Espandi menu
cerca

E.T. L'extraterrestre

play

Regia di Steven Spielberg

Con Dee Wallace, Drew Barrymore, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughton, K.C. Martel, Sean Frye, C. Thomas Howell, Erika Eleniak... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un extraterrestre è abbandonato sulla Terra dai suoi compagni, obbligati a ripartire in tutta fretta. Gli uomini gli danno la caccia, ma un gruppo di bambini lo nasconde. Nasce un'amicizia, ma l'alieno (battezzato E.T.) ha nostalgia di casa e cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con i suoi. Sarà proprio grazie ai ragazzi che riuscirà a sfuggire agli agguati di militari e scienziati.

Note

Commovente storia di un "diverso" aiutato dai puri di cuore (i bambini) contro la freddezza degli adulti e delle istituzioni. Emozionante ancora oggi. Uno Spielberg in stato di grazia recupera le suggestioni del cinema della sua infanzia e della cultura popolare americana in una apoteosi di sincera passione hollywoodiana. Oscar alle musiche e agli effetti speciali visivi e sonori.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • E.T. ci regala due ore di grande Cinema.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • DOPO IL FRULLATO DI assurdità dei soliti provocatori; dopo gli psicolabili e gli emotivamente instabili che fa bambini non riuscivano a guardarlo - EPPURE adesso sono qui a denigrare quello che è il film più "affezionato" dell'intera storia del cinema - dopo coloro che ne rispettano le opinioni "inopinabili" mi son caduti; e voto il film 5 stelle!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Penso che i bambini troveranno interessante una stupidata del genere; ma resto sconcertato nel leggere i tanti commenti positivi (di persone mature?) Voto 2

    commento di stokaiser
  • Un super classico. Voto 8

    commento di Scemaran
  • Lo si può delegittimare in vari modi, ma resta il fatto che ha avuto (e ha tuttora) un successo clamoroso. È appassionante. I miei figli non si sono staccati letteralmente dallo schermo per l'intera durata del film. Con quante altre pellicole vi succede, oggi? Voto: 8.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Con tutti i limiti di un film molto mirato a bambini (lo stesso E.T. appare un po' troppo goffo per una creatura capace di viaggiare per lo spazio), anche a rivederlo adesso fa riaffiorare ricordi. Resta un simbolo per tante generazioni di bambini. Ed è bello così. A riavercela l'ingenuità di quando da piccolo vedevo questo film.

    commento di silviodifede
  • Favola dal sicuro fascino adatta soprattutto a un pubblico di bambini. Merito del regista è stato anche quello di aver rappresentato un alieno finalmente buono e dalle fattezze umane, che non atterrisce e minaccia ma intenerisce o perlomeno vuole intenerire con la sua fragilità. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • tenero 7

    commento di eros7378
  • Fetecchia tipica di Stefano Spilimbergo

    commento di sticazzi
  • Buon film, avvincente e umano. Solite insopportabili situazioni di idiozia assoluta dei film statunitensi, ma i piccoli interpreti sono fantastici. Alcune scene memorabili, altre molto drammatiche.

    commento di bebabi34
  • Se "Incontri ravvicinati" è la visione adulta di un sogno infantile "E.T." è il sogno di un adulto che vorrebbe tornare bambino.

    commento di michel
  • Un film che riesce a divertire e a commuovere,un film che ci fa ritornare ragazzi.voto 7.5

    commento di wang yu
  • Fiaba stupenda, forse un pò troppo moralista, ma chissene frega. La sequenza della bici che vola con la bellissima musica di sottofondo vale da sola tutto il film.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • bellissima storia di fantasy e sentimento.commovente.voto 10

    commento di scollo 88
  • Commovente, intenso, simpatico. Un film che riesce a far sognare grandi e piccoli in un grazioso mix di fantasia e dramma.

    commento di Depp95
  • bellissimo film,pieno di sentimento e di tensione,un capolavoro con cui sono cresciuto

    commento di Hellboy
  • Non possono che venire sempre i brividi per quelle voci, quelle musiche, quella storia. Immortale.

    commento di Ewan
  • Un pilastro della cinematografia di fantascienza! Il maestro Spielberg firma una pellicola coinvolgente ed emozionante, che a distanza di 25 anni rimane estremamente godibile. VOTO 8

    commento di xMassix
  • Quando l'ho visto per la prima volta ero troppo piccola per ca(r)pirne il significato profondo e la bellezza che lo avvolge. Anche a rivederlo tante volte non posso far a meno di piangere, è commovente e bellissimo.

    commento di elendill
  • -

    commento di Dalton
  • voto 10

    commento di alice89
  • da piccolo me ne innamorai…ora d'adulto ne vedo i difetti..!cmq e' cult..!

    commento di willow77
  • Ogni tanto con gli Oscar ci azzeccano. E.T. farebbe piangere anche Hannibal the Cannibal. Grazie anche al lavoro del nostro Carlo Rambaldi.

    commento di LReno
  • Film-culto di Spielberg, che ha appassionato grandi e piccoli, ma a riguardarlo adesso lo trovo alquanto ridicolo, ruffiano ed esageratamente buonista.

    commento di ultrapaz
  • VOTO : 7,5 Una vera favola con tante riflessioni e spunti mai banali. Ancora oggi riesce ad emozionare ed E.T. rimane pobabilmente il miglior attore animato della storia del cinema.

    commento di supadany
  • Come parlare male di E.T.?? Senza dubio uno dei teen-movie più belli di sempre. E il finale commuove lo stesso anche dopo vent'anni di passaggi in tv..

    commento di the_believer
  • Un grande capolavoro bello bellissmo anzi di piu

    commento di faromagico
  • Nulla da eccepire su un cult ineguagliabile che paga talvolta certa stuchhevolezza marmocchiesca

    commento di Ramito
  • per molti di noi è il film dell'infanzia…ed è davvero un capolavoro di film e di tenerezza!

    commento di Black Mamba
  • UN CULT

    commento di RICHIARD
  • commovente, divertente…semlicemente splendido; lo adoro fin da bambina.l'extraterrestre più tenero e dolce, il più bello che si sia mai realizzato…così umano e indifeso!una storia di purezza e ingenuità…fantastico, intramontabile!

    commento di fernanda
  • commovente,coinvolgente,mai sdolcinato,la musica e' una chicca e i giovani attori bravissimi..un classico

    commento di micchymar
  • NON MI ENTUSIASMO' DA PICCOLO E RIVEDEBDOLOLO TROVA ADDIRITTURA PEGGIORATO.FORSE HO IL CUORE DURO COME UNA PIETRA?…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

E.T. è un mito della storia del cinema, uno dei film che hanno fatto registrare gli incassi più elevati di tutti i tempi, e dunque è perlomeno azzardato parlarne male. Io lo vidi per la prima volta in occasione della riedizione del 2002, e ricordo che anche la redazione di Film tv cartaceo ne parlò molto bene, con appositi servizi speciali e recensioni positive,… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Oggettivamente parlando sarà anche un buon film, ma se posso esprimere un'opinione soggettiva allora non nego di averlo sempre trovato malinconico e deprimente (e non importa che abbia alcuni sprazzi di umorismo qua e là, non possono decisamente bastare), anche quand'ero piccola. Solo guardare E.T. che si trascinava ovunque con quella sua aria solitaria, lugubre e sconsolata, mi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

callme Snake di callme Snake
4 stelle

Mi riesce difficile credere che in così tanti possano considerare E.T. un capolavoro. A me non riesce nemmeno di considerarlo un film sufficiente, al contrario. La furberia fantascientifica dello Spielberg post-1941-Allarme-a-Hollywood (tra i suoi pochi grandi film ed unico suo insuccesso al botteghino) crolla ad una analisi un poco più attenta. In genere in difesa (o meglio: in… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Italia 1

Recensione

daveper di daveper
10 stelle

E.T. è stato un successo commerciale, detenendo il record per il film di maggior incasso di tutti i tempi per 11 anni fino a quando Steven Spielberg non ha battuto se stesso con Jurassic Park. E.T. è uno spettacolo di infinita meraviglia che ha saputo catturare l'immaginazione del pubblico con una storia affascinante e un messaggio universale di amicizia. E.T. rappresenta un…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Twenty Seven

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

E.T. ci regala due ore di grande cinema: l'intrattenimento, la suspense, la trama, l' extraterrestre, la società americana, tutto presentato con gli occhi dei bambini.   Le scene dei ragazzi che nascondono E.T. nella loro stanza sono indimenticabili.   Per i bambini: la visione potrebbe limitarsi alla notte di Halloween - festa sconosciuta allora in Italia -  con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Italia 1
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto

Finali che fanno stare bene

BobtheHeat di BobtheHeat

Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.     Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …

leggi tutto
Playlist
2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito