Yesterday

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Yesterday

di steno79

Non sono mai stato un fan sfegatato di Danny Boyle: già ai tempi di "Trainspotting" il suo stile visionario colpiva l'occhio ma in fondo mascherava l'assenza di contenuti davvero forti o originali. Questo "Yesterday" è sempre girato con piena padronanza del mezzo e uno stile accattivante, per carità, in fondo parliamo di un regista che ha vinto l'Oscar e di riconoscimenti ne ha avuti parecchi dall'establishment cinematografico che conta. Tuttavia, mi sembra che l'idea alternativa che sta alla base della sceneggiatura di Richard Curtis sulla sparizione dalla coscienza collettiva della musica dei Beatles sia carina ma in fondo volenterosa, e non regga comunque il peso specifico di un lungometraggio di circa due ore. Alla fine abbiamo una romantic comedy abbastanza tradizionale con una cornice musicale che movimenta un po' la trama e produce anche qualche scena esilarante come l'esecuzione di "Let it be" davanti ai genitori che viene continuamente interrotta, ma nulla di veramente entusiasmante alla fine dei conti. Buono il contributo dei due protagonisti, con la graziosa Lily James che batte ai punti il pur simpatico e bravino Himesh Patel, una partecipazione speciale di Ed Sheeran che rallegra un po' il contesto, caratteristi affiatati. Naturalmente è un prodotto che cavalca l'ondata di nostalgia musicale ormai dilagante al cinema e che può avere il merito di risvegliare l'interesse per i Beatles nelle nuove generazioni che li conoscono poco; carina ma non memorabile la scena in cui Robert Carlyle interpreta John Lennon.

Voto 6/10