Black Widow

Regia di Cate Shortland vedi scheda film

AlbertoBellini

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Black Widow

di AlbertoBellini
Che fosse un film fuori tempo massimo era chiaro sin dal sul tardivo annuncio. Eppure, al di là di tutto, Black Widow conserva un’anima e un carisma tutti suoi, fra il ‘classico’ cinecomic Marvel e lo sfacciato cinema di spionaggio statunitense, con più di qualche strizzata d’occhio ai Bourne di Greengrass e ai Mission: Impossible (oltreché una menzione visiva a Bond).
Ma, soprattutto, mi è parso una ventata d’aria fresca: se da una parte la produzione si instaura – chiaramente – nel Marvel Cinematic Universe, dall’altra sembra non esserne dipendente, contribuendo sì al processo del gargantuesco e seriale worldbuilding ma limitando i legami a citazioni semplici e ininfluenti ai fini del proprio racconto, con la possibilità di intraprendere così un discorso familiare più terreno e personale (ma comunque collettivo).
Complessivamente, un action discreto, prosecutore dell’attualissima questione al femminile e capace di affermare le proprie volontà con un risultato comunque onesto, ben più di un, per citarne uno, Captain Marvel.
Alla fine della fiera, in ogni caso, restano soltanto chiacchiere: volente o nolente, sussiste il genio indiscusso di Kevin Feige & Co., padri del blockbuster postmoderno, nel bene e nel male (e indipendentemente dalla riuscita o meno del singolo film).

Black Widow (2021): locandina