Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Capadis si lancia dalla finestra della sua aula davanti agli occhi dei suoi studenti. Quasi tutti gli allievi sono terrorizzati, ad eccezione di sei di loro, che rimangono stranamente impassibili. Pierre Hoffman, il supplente di francese, nota lo strano comportamento dei sei che, insolitamente intelligenti e precoci, diffondono ostilità e paura in tutta la scuola. Pian piano, Pierre si ritrova ossessionato dalla loro rabbia e la sua vita si trasforma in incubo quando scopre quanto estremo e pericoloso sia il loro obiettivo.

Approfondimento

L'ULTIMA ORA: IL DIVARIO TRA ADULTI E ADOLESCENTI

Diretto da Sébastien Marnier e sceneggiato dallo stesso con Elise Griffon, L'ultima ora è un thriller psicologico che esplora il lato più oscuro dello spirito dei Fridays for Future in un crescendo di suspense e con un colpo di scena finale che lascia a bocca aperta. La vicenda è ambientata in una scuola superiore, dove un professore si getta dalla finestra sotto gli occhi atterriti degli studenti. Il supplente chiamato a sostituirlo, Pierre, nota da subito qualcosa di strano nella sua classe: un gruppo di sei alunni, molto uniti e dotati di un'incredibile intelligenza precoce, ha un atteggiamento ostile verso chiunque e sembra stia preparando un piano misterioso. Pierre inizia a essere ossessionato da questi sei adolescenti, fino a venire risucchiato nel loro gioco sinistro.

Con la direzione della fotografia di Romain Carcanade, le scenografie di Guillaume Deviercy, i costumi di Marité Coutard e le musiche degli Zombie Zombie, L'ultima ora è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Christophe Dufossé, pubblicato in Italia da Einaudi. A spiegare le ragioni dell'adattamento sono state le parole dello stesso regista in occasione della partecipazione al Festival di Venezia 2018: "Ho letto il romanzo di Dufossé quindici anni fa ed ero rimasto sopraffatto dal fascino delle situazioni che sapeva raccontare: un insegnante che si suicida davanti alla sua classe, l'atmosfera di sospetto che circonda gli studenti, un piano indecifrabile che un gruppo di adolescenti sta mettendo in atto… Avrei voluto che fosse il mio primo film, ma sono felice di averlo girato solo molti anni più tardi, quando la situazione politica e ambientale in tutto il mondo, e in Francia in particolare, si è fatta ancora più preoccupante. La realtà diventa sempre più difficile e lo stesso vale per la visione che i ragazzi protagonisti hanno del loro futuro. Credo che le nuove generazioni siano diventate più consapevoli del mondo in cui vivono e, come abbiamo capito mentre facevamo il casting del film a oltre 150 ragazzi, anche più pessimistiche".

"Gli insegnanti - ha proseguito Marnier - giocano un ruolo fondamentale in quello che accade nel film: molti di loro si sono arresi, diventando indifferenti alla sofferenza degli adolescenti che dovrebbero proteggere. C'è un senso di cecità e irresponsabilità nei docenti ritratti in L'ultima ora, c'è il desiderio continuo di mettere la testa sotto la sabbia o, ancora peggio, di razionalizzare la violenza e l'estremismo di cui gli studenti sono capaci. Ho cercato di sfruttare questa tensione e questa ambiguità tra i due gruppi, nella speranza che gli spettatori si chiedano chi siano i veri mostri, se gli adulti o i ragazzi. C'è poi l'aspetto dell'eccezionale intelligenza del gruppo dei sei studenti protagonisti, un'intelligenza e un senso di chiusura al mondo esterno che riescono a essere molto disturbanti, come succedeva in film come Il villaggio dei dannatiIl nastro bianco di Haneke, ma anche nelle celebri graphic novel di Charles Burns, che spesso ho avuto in mente mentre giravo".

"A mio avviso L'ultima ora è un film genuinamente politico e il finale dovrebbe creare un'immagine forte della potenziale risposta al disastro della situazione attuale. Il fatto che l'insegnante, Pierre, diventi parte del gruppo in quel particolare momento trasmette delle emozioni contraddittorie, ma comunque positive. Nel corso di tutto il film, infatti, avevamo visto due generazioni confrontarsi senza mai davvero comprendersi. E lo stesso succede in tutto il mondo, dove assistiamo al succedersi di così tanti segnali drammatici di emergenze ambientali davanti alle quali i leader politici e le lobby economiche sembrano restare completamente indifferenti. Trovo sia insieme terribile e affascinante il fatto che occorra aspettare una vera catastrofe per ritrovare un senso di unità e di consapevolezza collettiva altrimenti impossibile".

Il cast

#A dirigere L'ultima ora è Sébastien Marnier, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1979 a Lilas, dopo gli studi di arti applicate a Montreuil e di cinema a Parigi, Marnier esordisce inizialmente come scrittore, firmando tre romanzi tra il 2011 e il 2013: Mimi, Une vie de petits fours, Qu4tre (scritto a otto… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • B-movie chiaramente finanziato dalle Lobby del cambiamento climatico e come ovvio, osannato e premiato oltremisura. Ma cosa c'entra l'immagine di Trump in mezzo a tutti sti disastri? Solo colpa sua? Ma per favore. Quando anche l'arte scende e striscia così in basso allora mi preoccupo. Ecco la vera apocalisse che ci aspetta nel prossimo futuro.

    commento di Polp
  • Pastrocchio retorico

    leggi la recensione completa di siro17
  • Film interessante, anche se a posteriori restano alcune cose che non mi sono chiare, riguardo lo svolgimento. Gran finale ;-)

    commento di green70
  • Un buon thriller....che mi ha subito ricordato IL VILLAGGIO DEI DANNATI....

    commento di ezio
  • Dream for Free.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un film politico che pone al centro lo sviluppo delle sue tesi peraltro in modo confuso e che trascura del tutto la caratterizzazione dei personaggi i quali sembrano così soltanto delle comparse. E' attraversato da un nichilismo depresso tanto da sembrare scritto e diretto da Greta Thunberg.

    commento di bombo1
  • Un film politico che pone al centro lo sviluppo delle sue tesi peraltro in modo confuso e che trascura del tutto la caratterizzazione dei personaggi i quali sembrano così soltanto delle comparse. E' attraversato da un nichilismo depresso tanto da sembrare scritto e diretto da Greta Thunberg.

    commento di bombo1
  • I presupposti c'erano senza ombra di dubbio peccato che a conti fatti finita la visione la sensazione che rimane è più quella di un esperimento cinematografico interessante ma sconclusionato con troppi ingredienti poco amalgamati tra di loro.

    commento di Frranci
  • Di una lentezza snervante.

    commento di gruvieraz
  • A cavallo tra il thriller esistenziale e l' horror metafisico. Film molto strano.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • vale la visione una bella atmosfera malata e disturbante fin dalle prime inquadrature, anche se per far tornare la storia il regista piega troppo la realtà a suo piacimento. inoltre, volendo strafare, mette troppa carne al fuoco, rischiando di farla, come si suol dire, un po' fuori dal vaso.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    La regola 34 dell’Internet è una delle prime 10 leggi fondamentali (qualquadra non cosa, ma va beh) di quel non-luogo altrimenti noto come 2vù2vù2vù e così recita: “Se una cosa esiste, allora c’è anche la sua versione porno, senza eccezione alcuna.” Ecco, “l’Heure de la Sortie”, l’opera… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Incipit scioccante: mentre i suoi alunni sono alle prese con un compito, il loro professore di lettere apre una finestra dell'aula e si lascia cadere nel cortile sottostante, andrà in coma irreversibile, viene nominato il supplente Pierre, che ha il volto di Laurent Lafitte chiamato a sostituire il collega per la classe di studenti, che a detta del preside sono degli allievi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

siro17 di siro17
3 stelle

Un pastrocchio che strizza l'occhio alle giovani generazioni stanche di non essere ascoltate. Intento nobile peccato che il film tenti di  imboccare la strada del thriller senza riuscirci, restano i fatti di cronaca poco spiegabili se non a fronte di elucubrazioni eccessive. Un esempio di film d'autore che fa scappare la gente dal cinema, peccato. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
3 stelle

Un pastrocchio che strizza l'occhio alle giovani generazioni stanche di non essere ascoltate. Intento nobile peccato che il film tenti di  imboccare la strada del thriller senza riuscirci, restano i fatti di cronaca poco spiegabili se non a fronte di elucubrazioni eccessive. Un esempio di film d'autore che fa scappare la gente dal cinema, peccato.

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Pierre Hoffman (Lafitte) è un supplente che, all'indomani del suicidio del titolare di cattedra davanti ai propri alunni, viene ingaggiato da un esclusivo liceo francese e messo a insegnare in una classe di studenti tanto eccellenti quanto estranei a qualunque forma di relazione ed empatia. Sei di questi stanno progettando uno strano piano che li porta costantemente a sfidare il pericolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Pierre è un professore al quale viene affidata una classe di alunni con ottimi voti, dopo che il suo precedente collega si è suicidato buttandosi da una finestra della scuola davanti ai suoi studenti. In breve scopre che questi alunni di eccellenza - interessati a temi di carattere ambientalista - praticano violenza gli uni sugli altri, oltre a nascondere altri inquietanti segreti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    La regola 34 dell’Internet è una delle prime 10 leggi fondamentali (qualquadra non cosa, ma va beh) di quel non-luogo altrimenti noto come 2vù2vù2vù e così recita: “Se una cosa esiste, allora c’è anche la sua versione porno, senza eccezione alcuna.” Ecco, “l’Heure de la Sortie”, l’opera…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
9 stelle

Bello, mozzafiato ...un film con un crescendo di tensione e un finale sorprendente. Quando il loro professore si suicida, gettandosi dalla finestra della loro aula, una classe di studenti avanzati e precoci, adotta strani comportamenti agli occhi del supplente. Anziché parlare dell'accaduto ed esprimere le loro emozioni, i ragazzi fanno capire al nuovo professore che non può…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Incipit scioccante: mentre i suoi alunni sono alle prese con un compito, il loro professore di lettere apre una finestra dell'aula e si lascia cadere nel cortile sottostante, andrà in coma irreversibile, viene nominato il supplente Pierre, che ha il volto di Laurent Lafitte chiamato a sostituire il collega per la classe di studenti, che a detta del preside sono degli allievi…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 75 - SCONFINI "La solitidine dei numeri uno". Un professore tenta il suicidio in classe, dopo aver impartito un compito in classe alla sua scolaresca scelta, la migliore di un celebre liceo della provincia francese che ha voluto procedere ad isolare i numeri uno, riunendoli in una classe elitaria e rendendola beneficiaria di un programma avanzato e speciale in grado di emanciparli…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito