Espandi menu
cerca

BlacKkKlansman

play

Regia di Spike Lee

Con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold, Jasper Pääkkönen, Corey Hawkins, Robert John Burke... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ron Stallworth, un ufficiale di polizia afro-americano del Colorado, progetta di infiltrarsi nel Ku Klux Klan. Riuscendo con successo nel suo intento, finirà con il divenire il capo della sede locale dell'organizzazione.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • L'argomento meritava qualcosa in più, certamente, ma rimane comunque un film da non perdere, fosse solo per i crimini commessi da quella banda di criminali incappucciati che hanno segnato la storia americana del secolo scorso.

    commento di bluefalcon
  • Pesantuccio, è riuscito ad assopirmi in più occasioni.

    commento di Brian_Freedom
  • Un sapiente tessuto citazionistico che parte da “Via col vento”, passa per la blaxploitation dell'epoca e culmina in un magistrale parallelismo al montaggio sulle colpe storiche di “Nascita di una nazione”.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Bianchi, neri, che differenza c'è? Buon film di Spike Lee su Ron Stallworth, primo agente nero arruolato a Colorado Springs, che negli anni '70 provò ad infiltrarsi nel Ku Klux Klan.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Spike Lee è sempre Spike Lee. Non cambia mai.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Un angolo di storia che merita di essere conosciuto. Bel film.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Un film di pura razza..... quale? Mah. Chi può saperlo. Belloccio e merita una visione. Voto 7

    leggi la recensione completa di Brady
  • In linea con i suoi lavori politicizzati e di impegno sociale.

    commento di ezio
  • Do the Right Thing, Again.

    leggi la recensione completa di mck
  • Solito grande film di Spike Lee, capace di sdrammatizzare e farti sorridere senza perdere assolutamente la coscienza del peso sociale del racconto. Per un nuovo ritratto spietato di una Nazione malata, perché un film ambientato negli anni '70 è ancora attualissimo nell'era di Trump.

    commento di silviodifede
  • Ho sempre ritenuto che "il sogno americano" sia una delle illusioni più sopravvalutate dei nostri tempi. Una volta di più, ringrazio il cielo di non essere nato negli Stati Uniti. Voto: 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Ricordavo uno Spike Lee più ironico e meno diretto. Qui ci va giù pesante.

    commento di movieman
  • Mi aspettavo qualcosina di più, ma è un buon film. Oppure: è un buon film, ma mi aspettavo qualcosina di più.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Prendendo spunto dal libro autobiografico di Ron Stallworth, il film di Lee ci riporta negli anni'70, precisamente a Colorado Springs, per guardare all'america di ieri ma con un occhio (o anche due) all'america di oggi, e contrapponendo la nascita dei movimenti del Black Power con il rigurgito razzista dei suprematisti bianchi del KKK.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Spike Lee torna al cinema, in Italia, con BlacKkKlansman, la controversa storia vera di un poliziotto afroamericano infiltrato nel Ku Klux Klan. Questo "teatro dell'assurdo" fa in fretta i conti con l'assurdità di un qualcosa che, a decenni di distanza, continua a farsi sentire. Pellicola che consiglio vivacemente.

    leggi la recensione completa di ChriAbbate
  • Tema molto caro al regista originario di Atlanta e affresco degli USA di fine '70.

    leggi la recensione completa di Andreotti_Ciro
  • Finalmente Lee si è risvegliato da un letargo che durava ormai da troppo tempo e ha ritrovato intatta tutta la virulenza, la durezza, l'ironia del suo cinema di una volta. A rendere più sapido il film, una breve analisi iconografica del razzismo da Nascita di una nazione a Via col vento

    commento di spopola
  • Ancora una Trama farlocca..... Ma chi le scrive 'ste fregnacce???

    commento di wolfe
  • Ridicolaggine inconsapevole del razzista.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • niente di particolare..a tratti noioso. classico film di spike lee...anche basta.

    commento di Ottiperotti
  • Ron Stallworth, il primo afroamericano a diventare poliziotto a Colorado Springs, si infiltra tra le fila del Ku-Klux-Klan, arrivandone ai vertici. Bel film di Spike Lee, due ore passano come niente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • certo al posto dello scapigliato denzel c'è il cotonato john david, e tutto appare vagamente patinato in confronto alla rudezza anche stilistica di un tempo, ma il film spikka comunque in una panorama di inizio stagione autunnale disarmante

    commento di carloz5
  • Based on a f#cked true story.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Sferzante, ridicolizzante, a tratti spietato, il film di Spike Lee fa senz’altro centro, pur se con una storia che partendo dal genere che pare un poliziesco/commedia si dipinge pian piano in thriller nel finale, senza mai di smettere di puntare il dito contro l’attuale presidente degli USA.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Tutto il potere a tutto il popolo

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Pellicola avvincente che narra con la giusta ironia vicende malinconiche che devono far riflettere ogni ascoltatore. Pur essendo ambientato nei '70 la pellicola tratta temi attualissimi come il "razzismo" e il "nazionalismo", fenomeni purtroppo in continuo aumento nella società odierna.Buono il Cast(Segnalo l'immenso Belafonte) e la regia.Voto : 7

    commento di Luxvix5
  • Gran film, avvincente, di acuta fattura e genuina importanza sociale.

    commento di kotrab
  • quando sembra che voglia farti soprattutto divertire, ecco che Spike ci regala un finale che ci riporta subito a...bomba (è proprio il caso di dirlo), riuscendo a rendere il suo film molto più politico di quanto non lo fosse il genere blaxploitation a cui palesemente si ispira. bravi gli attori, Adam Driver su tutti.

    commento di giovenosta
  • Il razzismo è tutta questione di Testa. Di Capigliatura. O di C..o. Che a volte coincidono. Sembra che la storia si ripeta sempre. Ed è questa cronologica ripetizione di cazzate che interessa a Spike Lee oltre che a Vico. Geniale e tragicomica visione del regista afro-adella pochezza dell'uomo (bianco) in rapporto alle sue debolezze e inferiorità.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Il tempo vola e il mondo cambia sempre più repentinamente, ma troppe questioni discriminatorie riemergono ciclicamente, come se la memoria non esistesse, a parte quando fa comodo. Chiaramente, cambiano alcuni termini e i soggetti interessati sono – di volta in volta, non sempre – diversi, ma la predisposizione all’odio su basi gratuite è perennemente in agguato,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

Spike Lee torna alla sua forma migliore con questo film, che ha vinto il Grand prix a Cannes assegnatogli dalla giuria presieduta da Cate Blanchett. Non è sullo stesso livello del suo acclamato capolavoro “Fà la cosa giusta” o di un altro memorabile film come “La venticinquesima ora”, forse è un po’ lunghetto, ma il regista nero torna a mettere… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - CONCORSO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA Ma l'orgoglio nero per Spike Lee si rappresenta (anche) sfoggiando improbabili capigliature cotonate da far sentire calvi artisti arruffati come Cocciante o Branduardi? Visivamente all'(ex?) gran regista parrebbe proprio così, tanto questa eccentrica, superficiale necessità esteriore appare urgente in questo… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Iris

Oscar 2019 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2019, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra il 2018 e il 2019. Di seguito la mia…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ron Stallworth, è tra i primi afro-americano ad entrare nella polizia del Colorado. Quando si accorge che il lavoro d’ufficio gli sta stresso, chiede al suo superiore di passare all’azione e decide di infiltrarsi nel Ku Klux Klan, covo di bianchi razzisti. Il suo operato permetterà di fare luce su una delle pagine più buie dell’America di quei tempi, che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rete 4

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Spike Lee è in assoluto uno dei miei autori preferiti, ma anche un eroe, poichè ''denuda'' il razzismo dei potenti e di alcune forze politiche correnti e passate e lo espone con le sue pellicole, che non saranno alcune di esse capolavori ma vale la pena vedere, anche perchè dicono la verità, roba che fa male a quelli di destra. Si, la destra infatti è razzista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
7 stelle

E' la storia di Ron Stallworth (interpretato da John David Washington, illustre figlio d'arte) che negli anni '70 diventò il primo poliziotto nero. Era il tempo delle discriminazioni razziali, da una parte il Ku Klux Klan che terrorizzava le comunità di colore, dall'altra le Pantere Nere che ne contrastavano l'azione con altrettante sanguigne…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Iris

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Si tratta di un film decisamente interessante ed anche ben girato. Anche gli interpreti validi.   La critica che si può fare circa la sceneggiatura è il controsenso del dualismo nero/bianco nei rapporti con l'Organizzazione. Se serve un bianco che faccia tutto lui. È da microcefali mettere a rischio un operazione sotto copertura in questo modo. L'effetto del ridicolo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Iris

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
9 stelle

Dirompente, ironico, tragico, allarmista ma non per questo retorico. BlacKkKlansman entra di diritto nella mia top 5 dei migliori film usciti quest’anno (2018). Ovviamente non potevo che aspettarmi una grandissima pellicola date le premesse del trailer e dai temi trattati. Il film infatti, si può riassumere in un condensato di generi quali il poliziesco, la…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Ho iniziato il film dieci giorni fa con l'idea di vederlo a pezzi, perché il tema mi disturba molto. Dopo i fatti di Minneapolis (un ragazzo di colore ucciso da un agente di polizia, bianco ovviamente), ho ritenuto doveroso finirlo tutto d'un fiato. Non è stato facile, perché queste storie di odio gratuito mi sconvolgono nel profondo, anche quando sono trattate con qualche…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

    DIS JOINT IS BASED UPON SOME FO’ REAL, FO’ REAL SH*T   Se “Inside Man”, tutto il cinema dei Coen (in questo caso, in particolare, ovviamente, si consideri “O Brother, Where Art Thou?”), il Mann di “Heat”, “Collateral” e “Miami Vice” e il Fincher di “Zodiac”, “the Social…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito