Espandi menu
cerca
Dogman

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dogman

di emil
8 stelle

Opera potentissima di Garrone , che racconta ed emoziona attraverso immagini che non si dimenticano.

La storia del canaro della Magliana

Garrone si ispira più o meno liberamente ad un terribile fatto di cronaca nera avvenuto a Roma nel 1988 per raccontare un cinema che guarda affascinato all'illusione della realtà. La scelta precisa di una messa in scena che tende al neorealismo é insieme assunto e negazione imprescindibile: le menzogne generate dai media sul delitto del "canaro" sono state così lusinghiere da illudere ancora oggi: l’orrore ci affascina e lo guardiamo, ci vogliamo credere anche se sappiamo che non è così.


Garrone non filma l'orrore presunto, ma solo la "deludente" realtà, per chi ha visto Dogman aspettandosi un "torture porn". Lo sguardo é impietoso ma lucidissimo, cede poco in parzialità, ed è lontano dallo spettacolarizzare la violenza. La regia è pacata, invisibile , chirurgica, e contribuisce molto ad immergere questa storiaccia in un limbo, attraverso una location spettrale di cui non si menziona il nome ( in realtà siamo a Castelvolturno), un non luogo che diviene simbolo della natura umana, e che assiste senza empatia allo sfacelo della vita.


Capace di assoli di brutale disperazione, Marcello Fonte è lo straordinario protagonista (così come Edoardo Pesce), la cui discesa agli inferi è filmata senza pietà da Garrone. Un reietto che cerca disperatamente l'approvazione della gente e che rimarrà invece dalla gente deluso. Perché nessuno aiuta nessuno e perchè indietro non si torna.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati