Trama

In fuga nell'anno 1987, Bumblebee trova rifugio nella discarica di una piccola città balneare della California. Charlie, una giovane che sta per compiere 18 anni e sta cercando il proprio posto nel mondo, scopre Bumblebee, sfregiato e rotto dalle precedenti battaglie. Rimettendolo in sesto, scoprirà che non si tratta di un semplice maggiolino giallo.

Approfondimento

BUMBLEBEE: PRIMA DEI TRANSFORMERS

Diretto da Travis Knight e sceneggiato da Christina Hodson, Bumblebee racconta la nascita del particolare legame tra Charlie, un'adolescente che sta per raggiungere la maggiore età, e Bumblebee, il maggiolino giallo reso famoso dalla saga Transformers. La storia è ambientata nel 1987 in una piccola città balneare, nella cui discarica Bumblebee trova rifugio. Con addosso i segni delle precedenti battaglie a cui ha preso parte, è in fuga quando viene trovato da Charlie, che con il proposito di rimetterlo in sesto scoprirà presto la sua vera natura. Sarà grazie a Bumblebee che Charlie capirà qual è il proprio posto nel mondo, realizzando cosa è realmente in grado di fare.

Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Dayna Pink e le musiche di Dario Marianelli, Bumbleebee nasce dalla volontà dei produttori di originare uno spinoff della saga dei Transformers, che da semplici giocattoli si sono trasformati in robot cinematografici in grado di incassare con i vari capitoli oltre 4,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ha così spiegato il progetto Lorenzo di Bonaventura, tra i produttori della pellicola insieme al più noto Michael Bay: "Con Bumblebee la saga dei Transformers entra in un territorio finora inesplorato che mescola emozioni e azioni. Quando Christina Hodson ci ha presentato per la prima volta la sua visione del progetto, siamo rimasti colpiti da come abbia immaginato un film sui Transformers più intimo e adatto alle famiglia. Ha infatti messo a punto la figura di un Transformer molto più piccolo, gentile e umanizzato, di quelli visti in precedenza. Ha inoltre risposto in qualche modo alle domande che molto spesso il pubblico ci poneva - chi sono realmente i Transformers? Cosa hanno alle spalle? - ambientando la storia venti anni prima degli eventi di Transformers.

L'attenzione e è focalizzata sul rapporto tra Bumblebee, la macchina, e Charlie, un'adolescente che non risponde ai topoi che caratterizzano le sue coetanee. Secchiona, mascolina e atletica, Charlie non si tira indietro davanti all'avventura, all'adrenalina e al divertimento, ma questo non vieta che nasconda emozioni che la portano anche a voler bene a una macchina. Di tutti i Trasformers Bumblebee era quello che più si adattava alla narrazione: da sempre, è visto come l'autobot più umano di tutti per la sua sincerità ed esuberanza giovanile".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Bumblebee è Travis Knight, regista, produttore ed esperto di animazione statunitense. Nato nel 1973 a Hillsboro, nell'Oregon, Knight ha alle spalle un padre conosciuto in tutto il mondo: Phil Knight, il fondatore e presidente della multinazionale Nike, famoso marchio di abbigliamento e accessori sportivi.… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • Non male ma prevedibile.

    commento di ferni
  • Ma sì dai, c'è di peggio, godibile senza impegno.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Spin off riuscito meglio rispetto alla saga completa, anche se rientra nella categoria dei film mediocri. Da salvare l'interpretazione della Steinfeld.

    commento di AndrewTelevision01
  • Ottimo film e divertente!!

    commento di Cobi95
  • Spin-off di Transformers ambientato nella decade in cui andava di moda la serie animata sui robot trasformabili della Hasbro (gli anni '80), incentrato sulla toccante amicizia del piccolo autobot giallo Bumblebee, arrivato per primo sulla Terra per preparare la discesa degli altri robot buoni, con l'adolescente Charlie, meccanica e tuffatrice.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Spin-off di "TRANSFORMERS" ambientato nella decade in cui andava di moda la serie animata sui robot trasformabili della Hasbro (gli anni '80), incentrato sulla toccante amicizia del piccolo autobot giallo Bumblebee, arrivato per primo sulla Terra per preparare la discesa degli altri robot buoni, con l'adolescente Charlie, meccanica e tuffatrice provetta. Senza Michael Bay alla regia e i… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
6 stelle

Filmetto ambientato nel mondo Transformers e prima del loro arrivo sulla Terra (in realtà non proprio, ma non anticipiamo troppo). Ambientato negli anni ’80 (belle musiche!), narra le vicende di questa ragazzina traumatizzata da un lutto, che si riprende quando scopre che il maggiolino giallo scassato che ha sistemato non è solo un Volkswagen ma pure un Transformer. Le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Filmetto ambientato nel mondo Transformers e prima del loro arrivo sulla Terra (in realtà non proprio, ma non anticipiamo troppo). Ambientato negli anni ’80 (belle musiche!), narra le vicende di questa ragazzina traumatizzata da un lutto, che si riprende quando scopre che il maggiolino giallo scassato che ha sistemato non è solo un Volkswagen ma pure un Transformer. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Spin-off di "TRANSFORMERS" ambientato nella decade in cui andava di moda la serie animata sui robot trasformabili della Hasbro (gli anni '80), incentrato sulla toccante amicizia del piccolo autobot giallo Bumblebee, arrivato per primo sulla Terra per preparare la discesa degli altri robot buoni, con l'adolescente Charlie, meccanica e tuffatrice provetta. Senza Michael Bay alla regia e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 dicembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
Hailee Steinfeld
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito