Espandi menu
cerca

Dogman

play

Regia di Matteo Garrone

Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Gianluca Gobbi, Francesco Acquaroli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Marcello è un uomo mite, che possiede una toelettatura per cani e che è totalmente preso dalla piccola figlia. Simoncino invece è uno svitato pugile, appena uscito dal carcere e in cerca di pericolo. Legato dalla lealtà nei confronti dell'amico, Lucio segue i piani di Simoncino e diventa il suo compagno in una serie di scorribande che terrorizzano la loro periferia. Succube del carismatico Simoncino, Marcello finirà per prendere consapevolezza su quanto negativa sia l'influenza dell'amico, immaginando una vendetta dall'esito inaspettato.

Approfondimento

DOGMAN: LIBERAMENTE ISPIRATO ALLA STORIA DEL CANARO

Diretto da Matteo Garrone e sceneggiato dallo stesso con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, Dogman racconta la storia di Marcello, un toelettatore per cani discreto e apprezzato da tutti che, in una periferia dimenticata da Dio, vede tornare dalla prigione l'amico Simoncino, un ex pugile dipendente dalla cocaina che in breve tempo minaccia e ricatta la gente del posto. Dapprima fiducioso, Marcello si lascia trascinare suo malgrado nella spirale criminale di Simoncino. Quando però conosce il tradimento e l'abbandono, in lui matura il desiderio di una feroce vendetta.

Con la direzione della fotografia di Nicolai Brüel, le scenografie di Dimitri Capuani, i costumi di Massimo Cantini Parrini e le musiche di Michele Braga, Dogman viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent'anni fa (la vicenda del Canaro), ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

Come è accaduto con i miei precedenti film, alla base di Dogman c'è un'immagine: quella di alcuni cani che, rinchiusi in una gabbia, assistono come testimoni all'esplosione della bestialità umana... è stata la prima immagine che mi è venuta in mente per Dogman, un film che con il tempo è cambiato insieme a me, diventando sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Alcune delle idee originali sono sopravvissute, altre invece no. A mio avviso, non è cambiato però il cuore della storia che volevo raccontare: Dogman non è solo un film di vendetta anche se la vendetta, che sarebbe meglio però chiamare liberazione, gioca un ruolo importante e non è solo una variazione sul tema dell'eterna lotta tra i deboli e i forti. Al contrario, è un film che, attraverso una storia estrema, ci pone di fronte a qualcosa che riguarda tutti noi: alle conseguenze delle scelte che facciamo ogni giorno per sopravvivere, ai sì che diciamo e che ci portano a non poter più dire no, al divario tra chi siamo e chi pensiamo di essere. Interrogandosi su noi stessi, su un uomo che ha perso la sua innocenza, Dogman acquista un valore universale, etico e non moralista: ecco anche perché voglio sottolineare quanto sia distante con la notizia che lo ha liberamente ispirato. Tutto è stato trasfigurato, a partire dai luoghi, dai personaggi e dalle loro psicologie.

L'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, (un uomo che con la sua umanità, dolcezza e volto antico, sembra provenire da un'Italia oramai sul punto di scomparire), ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente".

Il cast

A dirigere Dogman è Matteo Garrone, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Roma nel 1968, Matteo Garrone si diploma al Liceo Artistico nel 1986; dopo aver lavorato come aiuto operatore, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla pittura prima di realizzare nel 1996 il cortometraggio Silhouette. L'anno seguente ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (43) vedi tutti

  • Matteo Garrone prende ispirazione dall'orrido delitto de 'Er Canaro', avvenuto a metà degli anni '80, per regalarci una drammatica full-immersion nelle più squallide italiche periferie metropolitane odierne. Stupenda la fotografia, superlativi i due interpreti. VOTO: 8½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sono scelte, ma non avrei mai rinunciato a mia figlia. Da Oscar almeno l'itnerpretazione dell'uomocane. Nel complesso un film davvero interessante. 8

    commento di Brady
  • La realtà presentata è poco lusinghiera, fortunatamente lo sono la forma e il metodo con cui viene esposta.

    leggi la recensione completa di pippus
  • Incomprensibile.

    commento di Artemisia1593
  • Film cupo, violento, non per tutti. Dialoghi spesso poco comprensibili, necessari i sottotitoli. Bravi gli attori. Voto 8+

    commento di Fabious
  • Mi sarebbe piaciuto guardarlo e capire cosa dicevano gli attori del film, ma purtroppo e' parlato in una lingua araba che non si capisce niente, peccato,occasione sprecata.

    commento di polacmar
  • Notevole opera di Matteo Garrone. Cinema di grande qualità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un mondo difficile. Un destino infame. Bravi Marcello Fonte e Edoardo Pesce, ben diretti da Garrone. Lascia il segno.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Gran bel film italiano, consigliato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ottimo film ispirato ad un fatto di cronaca nera e realizzato con maestria e cura nella scelta dei personaggi

    leggi la recensione completa di mariogri
  • Non vedo un gran capolavoro. Il film diventa interessante pensando al fatto che sia stato tratto da un fatto veramente accaduto negli anni '80. Mi ricorda molto un film con Dustin Hoffman -Cane di paglia- Le trame simili: piccoli e indifesi uomini che alla fine uccidono i loro oppressori.

    commento di filmista
  • Il film mi è piaciuto molto, la trama è interessante, gli attori hanno fatto un lavoro eccellente con i loro ruoli! Guarda altri film qui https://filmstreaming.page/ A proposito, ci sono molte cose interessanti

    commento di DashaIvanova345678
  • Un perdente che al momento inaspettato sa ribellarsi...bellissimo con uno sfondo reale...ottimo e da vedere.

    commento di ezio
  • che dire? drammaticissimo, eccellente regia, straordinario protagonista. Con "la pazza gioia" il film italiano più bello degli ultimi anni. Speriamo che Garrone non deluda al prossimo film come purtroppo Virzì col pessimo Elle&Jhon.

    commento di gherrit
  • ....come altri film di Garrone, film sporco e indigesto, che poi è questo il senso del film , attori con "facce" giuste ma troppo da fiction, perfetto il protagonista . Film comunque sopravvalutato.......voto 6

    commento di ivcavicc
  • è solo un calco negativo del donmatteume imperante

    commento di kahlzer
  • A parte scene assai cruente,il Film in sè fa parte di certe Pellicole passabili solo su "Rai 3" tipo "Storie vere" e varie.voto.0.

    commento di chribio1
  • Film duro, ben recitato, regia di valore. All'inizio m'è parso un po' lento ma poi il ritmo s'è fatto vivo. Nel complesso buona pellicola. Voto: 7,5.

    commento di Tortellaüberalles
  • Uno dei film Italiani più belli di sempre.

    commento di Fiesta
  • Storia di un tentativo di riscatto come già vista migliaia di volte. Non basta ahimè parlare di periferie degradate per essere un Pasolini. Se questo film ha vinto il Davide, Io Vi Troverò con Liam Neeson è da Premio Nobel. Se questo è il meglio del cinema italiano del 2018 stiamo freschi

    commento di olivaw
  • Ieri sera ho visto il film in una rassegna dedicata alla filosofia nel cinema ; Dogman è stato accostato , dal relatore e presentatore della serata, al Leviatano di Thomas Hobbes, in un rapido excursus sull'opera si è accostato il pensiero lì esposto dal filosofo inglese con le situazioni e personaggi del film. Ottimo film e bella serata.

    commento di blualberto1966
  • Matteo Garrone ritrae una periferia livida e violenta, dove tuttavia nel personaggio del "pasoliniano" Marcello sopravvive una dolce umanità..

    commento di GIMON 82
  • La lotta tra il piccolo Marcello e il violento Simone è lotta del debole che, per colpa della sua stessa debolezza, è costretto a farsi carnefice. Garrone mantiene intatta la sua visione cupa del mondo, con una capacità di resa drammatica ancora maggiore rispetto al passato. Sulla vetta del cinema italiano contemporaneo. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Opera potentissima di Garrone , che racconta ed emoziona attraverso immagini che non si dimenticano.

    leggi la recensione completa di emil
  • Garrone ci mostra in un mondo apparentemente senza pietà riuscendo a raccontare la tenerezza.

    commento di Stefdini
  • Solo quallore

    leggi la recensione completa di Steghi
  • Una occasione persa; attingere da un fatto di cronaca nera così 'forte' per un'opera che alla fine così 'forte' non risulta.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Il film ti tiene incollato alla poltrona per l'intera durata del film, non ti dà respiro e ti coinvolge in ogni momento. Il miglior film dell'anno,

    commento di Arpo05
  • Ispirato da una storia vera ma solo per vaghi tratti, un film furbo che punta a compiacere la critica ed annoiare il grande pubblico.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ennesimo film italiano recitato in un qualche diletto rionale. Incomprensibile.

    commento di gruvieraz
  • Imbarazzante

    commento di orson
  • Che dire! Non conosco proprietari di cani che li rinchiuderebbero in una gabbia per più di dieci minuti o solo se strettamente necessario. Conosco però un sacco di cani che fanno branco alla prima pallina tirata! Corriamo dietro la pallina, ma stiamo attenti (nell'area cani) c'è pieno di cacche.

    commento di Negaloginepro
  • Film (quasi) perfetto: potente, schietto, claustrofobico

    leggi la recensione completa di siro17
  • Garrone riesce nel suo intento di trasmettere un messaggio forte di degrado nelle periferie d'oggi tra droga e criminalità,con interpreti bravissimi,a partire da Marcello Fonte,un moderno Buster Keaton,tra il tragico e il comico,cattura lo spettatore nella sua visione di una realtà suddita al potere,al fascino del male,della vita facile. Voto 8

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Non una ricostruzione delle'efferato fatto di cronaca anni 80, ma il racconto angosciante e teso di una cupa realtà di degrado urbano e sociale, ove un uomo buono ma debole si fa trascinare in un abisso di disperazione e rabbia.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Una cupa favola western che sfiora la perfezione

    leggi la recensione completa di ValeB
  • Bello e spietato, un film necessario per il cinema italiano dei giorni nostri.

    leggi la recensione completa di Isin89
  • Ottimo film, in cui Garrone ha l’accortezza intelligente di non mostrare mai in toto la violenza, piuttosto puntando lo sguardo sull’ambiente degradato e sulla vita di estrema borgata, sui suoi abitanti, i loro caratteri e la loro psicologia. Tutto perfettamente illustrato.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Homo homini lupus: il futuro dell'Italia visto attraverso l'occhio di Garrone. Un film espressivamente potente, dai contenuti crudi, dalla fattura notevole.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Garrone rimane coerente al proprio sperimentalismo narrativo, dal raffinato manierismo postrinascimentale alla selvaggia periferia contemporanea, e per raccontare l’Italia degli ultimi, degli ignoranti più per sorte che per colpa, riesuma e realizza un western.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Ottimo film, ma mancano la poesia e la visionarietà che rendevano unico lo stile di Garrone.

    leggi la recensione completa di maldoror
  • Bellissimo e tremendo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lasciato da parte il biopic, bloccato l’interesse morboso per le storie criminali, resta sulla scena un piccolo eroe molto bressoniano, Marcello, il dogman, l’uomo che amava uomini e cani ma poi dovè limitarsi ai cani .

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
9 stelle

   Le persone. E’ Marcello il “dogman”? Oppure per lui potremmo riservare l’appellativo “victim man” (avevo pensato a "sheepman" ma è in parte fuorviante) serbando il primo per Simone? E quest’ultimo, aggressivo “man-dog”, siamo certi sia congenitamente tale, oppure vittima a sua volta del male subdolamente strisciante nel… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

starbook di starbook
5 stelle

Purtroppo mi ha deluso....   Un fatto di cronaca che ispira il regista ma che, liberamente e arbitrariamente, viene attualizzato e manipolato per diventare un 'unicum' evitando accuratamente (sarà poi un peccato cosi grave?) di girare una sorta di docufilm ricco di immagini gore esasperato e spiazzante come possono ben capire coloro che si sono documentati sulle vicende a tinte… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

amandagriss di amandagriss
2 stelle

    Caro Matteo Garrone, mi spiace dirti che il tuo film neo-neorealista non mi è piaciuto per niente. Illustri bene il degrado ambientale e la mentalità marcia (quest'ultima concausa e insieme conseguenza dello squallore umano mostratoci senza filtri edulcorati, in nome di quella verità che insegui e persegui) che ancora tanto attanagliano la nostra Italia e in… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Un po' truce, ma questo non è necessariamente un demerito per un film che vuole ispirarsi agli efferati crimini del "canaro". Forse più interessante, dopo aver letto su internet come è andata la vicenda vera, soffermarsi sulle differenze che chi ha fatto il film ha voluto introdurre rispetto alla realtà. Perchè nel film questo mostro di malvagità nasce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Quando ero ragazzo mio padre era abbonato a “Il Messaggero”. Quando tornava a casa per la pausa pranzo trovava la sua copia ad aspettarlo. Io tornavo da scuola e gliene scippavo la pagina sportiva. Di rado leggevo altro. Eppure un giorno il titolo di un articolo di tutt'altra natura attirò la mia attenzione: nella periferia romana, un uomo soprannominato 'er canaro'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

ellebore di ellebore
8 stelle

Mi permetto un ossimoro per sintetizzare il senso di quest'opera: neorealismo metafisico. Il contesto è il degrado materiale ed umano di una squallida periferia romana, descritto in modo quasi documentaristico, ma nella narrazione diviene uno sfondo teatrale che definisce i contorni di uno spazio astratto, lo spazio dell'anima. Un'anima vilipesa, umiliata, negata e rinnegata, vissuta come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Incipit d'impatto: un pit-bull ringhia contro gli altri cani, chiusi dentro le gabbie del negozio, atterriti, mentre un uomo cerca di rabbonirlo e pulirlo, è Marcello, che ha questo salone per cani e si occupa della loro toelettatura, li lava, li accudisce, li tratta con amore. Costui è un uomo mite e tranquillo, vive nella degradata periferia di Roma, in realtà è il…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Bello bello questo film di Garrone (del quale avevo visto 5 film, che non amo particolarmente, tranne Gomorra, mentre per nulla Il racconto dei racconti). Qua invece siamo su un gran bel livello, darò un 7,5. La storia è minima, ambientata nella periferia romana (consiglio i sottotitoli), dove c’è brava gente che si arrangia per vivere, altra meno brava e anche veri…

leggi tutto
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai 4

Recensione

mariogri di mariogri
7 stelle

Il ''Prix d' interpretation masculine'' e' un premio assegnato al festival di Cannes al miglior attore dei films presentati in concorso nella selezione ufficiale, nel caso in argomento all' attore Marcello Fonte, protagonista del film di Matteo Garrone, Dogman, che ne ha altresi' coprodotto e curato la sceneggiatura. Un premio ben meritato, secondo noi, per l' intensa partecipazione e recita di…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Marcello, tosatore di cani, è la mascotte del bullo del quartiere: gli procura la cocaina, gli fa da autista nelle sue spedizioni e ne riceve in compenso le briciole; poi, quando viene costretto ad aiutarlo nel furto al Compro oro adiacente al proprio locale, finisce in galera e perde anche la minuscola rispettabilità sociale che si era conquistata presso i vicini, che ora lo…

leggi tutto
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rai 4

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

L’inoffensivo Marcello è posseduto da un demonio. Un’entità devastante che si insinua nella sua esistenza e la riduce in rovina senza pietà, senza esitazioni, senz’anima. Tutto finisce per bruciare nelle fiamme dell’inferno che Simone scatena intorno al debole dogsitter: il negozio di toletta per cani a due passi dal mare di una sconsolata periferia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito