Espandi menu
cerca

Trama

Per impedirgli di indagare su alcuni casi di corruzione nell'esercito, il maggiore dei paracadustisti Paolo Altieri viene promosso e trasferito a Roma. Durante la sua permanenza nella capitale sventa il sequestro di un bambino, ma subisce un violento pestaggio da parte dei banditi. In quell'occasione si accorge che i malviventi hanno usato un mitra in dotazione sperimentale al reparto dei paracadutisti. Altieri, con l'aiuto di un collaboratore, comincia a indagare...

Note

Michele Massimo Tarantini dà l'ultimo colpo d'ala a un genere ormai in declino. Tutto si riduce a un guazzabuglio involontariamente grottesco dove si esalta la "giustizia privata".

Commenti (4) vedi tutti

  • inno alla violenza con sceneggiatura ridotta all'osso, ma ci sono tante scene di azione di   buona fattura.voto 6

    commento di wang yu
  • Poliziottesco anni settanta anomalo,girato nel sottobosco della malavita con intrecci nel mondo militare e un henry Silva sopra le righe.Discreto con un finale amaro e disilluso.

    commento di ezio
  • Ci voleva poco a farlo migliore. La storia delle armi militari non convince per niente come convince poco il maggiore poliziotto però alla fine è un piacere guardarlo con molte scene di azione purtroppo condite da una violenza inutile.

    commento di lonestar
  • Poliziottesco zoppicante. Dal titolo che non si capisce bene che cosa c'entri col film, all'improbabile coppia Dionisio-Silva, alla narrazione incerta.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Tipico poliziesco Made in Italy anni '70, di quelli che lasciano poco all'immaginazione, con morti ammazzati a go-go e sangue a secchiate. La trama è però ben congegnata, il ritmo non manca, e le musiche dei fratelli De Angelis funzionano. E seppure i dialoghi risultano a volte un tantino sopra le righe, questo prodotto di Michele Massimo Tarantini porta degnamente a casa la famosa pagnotta.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nicola81 di nicola81
8 stelle

Noto (si fa per dire!) soprattutto per le sue commedie sexy, Tarantini confeziona un poliziottesco tesissimo e tra i più violenti in assoluto, indubbiamente valido dal punto di vista tecnico e spettacolare. Ma la sceneggiatura (di Adriano Belli, Franco Ferrini, Sauro Scavolini e del regista) lascia molto a desiderare (non tanto per la trama ma per alcuni dialoghi veramente banali) ed è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Nei primi anni di carriera Tarantini alternava le commediole erotiche con i poliziotteschi; ben presto abbandonerà il secondo filone, in esaurimento, per dedicarsi esclusivamente al primo. Questo è uno dei suoi primi film e già dal titolo evidenzia una profonda carenza di ispirazione, carenza che sarà poi confermata in toto nella trama farcita di stereotipi e nella… leggi tutto

3 recensioni negative

2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Tipico poliziesco Made in Italy anni '70, di quelli che lasciano poco all'immaginazione, con morti ammazzati a go-go e sangue a secchiate. La trama è però ben congegnata, il ritmo non manca, e le musiche dei fratelli De Angelis funzionano. E seppure i dialoghi risultano a volte un tantino sopra le righe, questo prodotto di Michele Massimo Tarantini porta degnamente a casa la famosa pagnotta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un ufficiale dei Paracadutisti e un commissario di Polizia collaborano per scoprire le prove di un tentativo di Golpe che coinvolge alti ufficiali e cariche dello Stato. Buoni spunti di sceneggiatura e ottime scene d'azione per un film lodevole nelle intenzioni ma forse a tratti leggermente confusionario. Comunque il titolo è ridicolo (oltre ch'è banale!): perch'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Nei primi anni di carriera Tarantini alternava le commediole erotiche con i poliziotteschi; ben presto abbandonerà il secondo filone, in esaurimento, per dedicarsi esclusivamente al primo. Questo è uno dei suoi primi film e già dal titolo evidenzia una profonda carenza di ispirazione, carenza che sarà poi confermata in toto nella trama farcita di stereotipi e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Poliziotti violenti" diretto nel 1976 da Michele Massimo Tarantini, devo dire che non mi è dispiaciuto ma anche lasciato perplesso. La storia racconta che il maggiore dei paracadutisti Paolo Alteri viene promosso e trasferito a Roma per impedirgli di indagare su alcuni casi di corruzione nell'esercito. Allora in treno conosce la bella Anna e comincia una relazione con lei. Durante…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Forse sarebbe stato più appropriato “Città violenta”, piuttosto che “Poliziotti violenti”; fatto sta che il prodotto è tutt’altro che malvagio nonostante una sceneggiatura un po’ traballante. Il soggetto di fondo ricorda, seppure con qualche ritocco, i vari “La Polzia Ringrazia” e, se non erro, “La Polizia accusa: il servizio segreto uccide”. Peccato che gli sceneggiatori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Noto (si fa per dire!) soprattutto per le sue commedie sexy, Tarantini confeziona un poliziottesco tesissimo e tra i più violenti in assoluto, indubbiamente valido dal punto di vista tecnico e spettacolare. Ma la sceneggiatura (di Adriano Belli, Franco Ferrini, Sauro Scavolini e del regista) lascia molto a desiderare (non tanto per la trama ma per alcuni dialoghi veramente banali) ed è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 16 marzo 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 2 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Questo poliziottesco ha un intento lodevole, cioè quello di stigmatizzare il golpismo di destra, strisciante soprattutto nelle forze armate per tutti gli anni sessanta e settanta della nostra storia, ma la realizzazione è schematica e semplicistica. Gli inseguimenti sono troppi e sempre uguali a sé stessi e alla lunga stancano. Gli attori non aiutano la riuscita del film, con Henry Silva…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Mediocre sotto prodotto poco convincente in tutti i settori e nei personaggi che alla fine,sostanzialmente,sono figurine appiccicate senza convinzione alla pellicola.Attori sprecati a partire dal sempre grande Silva che qui è fuori parte e in evidente disagio.Ettore Manni ha il personaggio piu'ridicolo di tutta la storia del genere con una spiegazione finale davvero…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito