Espandi menu
cerca
Il professore e il pazzo

Regia di Farhad Safinia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

almodovariana

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 670
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il professore e il pazzo

di almodovariana
8 stelle

In questo film si concentrano tutte le passioni umane: l'amore per la cultura e la letteratura, la follia che cerca redenzione, l'amore che lacera, l'odio cieco. È la storia di due vite che cercano riscatto nella filologia e nell' amicizia.Completare il dizionario Oxford è il sogno folle che fa incontrare Murray, studioso autodidatta inglese, e un assassino che cerca redenzione dal manicomio in cui è recluso. Minor è condannato al manicomio criminale dopo aver ucciso un innocente.

Entrambi verranno traditi dal destino. Murray, per aver accettato la collaborazione del detenuto Minor, rischia di venir cancellato da quel progetto cui ha sacrificato l'esistenza. 

Minor fornisce i lemmi mancanti del dizionario tramite una corrispondenza che dal manicomio raggiunge miracolosamente Murray ma ben presto, qualcuno a Oxford cerca di far scoppiare lo scandalo perché contrario all'idea democratica di lingua che Murray porta avanti. Sean Penn da brivido.

Chi sono i veri folli, i sognatori che inseguono un progetto o quelli che vogliono portare Minor e Murray all'autodistruzione attraverso umiliazioni e torture?

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati