Espandi menu
cerca

Il professore e il pazzo

play

Regia di Farhad Safinia

Con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd, Jeremy Irvine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia dietro la creazione del primo dizionario storico della lingua inglese da parte del professor James Murray, il cui lavoro è divenuto complicato per via della partecipazione del dottor W.C. Minor, paziente di un ospedale psichiatrico.

Il cast

A dirigere Il professore e il pazzo è P.B. Shemran, nome dietro a cui si cela Farhad Safinia, sceneggiatore e produttore iraniano. Nato a Tehran nel 1975, ha lasciato il Paese all'età di quattro anni per trasferirsi prima a Parigi e poi a Londra. Laureato in Economia a Cambridge, ha diretto diverse produzioni… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La vicenda ha dell'incredibile ed è potente. Gibson, ma soprattutto Penn, all'altezza di questa potenza; in generale il cast non sfigura. Cosa non va è invece la narrazione che nell'ultima ora "impazza" un po' perdendo i punti cardinali. Peccato, ma godibilissimo.

    commento di Gibbon92
  • Poteva essere un bellissimo film, invece per l'inserimento di elementi tristi e macrabi ottocenteschi è una mezza schifezza.

    commento di shiten
  • Bel film biografico. Ottima l'interpretazione di Mel Gibson, eccellente quella di Sean Penn

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Colonna sonora invadente.

    commento di gruvieraz
  • Capolavoro. Bellissimo soggetto grande Penn 

    commento di ab68
  • Brutto film, quasi horror, Gibson misurato, Penn no

    commento di garance
  • Un buon film che appaga lo spettatore a caccia di sensazioni forti e prestazioni attoriali d’impatto, ma soddisfa anche chi cerca di farsi strada sotto coperta cercando nei semi interrati quelli che daranno i frutti migliori.

    leggi la recensione completa di yume
  • Come creare il primo dizionario della storia Inglese? Basta assoldare carcerati, volontari e chiunque ami leggere e non abbia molto da fare. Per quanto assurda, curiosa questa è una sceneggiatura particolarissima, dove bene e male sembrano convergere come un vetro che è sia concavo che convesso al tempo stesso.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
7 stelle

“Disseminazione etica di valori alti”, definizione valida per questo biopic di libera confezione che i due protagonisti (Sean Penn e Mel Gibson) colmano degli stilemi per cui vanno famosi e su cui hanno costruito la loro fama, ma che qui si devono solo perdonare, tanto urge sottolineare il messaggio sotteso, che è ciò che veramente conta. Simon Winchester (1944),… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

L’utilizzo di toni cromatici scuri, la cui luminosità gioca molto con le ombre mobili della luce delle candele, conferisce alla pellicola lo spessore tipico dei film storici; la fotografia compatta inoltre gli dona un senso solenne ampliato dall’utilizzo di un linguaggio forbito, che tiene lo spettatore alla giusta distanza, permettendogli di avvicinarsi solo in rari e ben… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

La storia è tratta da un fatto realmente esistito.... ma la circostanza non aiuta granché ad assicurare un esito finale convincente alla bolsa pellicola che ne riassume i dettagli. Con un certo scetticismo, verso la fine dell'800, la direzione dell'Università di Oxford affida all'erudito autodidatta James Murray, il gravoso ed assai impegnativo compito di racchiudere in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Canale 5
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Storia vera, come si conviene, preso da un libro, "The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words", in italiano "L'Assassino Più Colto Del Mondo" di Simon Winchester. L'inizio del film è ottimo, molto promettente, poi la vicenda si incarognisce, si intristisce, dando spazio eccessivo, secondo chi scrive, alla evoluzione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo alla fine del diciannovesimo secolo, In Inghilterra un ex-medico militare americano, Minor, alias Sean Penn, dopo aver attivamente partecipato alla guerra di secessione, è in preda a un forte stress post-traumatico, affetto da una forma di schizofrenia paranoide, afflitto quindi da gravissime turbe mentali, sotto forma di allucinazioni in cui si sente perseguitato da un soldato, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

lucignolo di lucignolo
8 stelle

il ritmo non è dei più "vivaci", ma nel complesso la vicenda riesce a tenere alta l'attenzione durante tutta la visione. Sean Penn superlativo come sempre. Mel Gibson bravissimo e quasi irriconoscibile (barba lunga che gli copre il viso ma gli occhi meravigliosi sono sempre i suoi....). La mente di una persona anche molto colta, uno studioso, un medico può perdersi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La vera storia della creazione del primo grande dizionario della lingua inglese (l'Oxford English Dictionary), che nel 1879 partì su iniziativa di un erudito autodidatta scozzese, James Murray (Gibson), e che grazie al provvidenziale aiuto di un veterano di guerra schizofrenico (Penn), rinchiuso in un manicomio criminale ma con un'impressionante attitudine allo studio, portò al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

In questo film si concentrano tutte le passioni umane: l'amore per la cultura e la letteratura, la follia che cerca redenzione, l'amore che lacera, l'odio cieco. È la storia di due vite che cercano riscatto nella filologia e nell' amicizia.Completare il dizionario Oxford è il sogno folle che fa incontrare Murray, studioso autodidatta inglese, e un assassino che cerca redenzione dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

L’utilizzo di toni cromatici scuri, la cui luminosità gioca molto con le ombre mobili della luce delle candele, conferisce alla pellicola lo spessore tipico dei film storici; la fotografia compatta inoltre gli dona un senso solenne ampliato dall’utilizzo di un linguaggio forbito, che tiene lo spettatore alla giusta distanza, permettendogli di avvicinarsi solo in rari e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
7 stelle

“Disseminazione etica di valori alti”, definizione valida per questo biopic di libera confezione che i due protagonisti (Sean Penn e Mel Gibson) colmano degli stilemi per cui vanno famosi e su cui hanno costruito la loro fama, ma che qui si devono solo perdonare, tanto urge sottolineare il messaggio sotteso, che è ciò che veramente conta. Simon Winchester (1944),…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito