…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Reazione alla partenza dei titoli finali:   Ma è finito? Perché? No dai è impossibile, adesso aspetto un attimo e vedrai che ci saranno delle scene inserite nei titoli di coda che daranno senso al film... Ma non c'è niente? NOOOOOOOOOO!   Classico esempio di Coitus Interruptus.   Una messinscena spettacolare (e si sapeva) si perde nel momento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

LoLori di LoLori
6 stelle

il film non mi piace molto, piuttosto lento ed astruso... ma Sandler... sorprendentemente nella parte! Chi ci avrebbe mai scommesso! E per di più condividendo la scena con una Emily Watson rediviva... ben più avvezza ad un certo tipo di cinema...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Top 10 2002

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 2002 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico, ovviamente tra quelli da me visionati.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito