Dai, Johnny, dai!

Regia di Paul Landres vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dai, Johnny, dai!

di mm40

Un aspirante cantante rock, orfano e in miseria, vuole sfondare a tutti i costi. Il suo nome d’arte è Johnny Melody e il talento non gli manca, tanto che l’occasione giusta presto arriva. Ma un contrattempo… telefonico rischia di mandarla a monte.

Ciò che maggiormente colpisce oggi di una pellicola simile è l’ingenuità che ne sta alla base: Dai, Johnny, dai! (ovverosia Go, Johnny, go!, titolo del più grande successo di Chuck Berry) è un filmetto inconsistente nella trama, miserrimo nella messa in scena e dai toni falsamente giovanili, un evidente prodotto confezionato dalla generazione degli ‘adulti’ a uso e consumo dei ‘giovani’ dell’epoca. Per capirci: i nostri musicarelli, del tutto affini come impostazione di partenza (canzoni in voga al momento puntellano una storia a lieto fine con sottotrama rosa annessa), risultano quasi sempre più compiuti di questa opera striminzita e assemblata caoticamente, senza troppe idee. Ma sarebbero arrivati più tardi: nel 1959 ancora ai distributori italiani conveniva importare le pellicole musicali statunitensi, per fare breccia nel pubblico più giovane. In questo caso – ed ecco la particolarità assoluta di Dai, Johnny, dai! – la Era Cinematografica decide poi di inserire due sequenze cantate girate ad hoc con protagonista Adriano Celentano, astro nascente del rock and roll nostrano, in testa e in coda al film; il futuro Molleggiato introduce la visione e la chiude con un paio di battute risibili e altrettanti brani eseguiti con la band. Interessante lo scambio nel finale fra una comparsa che interpreta un produttore discografico americano e Celentano stesso: “Do you like?” (riferito alla pellicola appena conclusasi); “Do you like”, risponde il Nostro e, voltandosi a favore di camera, spiega: “Mi ha chiesto se mi è piaciuto”. Dopodichè il produttore, come niente fosse, lo esorta a tornare sul palco con un italianissimo “Al lavoro!”. Ingenuità, si diceva, è la parola d’ordine di questo lavoro, diretto con savoir faire da Paul Landres (già piuttosto attivo nella tv americana) e scritto da Gary Alexander; fra i protagonisti si possono citare il dj Alan Freed, i cantanti Jimmy Clanton e Sandy Stewart e le vere e proprie star Eddie Cochran, Ritchie Valens e ovviamente Chuck Berry. 2,5/10.