Trama

Enrico, un giornalista, riceve una telefonata che gli annuncia la morte del fratello minore, Dino. In preda al dolore, rievoca le principali tappe della loro non facile vita, a partire dall'infanzia, poverissima e desolata dopo la morte dei genitori. Negli anni successivi varie traversie del destino li hanno tenuti a lungo separati anche se, nei brevi momenti di vita in comune, il loro legame ne era sempre uscito rinsaldato.

Note

Malinconico ma asciutto apologo di Zurlini su una generazione che, tra fascismo, guerra e dopoguerra, aveva conosciuto solo sconfitte. Dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini, una delle più intense interpretazioni di Mastroianni.

Commenti (4) vedi tutti

  • rivisto dopo tanti anni, la dolorosa e poetica elegia per un fratello sfortunato mi ha entusiasmato e commosso, nonostante un paio di evitabilissimi ammiccamenti al comunismo. Mastroianni superlativo, bravissimi Perrin e gli altri; Zurlini, sottovalutato al pari di Pietrangeli e pochissimi altri, merita un posto d'onore tra i grandissimi

    commento di gherrit
  • Voto 6,5. [06.10.2012]

    commento di PP
  • Bravissimo regista ma film indicibilmente pesante

    commento di Andrea Vincenti
  • il film italiano più bello. x me.

    commento di The Iron Man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Enrico (Marcello Mastroianni) riceve la notizia della morte del fratello minore Lorenzo (Jacques Perrin). Il triste evento gli da l'occasione per rievocare le tappe salienti di un'esistenza familiare contrassegnata dalla separazione dal piccolo fratellino e da privazioni di ogni tipo. Comincia dalla prematura morte della madre avvenuta venticinque giorni dopo la nascita di Lorenzo, quando… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6/7 INDECISO (Tv 17 Settembre 2011) Dal dizionario Mereghetti: ...Forse, però l'eccessiva fedeltà al testo pratoliniano ha finito per imbrigliare la forza espressiva di Zurlini, che rischia, nelle scene finali dell'agonia, di scivolare nel patetismo, "sostituendo al lirismo della confessione letteraria una sorta di maestà delle immagini capace di saturare l'emozione dello spettatore",… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Valerio Zurlini(il primo che vedo di questo regista)dal libro omonimo di Vasco Pratolini. Storia di due fratellli diversi, ma che si scoprono profondamente legati ed amici. In un arco di tempo che va dal periodo fascista agli anni del film vede un magnifico quartetto di protagonisti eccellenti (Mastroianni, Perrin, Randone e Sylvie) Premiato con Leone d'Oro a Venezia Sceneggiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 luglio 2019 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Asciutto, scarno, quasi ascetico nel descrivere il controverso rapporto tra due fratelli che si ritrovano adulti dopo aver vissuto in due famiglie diverse (ed in due diversi contesti sociali ed economici). Zurlini, come ne "La ragazza con la valigia", sa dosare con sapienza dramma e cronaca, forse qui in maniera a volte troppo frammentaria (appare infatti difficile giustificare i tanti rovesci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai Storia
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rai Storia
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Dal classico della letteratura italiana moderna di Vasco Pratolini, autore che nel dopoguerra fornì materiale per lungometraggi importanti come risultarono anche "Le ragazze di San Frediano" e "Cronache di poveri amanti", forse il titolo più celeberrimo degli adattamenti dei libri dello scrittore fiorentino. Storia di due fratelli perdutisi e ritrovati, per via della miseria e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Alla notizia della morte del fratello minore (Perrin) il giornalista Enrico (Mastroianni) ripercorre le varie fasi del loro rapporto difficile ,dopo la morte della madre e dopo che Dino venne adottato da un maggiordomo.Tratto da un racconto di Vasco Pratolini e vincitore del Leone D'Oro al festival di Venezia ,rimane un'opera acuta e commovente a tratti cupa e malinconica ,forse una…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 31 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2014 su Rai 5
Trasmesso il 4 giugno 2014 su Rai 5
Trasmesso il 2 giugno 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito