Espandi menu
cerca
Dogman

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dogman

A dirigere Dogman è Matteo Garrone, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Roma nel 1968, Matteo Garrone si diploma al Liceo Artistico nel 1986; dopo aver lavorato come aiuto operatore, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla pittura prima di realizzare nel 1996 il cortometraggio Silhouette. L'anno seguente ha realizzato con la sua casa di produzione, Archimede, il suo primo lungometraggio, Terra di mezzo, mentre nel 1998 ha girato a Napoli il documentario Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni. Nello stesso anno il suo secondo lungometraggio, Ospiti, è stato presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Anche il suo terzo lungometraggio, Estate Romana, realizzato nel 2000, è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2002, con L'imbalsamatore, ha partecipato alla Quinzaine des Réalisateurs del 55° Festival di Cannes. Nel 2004 è stato in Concorso alla 54ma Berlinale con il film Primo amore, Orso d'argento per la migliore colonna sonora. Nel 2008, invece, è stato per la prima volta in concorso al Festival di Cannes con Gomorra, che gli è valso il Grand Prix. Nel 2012 e nel 2015 è stato di nuovo in concorso a Cannes, rispettivamente con Reality (con cui vince il suo secondo Grand Prix) e Il Racconto dei Racconti.

Protagonista di Dogman nei panni di Marcello è Marcello Fonte. Musicista, performer e scultore, Fonte è nato a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) nel 1978. A dieci anni, ha cominciato a suonare il rullante nella banda. Nel 1999 è arrivato a Roma e, coinvolto dal fratello scenografo, ha partecipato a uno spettacolo teatrale e si è appassionato alla recitazione, interpretando piccoli ruoli nel cinema e nella televisione, da Corpo CelesteL'intrusa. Con Paolo Tripodi ha anche curato la regia di Asino vola.

Nei panni di Simoncino recita invece l'attore Edoardo Pesce, nato a Roma nel 1979. Appassionandosi alla recitazione grazie ad un'amica che gli ha suggerito di iscriversi a teatro, ha raggiunto una certa popolarità con la serie Romanzo criminale mentre nel 2017 ha guadagnato la sua prima candidatura ai Nastri d'argento come miglior attore non protagonista per FortunataCuori puri.