Espandi menu
cerca

Mandibules - Due uomini e una mosca

play

Regia di Quentin Dupieux

Con Adèle Exarchopoulos, Dave Chapman, Anaïs Demoustier, India Hair, Coralie Russier, Bruno Lochet, Grégoire Ludig, David Marsais... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jean-Gab e Manu, due amici sempliciotti, trovano una mosca gigante nel bagagliaio di un auto. Decidono allora di prenderla con loro e di tentare di addomesticarla, nella speranza di guadagnare un bel po' di denaro.

Approfondimento

MANDIBULES: UN INNO ALLA VITA

Diretto e sceneggiato da Quentin Dupieux, Mandibules racconta la storia di Jean-Gab e Manu, due amici un po' sempliciotti che trovano una mosca gigantesca intrappolata nel bagaglio di un'auto. Decidono allora di tenerla e di addestrarla per guadagnarci un bel po' di soldi.

Con la direzione della fotografia dello stesso Dupieux, le scenografie di Joan le Boru, i costumi di Isabelle Pannetier e le musiche di Metronomy, Mandibles è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione fuori concorso al Festival di Venezia 2020: "Finito di montare Doppia pelle, il mio precedente film, mi sono reso conto che tutti i miei film sono commedie segnate dalla morte. In ognuno di essi, uno o più personaggi trovano sistematicamente la morte, spesso in maniera brutale, e la maggior parte del tempo è occupata da fatti inaspettati che scioccano lo spettatore. I miei lavori saranno sempre permeati dalle stesse ossessioni. La stessa "firma", lo stesso humour. È una certezza, non so non fare altrimenti. Sin dagli esordi, sentivo che stavo scavando un solco interamente mio: realtà deformate, rapporti umani infinitamente contorti, ritratti surrealisti della società, fantasie profonde e infantili... Con Mandibles, che si inserisce perfettamente in questo solco, abbandono per sempre la morte per concentrarmi sulla vita. Contrariamente a quanto fatto nel mio primo lungometraggio, Dteak, in cui mi sono divertito a ricavare dal duo Eric & Ramzy un umorismo molto cupo, per Mandibules ho voluto che la coppia comica per cui ho scritto la storia, Grégoire Ludig e David Marsais, fosse riprese in tutta la loro complicità e leggerezza con molta benevolenza".

"Mandibles - ha aggiunto Dupieux - è soprattutto una commedia sincera e genuina sull'amicizia. Grazie alla presenza di una mosca gigantesca nel cuore della storia, è anche un film fantastico. Potrei dire che si trova a metà strada tra E.T. L'extraterrestre e Scemo & più scemo. Sembra quasi una trovata pubblicitaria ma devo ammetterlo: Mandibules è il primo film senza vittime. E, se volessimo teorizzare sul mio cinema, la gigantesca mosca, nata sicuramente dal mucchio dei cadaveri presenti nelle mie opere precedenti, è l'unico elemento del film ancora sognato da quella morbosità che forse ha abbandonato il mio lavoro".

Il cast

A dirigere Mandibules è Quentin Dupieux, regista, sceneggiatore e musicista francese. Nato nel 1974, Dupieux ha realizzato i primi cortometraggi già da adolescente riuscendo, a diciannove anni, a venderne uno al colosso Canal+. Contemporaneamente, si è dedicato alla musica elettronica e ha trovato il successo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Vettovaglie di cittadinanza.

    leggi la recensione completa di mck
  • Dupieux ha fatto del demenziale e grottesco la sua cifra stilistica. E riesce, in un genere tanto assurdo e senza regole, ad avere una sua firma inconfondibile. Anche questo è talento.

    commento di alfatocoferolo
  • Tra il grottesco ed il comico demenziale è il classico film che suscita reazioni diverse.Io l'ho trovato una pellicola creativa ed anticonvenzionale ma al contempo lineare e semplice con personaggi e situazioni davvero esilaranti che riesce a non superare quella linea oltre la quale la bizzarria diventa grossolanità.

    commento di bombo1
  • Boiata con personaggi deficienti.

    commento di gruvieraz
  • L'unica cosa buona di questo film è la durata. Più che demenziale per dementi.

    commento di Winnie dei pooh
  • Geniale....semplicemente geniale...surreale e grottesco,vola alto come la mosca nel film....vera protagonista.

    commento di ezio
  • Tra 'Il grande Lebowski' e 'Strafumati', la commedia surreale di Dupieux risulta divertente e originale.

    leggi la recensione completa di kinemazone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Le mosche (ed anche i giga/mega-muscidi, così come - esempio a caso, eh - gli pneumatici) non hanno mandibole se non rudimentali ed atrofizzate in favore di labrum e labium (e George Langelaan, Kurt Neumann e soprattutto David Cronenberg ricordano allo spettatore non entomologo che il loro apparato boccale non è masticatorio, ma proboscidato… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Il meglio ed il peggio di quest'anno fatto da Federico Frusciante, può portare a contestazioni da parte di una certa frangia di spettatori, per il quale le opere migliori sono le bufale pompate dalla critica accademica americana oppure i soliti film da festival, con il risultato di avere alla fine di ogni anno delle classifiche omologate con sempre la stessa roba e poche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

      Una mosca sta bene ovunque. Riflessione tanto semplice quanto inappuntabile. Il genuinamente, stronzamente folle Quentin Dupieux se l’è evidentemente trovata nel film e ha deciso di lasciarla lì. Ci stava bene, dopotutto. Pure se le dimensioni sono un pochino eccessive e il contesto di risulta: davvero vi stupi(res)te? Nutrimento, riposo,…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Anni fa un amico mi disse: "Il mondo è per i semplici. Vivono senza vedere il male che li circonda. La vita sorride loro". Rimasi basito dall'esternazione. Sembrava nascondesse il desiderio recondito di tornare alla virginale condizione di bimbo che alcuni, per limiti oggettivi, mantengono inalterata senza poter sviluppare l'astuzia che serve ad attraversare la vita.…

leggi tutto

Recensione

kinemazone di kinemazone
8 stelle

    A volte i Francesi sanno essere anche simpatici. Quentin Dupieux (aka Mr. Oizo) è uno di questi e con "Mandibules", film all'apparenza semplice ed essenziale ma che ha dietro un grande lavoro sia di scrittura che di mise-en-scene, ci regala una commedia surreale divertente e pacata che davvero non mi aspettavo.   Manu e Jean-Gab, due amici tonti e squattrinati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 giugno 2021

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Due amici, fannulloni poco di buono, rubano un'auto. Nel portabagagli trovano una mosca gigante e si mettono in testa di addestrarla. Ma l'auto finisce la benzina e i due sono costretti a chiedere un passaggio a una ragazza che, per uno strano equivoco, li invita a passare il weekend nella sua villa, in compagnia dei suoi amici. I due accettano, portando di nascosto con loro il moscone. …

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Le mosche (ed anche i giga/mega-muscidi, così come - esempio a caso, eh - gli pneumatici) non hanno mandibole se non rudimentali ed atrofizzate in favore di labrum e labium (e George Langelaan, Kurt Neumann e soprattutto David Cronenberg ricordano allo spettatore non entomologo che il loro apparato boccale non è masticatorio, ma proboscidato…

leggi tutto
2020
2020

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto
locandina
Foto
Quentin Dupieux
Foto

Venezia 2020: i magnifici 7

port cros di port cros

Oltre al post che riassume le mie impressioni sulla mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, ho deciso di fare anche la consueta playlist dei 7 migliori film (in e fuori concorso) visionati durante la mia…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

77ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2020) – Fuori Concorso   Lo scombinato idiot Manu (Grégoire Ludig), con una vaga rassomiglianza a Drugo Lebowski, dorme in sacco-a-pelo in una spiaggia del Sud della Francia quando viene reclutato per un sospetto, ma redditizio incarico: consegnare ad un ignoto personaggio una valigetta dal misterioso contenuto,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito