Espandi menu
cerca
Bumblebee

Regia di Travis Knight vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Bumblebee

A dirigere Bumblebee è Travis Knight, regista, produttore ed esperto di animazione statunitense. Nato nel 1973 a Hillsboro, nell'Oregon, Knight ha alle spalle un padre conosciuto in tutto il mondo: Phil Knight, il fondatore e presidente della multinazionale Nike, famoso marchio di abbigliamento e accessori sportivi. Laureato alla Portland State University, Knight ha tentato la carriera di musicista (nel 1993, grazie a un'importante etichetta discografica, ha pubblicato un album che non ha però venduto abbastanza bene da lanciarlo nel firmamento musicale) prima di cominciare a interessarsi al mondo dell'audiovisivo, in cui il padre era entrato investendo nei Will Vinton Studios. Ha mosso così i primi passi per alcune serie televisive e pubblicità prima che gli studios venissero riorganizzati e trasformati nella Laika, compagnia che dal 2005 si occupa di animazione stop-motion (Coraline e la porta magicaParaNorman sono tra i progetti di maggior successo realizzati). Per conto della Laika, di cui negli anni è divenuto presidente e amministratore delegato, ha diretto la sua opera prima, Kubo e la spada magica. Bumblebee è il suo primo lungometraggio in live action: "Alla Laika cerchiamo sempre di trovare un equilibrio artistico tra oscurità e luce, intensità e calore, umorismo e cuore. Portare la nostra filosofia nella saga dei Transformers è stato per me molto emozionante", ha sottolineato il regista.

Protagonista principale di Bumblebee nei panni della quasi diciottenne Charlie Watson è Hailee Steinfeld, attrice lanciata da adolescente da Il Grinta dei fratelli Coen (film che le è valso la nomination all'Oscar). "Hailee è stata la nostra prima scelta. Volevamo un'attrice in grado di mostrare come si diventa un'eroina incarnando in maniera credibile le varie fasi di transizioni del personaggio. Charlie è in grado di fare qualsiasi cosa, di far ridere e di far piangere. Poiché Bumblebee è frutto della tecnologia digitale, Hailee ha lavorato per tutto il tempo senza un vero partner in scena e ciò ha reso il suo lavoro ancora più complicato", ha spiegato il produttore Bonaventura. L'autobot Charlie, molto presente in scena, ha nella versione originale la voce dell'attore Justin Theroux mentre in Italia è doppiato dal pallavolista Ivan Zaytsev, talentuoso sportivo del panorama italiano.

Il cast principale di Bumblebee è poi completato da: John Cena nei panni di Jack Burns, un militare del Settore 7, un'agenzia governativa top secret che si occupa di tecnologia e pericoli extraterrestri ("Burns è un lupo solitario ma è anche un professionista che a tutti i costi vuole portare a termine i suoi compiti. Crede di combattere in nome della nazione ma sono diversi i conflitti che albergano nel suo animo", ha precisato l'attore ex wrestler); Pamela Adlon, che impersona la madre di Charlie; Jason Drucker, che presta il volto al fratello di Charlie; Jorge Lendeborg Jr, che porta in scena Memo, un amico della protagonista); John Ortiz (è Powell, un collega di Burns) e Stephen Schneider.