Espandi menu
cerca

Yesterday

play

Regia di Danny Boyle

Con Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Joel Fry, Ed Sheeran, James Corden, Ana de Armas, Lamorne Morris, Camille Chen, Ellise Chappell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jack Malik vorrebbe trovare il successo come cantautore nella sua piccola città sulla costa ma i suoi sogni di fama sembrano svanire lentamente, nonostante l'appoggio e il sostegno della migliore amica Ellie. Dopo uno strano incidente d'autobus durante un misterioso blackout globale, jack si risveglia e scopre che i Beatles non sono mai esistiti. Decidendo di suonare le loro canzoni in un mondo che non le ha mai ascoltate (e con l'aiuto di Debra, agente dalla tempra di ferro), Jack trova il successo ma rischia di perdere per sempre Ellie, l'unica persona che ha sempre creduto in lui.

Approfondimento

YESTERDAY: I BEATLES E L'AMORE

Diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Richard Curtis (a partire da una storia di Jack Barth), Yesterday racconta la storia di Jack Malik, un giovane cantautore in difficoltà che vive in una minuscola città balneare inglese. I suoi sogni di agguantare il successo stanno rapidamente svanendo a causa delle difficoltà incontrate, nonostante il sostegno e la devozione di Ellie, la sua miglior amica d'infanzia. Tuttavia, in seguito a uno strano incidente d'autobus durante un misterioso blackout globale, Jack un giorno si risveglia realizzando che i Beatles non sono mai esistiti. Nessuno ha mai ascoltato una canzone della più grande band della storia della musica e ciò pone Jack davanti a un grosso dilemma: cosa succederebbe se cominciasse lui a spacciare per proprie le loro canzoni? Con l'aiuto dell'agente americana Debra e del suo tecnico Rocky, Jack vede finalmente la sua fama esplodere. Mentre la sua stella comincia a risplendere nel firmamento degli artisti, Jack rischierà di perdere Ellie, colei che ha sempre creduto in lui e nelle sue potenzialità.

Con la direzione della fotografia di Christopher Ross, le scenografie di Patrick Rolfe, i costumi di Liza Bracey e le musiche di Daniel Pemberton, Yesterday è una commedia con al centro la musica dei Beatles, i sogni, l'amicizia e soprattutto l'amore (con le sue strade spesso lunghe e tortuose). Ha sottolineato a proposito il regista Danny Boyle: "Sebbene i miei film sembrano lontani da quelli di Richard Curtis (il suo Quattro matrimoni e un funerale è l'antitesi del mio Trainspotting), entrambi abbiamo qualcosa che ci accomuna: parliamo entrambi di britannicità e di un certo modo di essere. E chi è più britannico dei Beatles? Una volta ricevuta la sceneggiatura di Yesterday, l'ho letta tutta d'un fiato e non ho avuto dubbi sull'accettarne la regia. Dopotutto, come non accettare la sfida di rappresentare un mondo in cui non esistono i Beatles?".

"Yesterday è la mia prima commedia romantica", ha continuato il regista. L'ho accettata solo perché ammiro profondamente il mondo in cui Curtis riesce a innestare romanticismo e commedia, risultando sempre credibile e mai esagerato nelle dosi. Credere nei Beatles è per ogni inglese come credere nell'amore. Qualcuno si è divertito a sottolineare come la parola amore compaia più nelle canzoni dei Beatles che nella Bibbia!".

Ha aggiunto Boyle: "Yesterday, dunque è una doppia storia d'amore: amore per la musica del gruppo, che appartiene oramai alla cultura mondiale, e amore inaspettato tra due amici che rischiano di rimanere separati per sempre. La musica dei Beatles ha fatto da colonna sonora al momento in cui il mondo è uscito da mezzo secolo di guerre mondiali per rinascere. Con loro, la gente ha riacquistato fiducia e gioia di vivere. Un po' come accade a Jack, il protagonista del film".

Tra le canzoni dei Beatles scelte e reinterpretate nel film si trovano: Yesterday, In My Life, Back in the USSR, The Long and Winding Road, Penny Lane, Eleanor Rigby, Strawberry Fields Forever, Here Comes the Sun, While My Guitar Gently Weeps, Hey Jude, Help! e All you Need is Love.

Il cast

A dirigere Yesterday è Danny Boyle, regista e sceneggiatore inglese. Nato a Radcliffe nel 1956 da genitori di origini irlandesi, ha studiato Drammaturgia alla University College of North Wales prima di cominciare a lavorare nel mondo del teatro e occuparsi dell'allestimento di alcune opere di stampo shakespeariano.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Non un capolavoro, non un film molto carino, ma un film molto molto carino, sottovalutato da molti (ma si sa, fa più figo parlar male di qualcosa piuttosto che parlarne bene) L'unica cosa strana è che il regista sia lo stesso di Trainspotting.

    commento di francesco_jsb
  • Molto carino. Un simpatico omaggio ai Fab Four.

    commento di corradop
  • Un fantasioso escamotage per omaggiare i Beatles, collegato a una frivola storia d'amore. Ma quando a dirigere è Danny Boyle, la confezione tra fotografia, musica, montaggio e guizzi geniali di ripresa, ci offre sempre la certezza di un grande spettacolo.

    commento di iro
  • Buona l'idea, eccezionale la colonna sonora, ma si poteva fare di più. Voto: 6/10

    leggi la recensione completa di California Mountain Snake
  • Naaaaa.. Idea bellissima sfruttata male. Peccato.. Fin troppo mieloso. Se il ladro di canzoni avesse avuto un po'piu di coraggio avrebbe proposto almeno una sua canzone quando era a Wembley ed invece... Proprio una brutta persona, proprio un brutto film.

    commento di Ottiperotti
  • Con la musica dei Beatles si prospettava un gran film, bella l'idea di fondo, mitiche ed emozionanti le canzoni, ma la storia d'amore adolescenziale ed il messaggio retorico finale scontato e banale non ne sfruttano appieno il potenziale. Resta una commedia moooolto leggera con molti attori mediocri,che forse mira al pubblico più giovane.

    commento di Maurisurf
  • Successo,fama e amore per un indiano in trasferta londinese; Il riscatto sociale di Millionare aggiornato alla teoria dei molti mondi ed ai falsi paradossi di conoscenza. I Beatles funzionano sempre; almeno per le nostre copie piu' prossime.

    commento di maurizio73
  • Commedia divertente e ritmata che è anche un omaggio ai favolosi Beatles.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un buon film di Richard Curtis diretto da Danny Boyle. Comunque un buon film di Danny Boyle diligentemente al servizio dello script di Richard Curtis.

    commento di monsieur opal
  • Come molti film non è stato capito all’uscita nelle sale. Diventerà un cult movie come Il fantasma del palcoscenico di De Palma.

    commento di claudio1959
  • belle le canzoni

    commento di il drugo
  • Spunto originale e paradossale per una romantica e tenera storia d'amore che è anche un affettuoso e appassionato omaggio alla musica e al mito intramontabile dei Beatles. Leggero, colorato e con interpreti simpatici.

    commento di Fanny Sally
  • Non un capolavoro, ma da non perdere per chi ha amato o ama ancora i Beatles.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Irresistibile in alcune fasi (le ricerche su Google su tutte), dispersivo in altre, è un po' un'occasione persa. Straordinario quando vuole essere surreale, poco interessante nelle vicende romantiche, è sì un buon film ma poteva essere molto di più.

    commento di silviodifede
  • Un'idea divertente (più l'idea che il film) e una colonna sonora impossibile da sbagliare.

    commento di albicla
  • parte come una divertente (ma innocua) commediola adolescenziale a tinte sci-fi, per finire in un tripudio sentimentale d'accatto. come già rilevato da altri, l'unica vera emozione è (ri)sentire le immortali canzoni dei Fab Four...ma ciò forse non basta a riscattare l'opera di Boyle.

    commento di giovenosta
  • Una commedia simpatica su un mondo parallelo senza i Beatles, da un'idea intrigante ma dallo svolgimento prevedibile e dall'andamento tutto sommato piatto, in cui gli unici momenti di autentica emozione arrivano grazie alle celebri ed indimenticabili canzoni.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Non sono mai stato un fan sfegatato di Danny Boyle: già ai tempi di "Trainspotting" il suo stile visionario colpiva l'occhio ma in fondo mascherava l'assenza di contenuti davvero forti o originali. Questo "Yesterday" è sempre girato con piena padronanza del mezzo e uno stile accattivante, per carità, in fondo parliamo di un regista che ha vinto l'Oscar e di riconoscimenti ne… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Bisogna essere obiettivi. "Yesterday", film tratto dal romanzo di Jack Barth e diretto dal regista Danny Boyle, il quale aveva diretto il Premio Oscar "the Millionaire", non è un film dalla trama originale ed è (forse) giusto che non sia tanto osannato. C'è, però, un grande dilemma: quando un film dall'apparente banale trama viene recepito male, automaticamente… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

Come sarebbe stato il mondo senza i Beatles? Un giovane cantante inglese con poco successo e poco talento si risveglia dopo un incidente e scopre che tutto il lavoro degli Scarafaggi è stato cancellato dalla faccia della Terra. Coglie la palla al balzo e propone il repertorio come suo. Ne nasceranno vari equivoci e alla fine l'amore trionferà. Bella la domanda, quella alla base di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 novembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Canale 5

Recensione

Lehava di Lehava
4 stelle

Come sarebbe stato il mondo senza i Beatles? Un giovane cantante inglese con poco successo e poco talento si risveglia dopo un incidente e scopre che tutto il lavoro degli Scarafaggi è stato cancellato dalla faccia della Terra. Coglie la palla al balzo e propone il repertorio come suo. Ne nasceranno vari equivoci e alla fine l'amore trionferà. Bella la domanda, quella alla base di…

leggi tutto

Recensione

riverworld di riverworld
5 stelle

Come sarebbe il mondo se i Beatles non fossero mai esistiti? Mica male come domanda, peccato che non sia questo il tema di "Yesterday" di Danny Boyle, il quale invece usa un presente alternativo in cui il quartetto di Liverpool non è mai esistito, quale sfondo e pretesto per traghettare una storia sentimentale, non troppo originale, verso un epilogo che più già visto di…

leggi tutto

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
6 stelle

Mi è piaciuto, ma gli manca qualcosa per essere un grande film. Ormai il tema del viaggio nel tempo, o in una realtà alternativa, è troppo trattato perché il deus ex machina sia così approssimativo e inspiegabile: se la sospensione dell'incredulità può accettare che un improvviso black out globale cancelli il ricordo dei Beatles, non può…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 1 novembre 2022 su 20

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Sembra la storia di sound di qualche elmento che dal cantando tipo nelle balere hanno avuto gloria quasi mondiale, poi andati ciscuno per conto proprio canticchiando le proprie canzoni, assistere quel jack dunque tutte le volte che cantando però sembra dire che il sound fosse quello tipo di francfort o aggrapparsi al nazionalismo francese, ora col 'maestro', tra le altre cose, e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

bombarolo93 di bombarolo93
6 stelle

“A world without the Beatles is a world that’s infinitely worse”   Yesterday racconta di una società distratta, una società che potenzialmente non avrebbe bisogno del Millennium Bug, che scatena la trama, per dimenticare qualsiasi cosa. Boyle sottolinea spesso questo aspetto, un mondo pieno di rumore che non riesce a stare in silenzio e che potenzialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Una stagione in sala (2019/20)

obyone di obyone

È andata com'è andata. Non ci sarebbe altro da aggiungere. Le sale sono state chiuse per un'emergenza mai vista prima e da febbraio il cinema ha scelto altre vie per farsi conoscere aprendo scenari di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Film molto divertente, pieno di trovate, citazioni, e soprattutto della incredibile musica dei Beatles, e i rimandi sono tanti e tali che chi conosce bene i quattro di Liverpool è portato ad apprezzare particolarmente questa pellicola. Himesh Patel se la cava bene, sia come attore che come cantante e musicista, ma è Lily James a brillare in modo particolare. Attenzione, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Carina questa commedia di Danny Boyle! Regista che avevo perso di vista, diciamo dal bellissimo 127 ore in poi, e che mi ha sempre stupito per la capacità di trattare in definitiva ogni argomento, magari non sempre con la stessa qualità nei risultati, ma con opere direi mai banali. Questo film è geniale nello spunto, c’è questo musicista che per usare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr. I Baronetti inglesi della musica. I Quattro di Liverpool. I Beatles. Non solo una band tra le più amate e conosciute della storia della musica ma anche sintomo ed espressione di un cambiamento epocale della società civile (e non solo in Inghilterra). Ma cosa sarebbe successo invece se I Beatles non fossero mai…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il voto elevato che gli assegno è motivato più da un’adesione emotiva che non da una valutazione critica del prodotto cinematografico. Se cinquant’anni fa mi avessero detto che nel 2019 si sarebbero ancora realizzati film sui Beatles, avrei reagito rilanciando:  “Ma anche tra due o tre secoli!”. Molti miei coetanei possono confermare che negli anni…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito