Espandi menu
cerca

Trama

In pieno regime sovietico. Natasha è l'umile cameriera nella mensa dell'istituto scientifico DAU. Dopo una festa in cui scorrono fiumi di alcool, Natasha si abbandona a una notte di passione con uno scienziato francese, Luc. Convinta all'inizio di aver trovato l'amore, la donna si ritrova presto sola e in grave pericolo: venuto a conoscenza dei suoi rapporti con uno straniero, un funzionario del KGB la convoca per un interrogatorio.

Approfondimento

IL PROGETTO DAU

Considerato uno dei più ambiziosi progetti cinematografici di sempre, DAU ha coinvolto oltre 400 attori non professionisti chiamati a vivere per tre anni sul più grande set mai costruito. Lo scopo del produttore Sergey Adonyev e del regista Ilya Khrzhanovskiy era quello di ricreare la vita in Unione Sovietica tra il 1938 e il 1968, concentrando i vari personaggi nel Lev Landau Institute (da cui l'abbreviazione DAU), istituto scientifico intitolato al celebre fisico russo.

Troupe e attori hanno letteralmente vissuto sul set creando una sorta di mondo parallelo, in un'incredibile convergenza tra realtà e finzione: il risultato è un'operazione visionaria che tiene insieme cinema, performance, scienza, critica sociale, esperimento antropologico. Diversi artisti hanno visitato l'istituto nel corso del tempo, da Marina Abramovic a Romeo Castellucci, ma anche il premio Nobel per la fisica David Gross, mentre lo scrittore torinese Gianluigi Ricuperati si è ispirato a DAU per il suo romanzo Est.

Dal progetto complessivo sono stati tratti diversi film, ciascuno autonomo nel raccontare un frammento di quell'universo, nonché una grande installazione presentata a Parigi al Théâtre de la Ville, al Théâtre du Châtelet e al Centre Pompidou.

IL FILM

DAU. Natasha è il primo film nato dal leggendario progetto DAU, premiato al Festival di Berlino e acclamato dalla critica internazionale come uno dei più importanti e sconvolgenti eventi cinematografici degli anni Duemila.

Il film racconta le storture e le violenze del regime sovietico dal punto di vista di Natasha, umile cameriera nella mensa dell'istituto scientifico DAU, diventando un'esperienza cinematografica difficile da immaginare, anche grazie al cast di non professionisti (Natasha Berezhnaya ha avuto una candidatura agli EFA) e alla fotografia in 35mm di un maestro come Jürgen Jürges, storico collaboratore Fassbinder e Haneke.

"Considero le persone che hanno partecipato al film come degli eroi", ha dichiarato il regista Khrzhanovskiy. "Eroi perché hanno investito tempo e emozioni provando a creare qualcosa insieme, in quello che alcuni hanno etichettato a torto come una specie di Grande Fratello. In realtà abbiamo girato solo quando sapevamo esattamente cosa filmare, discutendo prima ogni possibile aspetto con gli attori. Questi si sono preparati a lungo vivendo sul set e la cosa più interessante è che persone di diversa estrazione sociale e con diverse visioni della vita si siano unite per raccontare una storia su questo universo".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Scene sfrenate e apparentemente spontanee perpetrano una crudezza espositiva che, unita agli interni claustrofobici, suggerisce uno psicodramma verboso, strutturato lasciando diverse perplessità. Il miscuglio tossico di cognac e terrore espletato nei quaranta minuti finali vale l'intera visione.

    commento di Stefano L
  • Violenze e sevizie,ne fanno le spese le donne,perpetrate da militari violenti.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA In pieno regime socialista sovietico, la vicenda si concentra su una cameriera cinquantenne ancora piuttosto avvenente, la inizialmente timida Natasha, che svolge il suo lavoro presso la mensa dell'istituto scientifico intitolato a Lev Lindau, conosciuto come Dau. A contatto con scienziati e professori, la donna rimane impressa ad uno studioso francese che da tempo collabora in… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA In pieno regime socialista sovietico, la vicenda si concentra su una cameriera cinquantenne ancora piuttosto avvenente, la inizialmente timida Natasha, che svolge il suo lavoro presso la mensa dell'istituto scientifico intitolato a Lev Lindau, conosciuto come Dau. A contatto con scienziati e professori, la donna rimane impressa ad uno studioso francese che da tempo collabora in…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 agosto 2021
locandina
Foto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito