Espandi menu
cerca

Trama

Un paesetto scozzese rimane misteriosamente isolato per qualche ora e i suoi abitanti cadono in uno strano sopore. In seguito, tutte le donne fertili risultano incinte e danno alla luce una dozzina di pargoli. Il dottor Zellaby rileva non solo che sono straordinariamente precoci, ma che agiscono all’unisono e hanno poteri telepatici. Piano piano, i ragazzini cominciano a dominare uomini e donne...

Note

Thriller fantascientifico a basso costo, ma eccellente e fuori dagli schemi per i suoi tempi. La tensione serpeggia sottotono fino al massimo del brivido e dell’ orrore finale. Il volto e l’aplomb di George Sanders (Zellaby) sono perfetti. Rifatto nel 1995 da John Carpenter.

Commenti (9) vedi tutti

  • Breve film a carattere horror/fantascientifico con una prima parte quasi perfetta e una seconda metà non del tutto convincente.

    leggi la recensione completa di Gabriele_T
  • Per essere un film di quei anni è stato fatto molto bene 6

    commento di eros7378
  • Ottimo Thriller fantascientifico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film girato a basso costo, e che è divenuto un classico.A me è piaciuto un casino, e lo reputo troppo figo, sia per l'epoca, sia per tutto eccetera.Diciamo che non me la sento di definirlo un vero horror, ma comunque se incute timore ci possono essere delle spiegazioni più che logiche.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un classico della fantascienza inglese sorretto da un ritmo lento ma da una grande suspance. I bambini incutono veramente paura. Ottimo il finale

    commento di XANDER
  • Bello, ovviamente migliore del remake.

    commento di lonestar
  • Film cult, e si sa, ma devo dire che anche dopo tantissimi anni sembra non invecchiare mai, il tutto è dovuto ad una storia solida e ben congegnata.

    commento di sillaba
  • uno dei migliori film di fantascienza degli anni '50 e '60

    commento di bocchan
  • CLASSICO DELLA FANTASCIENZA ANCORA OGGI E ' BELLISSIMO ED INNOVATIVO.RIFATTO CON PERSONALITA' DA CARPENTER.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

“Quando il bambino era bambino era l’epoca di queste domande, perché io sono io e perché non sei tu, perché sono qui e perché non sono lì…” Se alle porte della caduta del muro di Berlino le parole di Peter Handke scritte per Wenders riflettevano una visione elegiaca della trasformazione dell’uomo ma che anche distinguevano… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

MORIRE CON LENTEZZA Il film, tratto da un bel romanzo di fantascienza, è suggestivo malgrado la regia rigida e impacciata di Rilla. Anche gli attori sembrano senza guida e non tutti riescono a cavarsela da soli. Ma gli eventi terrificanti e l’immagine dei bambini alieni, pur grossolana (biondezza nazisteggiante, occhi fluorescenti), si stagliano con efficacia sulla placida… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Gabriele_T di Gabriele_T
7 stelle

Vado controcorrente rispetto all'opinione generale su questo film: Villaggio dei dannati risulta, a mio modo di vedere, poco convincente per vari motivi. Ho notato soprattutto un calo di qualità, che si riflette poi in un calo di tensione, nella seconda metà della pellicola. L'inizio è in medias res e punta dritto al tema principale: il paranormale, un villaggio in cui…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nell'immaginario villaggio di Midwich, in Inghilterra, la popolazione locale è psicologicamente sottomessa da un gruppo di ragazzini, partoriti dalle donne locali in occasione di un'invasione extraterrestre che ha lasciato tutti in stato di catatonia. Uno scienziato autoctono (Sanders) vorrebbe farne oggetto di studio, ma quando i delitti compiuti dai ragazzini non sono più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Thriller fantascientifico assolutamente geniale e pur se realizzato con mezzi tecnici rudimentali,siamo nel 1960,efficacissimo.In seguito ad una collettiva perdita di sensi della durata di qualche ora, in una piccola  cittadina inglese, molte donne restano  misteriosamente incinte e partoriscono bimbi "prodigio"tutti somaticamente uguali, intellettivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film di Wolf Rilla non spiega chi siano questi bambini biondi, capaci di dominare il pensiero altrui, né da dove vengano, né chi abbia loro dato quei poteri psichici, né, infine, quale sia il loro scopo, anche se, su quest'ultimo punto, un'idea ce la siamo potuta fare: moltiplicarsi, per dominare il mondo. Forse proprio da questa ambiguità di fondo Il villaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

“Quando il bambino era bambino era l’epoca di queste domande, perché io sono io e perché non sei tu, perché sono qui e perché non sono lì…” Se alle porte della caduta del muro di Berlino le parole di Peter Handke scritte per Wenders riflettevano una visione elegiaca della trasformazione dell’uomo ma che anche distinguevano…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Insieme a “La guerra dei mondi”-1953 di Byron Haskin e a “L'invasione degli ultracorpi”-1956 di Don Siegel questo “Il villaggio dei dannati” fa parte di una trilogia che mescolava horror e fantascienza, che tanto successo ebbe dalla metà degli anni '50 fino agli anni '60.   “Il villaggio dei dannati” ha una prerogativa in più rispetto ai due film precedenti: il soggetto…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Piccolo grande film. E' realizzato tecnicamente bene e ben recitato, ma in fondo questo non è il motivo d'interesse principale dell'opera. Esso è secondo me la tematica che tratta, e il suo essere aperto a diverse interpretazioni, perché nessuna di esse viene prediletta chiaramente. Intanto il regista riesce a creare un'atmosfera molto suggestiva, di mistero e minaccia assieme. A parte gli…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che pezzo di cinema! Guardandolo appare subito chiaro come un tempo l'approccio al genere fosse totalmente diverso. Occorreva far camminare le cellule grigie e lavorare molto sulla psicologia dello spettatore; ne uscivano fuori piccoli gioielli come questo che con pochissimi effetti speciali (molti davvero artigianali) e tanta inventiva riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo dal…

leggi tutto

Questa è fantascienza.

elle driver di elle driver

Tra i film attualmente in sala, alcuni sono stati definiti (se a torto o a ragione fate voi) film di fantascienza. Mi riferisco a "Womb" di Fliegauf e ad "Eva" di Kike Maìllo. Per restare in tema, ecco i film di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito