Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 14 al 20 giugno 2020
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 11 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1086
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 14 al 20 giugno 2020

È una gran varietà di titoli quella che si affaccia nelle sale all'ottava settimana dalle riaperture. E se nelle prime settimane, complici anche gli Oscar che erano stati da poco assegnati, avevamo assistito a una certa preponderanza di titoli autoriali, ora emergono titoli più commerciali, anche se "minori" (sia detto senza offesa) che provano a sedurre il pubblico più giovane, visto anche che le scuole sono finite e le pagelle consegnate.  

È certamente il caso dell'horror Spiral - L'eredità di Saw, che avrà circa 300 sale, e dell'action Monster Hunter (200), mentre Spirit - Il ribelle, anch'esso con 300 sale, punta su un pubblico ancor più giovane.

Sul versante del cinema più impegnato troviamo invece La nostra storia (55 sale), La vita che verrà (75), l'italiano Futura (19), del semisordiente Lamberto Sanfelice. E invece un caso a sé Mandibules (100 sale) che può conquistare pubblico da entrambi i bacini. 

 

Playlist film

Amazing Grace

  • Documentario
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale Amazing Grace

Regia di Sydney Pollack, Alan Elliott

Con Aretha Franklin

Amazing Grace

La Regina del Soul ripresa in un evento unico: i due giorni di registrazioni tenutisi alla New Temple Missionary Church di Los Angeles, nel gennaio del 1972, dell'albun che dà il titolo a questo documentario e che, dopo 5 anni di grandi successi soul, riportò Aretha al genere in cui aveva mosso i suoi primi passi, il gospel. Un documento straordinario, girato da Sydney Pollack, reso ancor più importante dal fatto che sinora queste immagini erano rimasta "invisibili" per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali.

Rilevanza: 1. Per te? No

Extraliscio - Punk da balera

  • Documentario
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Elisabetta Sgarbi

Con Ermanno Cavazzoni, Mirco Mariani, Moreno il Biondo, Mauro Ferrara, Jovanotti

Extraliscio - Punk da balera

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Elisabetta Sgarbi firma il ritratto della punk band da balera Extraliscio, guidata dal vulcanico Mirco Mariani con il grande clarinettista Moreno il Biondo e la voce di Romagna mia nel mondo, l'Alain Delon della Romagna, Mauro Ferrara. Lo scrittore Ermanno Cavazzoni, voce narrante e poeta in scena, racconta una tradizione di suoni, gioia, ballo, follia, che con gli Extraliscio incrocia nuove strade e diventa "punk da balera’".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Futura

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Lamberto Sanfelice

Con Niels Schneider, Daniela Vega, Matilde Gioli, Stefano Di Battista, Enrico Rava

Futura

In streaming su MUBI

vedi tutti

È al suo secondo lungometraggio Lamberto Sanfelice che con questo film racconta la storia di un trombettista jazz che si è spinto troppo lontano nella sua notte personale e in quelle milanesi, finendo per cadere in una vita molto diversa da quella che aveva immaginato. 

Nel ruolo principale l'attore franco canadese Niels Schneider, lanciato da Xavier Dolan. Completano il cast due esponenti di spicco del jazz italiano e internazionale, Stefano Di Battista ed Enrico Rava, autori anche delle musiche originali del film insieme a Lorenzo Cosi e Giovanni Damiani.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Kufid

  • Documentario
  • Italia
  • durata 56'

Regia di Elia Moutamid

Kufid

Girato durante la pandemia, ma non dedicato a essa, il lavoro del regista Elia Moutamid racconta se stesso dal suo "buen retiro" bresciano (si fa per dire): un diario forzato che procede tra incursioni nella cronaca, vicende personali e familiari, tra ironia e antropologia. Un arrovellamento, un confronto con un'entità, “Kufid”, che sconquassa vite ma non scalfisce stereotipi e pregiudizi, lasciando in sospeso questioni irrisolte.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'amante russo

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 100'

Titolo originale Passion Simple

Regia di Danielle Arbid

Con Laetitia Dosch, Sergei Polunin, Lou-Teymour Thion, Caroline Ducey, Grégoire Colin

L'amante russo

In streaming su Apple TV

vedi tutti

"L'immagine perfetta, precisa e meravigliosa dell'amore appassionato". È così che la regista e sceneggiatrice di origine libanese Danielle Arbid descrive il romanzo da cui ha tratto questo suo film, Passione semplice, della scrittrice francese Annie Ernaux. Per trasporlo sullo schermo ha scelto l'attrice Laetitia Dosch e il grande ballerino russo Sergei Polunin, che ormai ha aggiunto alla carriera di ballerino quella di attore. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La nostra storia

  • Biografico
  • Colombia
  • durata 136'

Titolo originale El olvido que seremos

Regia di Fernando Trueba

Con Javier Cámara, Nicolás Reyes Cano, Patricia Tamayo, Juan Pablo Urrego, Laura Londoño

La nostra storia

In streaming su Timvision

vedi tutti

Fernando Trueba, vecchia gloria del cinema spagnolo che nel 1984 vinse con Belle Epoque il premio Oscar per il miglior film straniero, porta sullo schermo il romanzo di Héctor Abad Faciolince, uno dei migliori romanzi della letteratura contemporanea ispanoamericana, che racconta la vera storia di suo padre, l'attivista colombiano per i diritti umani Héctor Abad Gómez. Con Javier Cámara (The Young Pope, Parla con lei), La nostra storia racconta la storia di un uomo combattuto tra l'amore della sua famiglia e la lotta politica, ambientato nella Colombia devastata dalla violenza degli ultimi decenni.

Rilevanza: 1. Per te? No

La vita che verrà

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Irlanda
  • durata 97'

Titolo originale Herself

Regia di Phyllida Lloyd

Con Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill, Ericka Roe, Cathy Belton, Rebecca O'Mara

La vita che verrà

In streaming su Rai Play

vedi tutti

La regia è di Phyllida Lloyd (nota Mamma Mia! e The Iron Lady) ma un grande contributo viene da Clare Dunn che, oltre ad essere l'interprete principale, firma la sceneggiatura di quest'opera drammatica: il racconto della rinascita di una donna e madre, in fuga da un marito violento, che decide di trovare una casa sicura per sé e le sue figlie. Anzi, di costruirsela. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mandibules - Due uomini e una mosca

  • Commedia
  • Francia
  • durata 77'

Titolo originale Mandibules

Regia di Quentin Dupieux

Con Adèle Exarchopoulos, Dave Chapman, Anaïs Demoustier, India Hair, Coralie Russier

Mandibules - Due uomini e una mosca

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

 "A metà strada tra E.T. L'extraterrestre e Scemo & più scemo". Non lo diciamo noi, ma Quentin Dupieux, il regsita francese amato per la sua commedia satirica e grottesca che per una volta esce dai suoi confini macabri per raccontare la storia di una coppia di svitati e del loro inaspettato amico: una mosca gigantesca. Presentato fuori concorso a Venezia 2020, schiera nel cast Adèle Exarchopoulos, e i due comici David Marsais e Grégoire Ludig. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Monster Hunter

  • Fantascienza
  • USA, Germania
  • durata 99'

Titolo originale Monster Hunter

Regia di Paul W.S. Anderson

Con Milla Jovovich, Tony Jaa, Ron Perlman, Meagan Good, Diego Boneta, T.I., Jannik Schümann

Monster Hunter

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Non è la prima volta, non sarà l'ultima: è già capitato il cinema che abbia attinto all'immaginario dei videogames e si sia lasciato da essi ispirare. È proprio il caso di questa nuova operazione guidata da Paul W.S. Anderson - con Milla Jovovich protagonista - che si ispira al gameplay di Monster Hunter, e più precisamente a quello dell'episodio The World, grande successo mondiale: un mondo dove si aggirano giganteschi mostri contro i quali il combattimento è durissimo. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Spiral - L'eredità di Saw

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Spiral: From the Book of Saw

Regia di Darren Lynn Bousman

Con Chris Rock, Samuel L. Jackson, Max Minghella, Marisol Nichols, Zoie Palmer

Spiral - L'eredità di Saw

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti

È il nono capitolo della saga Saw: un reboot che si incammina su una nuova strada e che mette al centro della storia il detective Ezekiel "Zeke" Banks che, sulle orme del padre veterano della polizia, si occupa con il collega William Schenk di un'indagine raccapricciante su alcuni omicidi che inevitabilmente riportano alla mente un passato tanto terribile quanto raccapricciante: quello degli efferati delitti compiuti dal serial killer Jigsaw, che però è da poco morto. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Spirit - Il ribelle

  • Animazione
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale Spirit Untamed

Regia di Elaine Bogan, Ennio Torresan

Spirit - Il ribelle

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un nuovo film d'animazione per i più piccoli riprende il personaggio di Spirit, uno stallone libero presentato al pubblico nel 2002 da Spirit - Cavallo selvaggio, film d'animazione candidato all'Oscar e realizzato dalla DreamWorks. Con molto ancora da raccontare, il mustang nel 2017  è divenuto protagonista di una serie per Netflix, Spirit - Avventure in libertà, ed è proprio sulla serie che si basa questo titolo DreamWorks, realizzato però con un minor budget e con un'animazione meno ricca. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati