Espandi menu
cerca

Domino

play

Regia di Brian De Palma

Con Nikolaj Coster-Waldau, Carice van Houten, Guy Pearce, Søren Malling, Paprika Steen, Nicolas Bro, Thomas W. Gabrielsson, Jacob Lohmann... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Christian è un poliziotto dell'unità crimini speciali di Copenaghen che ha visto morire il suo partner per mano di un misterioso uomo chiamato Imran, presumibilmente affiliato a una cellula danese dell'ISIS. In un mondo sconvolto dal terrore e dal sospetto, Christian e Alex, una poliziotta dello stesso distretto, si imbarcano in una caccia all'uomo di carattere internazionale. Ben presto però dovranno scontrarsi con la realtà di un intrigo ben più sordido in cui un losco agente della CIA utilizza Imran per identificare e uccidere altri membri dell'ISIS risiedenti in Europa. In una disperata corsa contro il tempo, i due poliziotti si scopriranno le tessere di un delicato gioco di fragili equilibri.

Approfondimento

DOMINO: VENDETTA, COLPO E TERRORISMO

Diretto da Brian De Palma e sceneggiato da Petter Skavlan, Domino racconta come, in un mondo devastato da terrore e sospetti, Christian, un poliziotto di Copenaghen, cerchi giustizia per l'omicidio del suo collega per mano di Imran, un soldato dell'ISIS. A caccia del killer, Christian e Alex, una collega poliziotta, finiscono travolti in un frenetico inseguimento in cui è coinvolto anche Joe Martin, un agente doppiogiochista della CIA, che usa Imran come pedina per incastrare altri membri dell'ISIS. Presto il protagonista si ritroverà in una corsa contro il tempo, non solo per avere la sua vendetta ma anche per salvare la propria vita.

Con la direzione della fotografia di José Luis Alcaine, le scenografie di Cornelia Ott, i costumi di Charlotte Willems e le musiche di Pino Donaggio, Domino ha alle spalle disaccordi produttivi che hanno portato il regista De Palma a non approvare la versione finale del montaggio voluto dai produttori danesi della pellicola (89 minuti a dispetto dai quasi 120 preparati dal regista). Per tale ragione, De Palma ha preso le distanze dal progetto non partecipando alla sua promozione. A parlare del film è dunque lo sceneggiatore Skavlan: "Volevo scrivere un thriller su come degli incidenti, apparentemente non correlati, fossero interconnessi tra loro, attraverso una sorta di effetto domino. Ad esempio, un omicidio a Copenaghen può essere collegato a un attacco terroristico in una piccola città spagnola. Volevo anche esaminare i concetti primordiali di vendetta e di colpa. Prima che Brian salisse a bordo, la sceneggiatura era una storia più cupa e intricata su come sia le cellule terroristiche che le forze dell'ordine operino con diversi programmi e come questi singoli programmi possano arrivare a scontrarsi. Brian voleva che la storia fosse meno complicata, quindi alcuni dei miei domino sono stati rimossi, creando una trama più semplice e lineare, che meglio si adattava alla sua visione del film".

"Nella società di oggi - ha proseguito lo sceneggiatore - basta seguire le notizie al telegiornale per cercare una storia come questa. Gli attacchi terroristici non sono solo documentati dalle agenzie di stampa, ma anche dagli stessi terroristi, per questo le notizie e la propaganda spesso si intersecano. Sono stati scritti dozzine di libri sul terrorismo europeo - e ne ho letti parecchi. Ho anche parlato con specialisti del terrorismo internazionale, come Thomas Hegghammer, che mi ha dato consigli inestimabili. Scrivere sul terrorismo, in parte dal punto di vista dei terroristi, è un potenziale campo minato. I terroristi, in quanto istigatori di violenza, sono per natura gli antagonisti. Ma in Domino i protagonisti sono imperfetti e quindi i confini tra il bene e il male, giusto e sbagliato, non sono delineati".

Il cast

A dirigere Domino è Brian De Palma, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1940 in New Jersey, De Palma ha ottenuto il suo primo successo con Le due sorelle, lanciando e affermando il suo stile unico e iconico. Ha lavorato con scrittori che vanno da Paul Schrader a John Farris a Oliver Stone, tra… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Film "minore" del maestro De Palma

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ricordiamo che De Palma ha preso le distanze da questa versione. Lui stesso diffida alla visione del film, dal quale non è riuscito a togliere il nome. Detto ciò, le riprese sono notevoli. Si intravede il buon film che poteva venire fuori, purtroppo (nonostante la storia sia assai banale)

    commento di monsieur opal
  • Brutto pasticcio...

    commento di ssiboni
  • Come fa una stupidata del genere a essere firmata da Brian De Palma?? Incredibile...

    commento di Aiace68
  • Promette bene ma poi diventa bruttino

    commento di Levis2004
  • Brutto, dispiace che sia un film del maestro De Palma, ma i problemi produttivi hanno influito sulla realizzazione e qualità del film.

    commento di sigourneyrules
  • Più che un FILM, sembra una puntata di un TELEFILM. Voto 4

    commento di maxpax4567
  • Per me lo zenit di Brian De Palma è "Vestito per uccidere" . Il nadir "Domino"

    commento di quicicasco
  • Rispetto per il maestro Bryan

    leggi la recensione completa di emil
  • Ma veramente questo film è stato girato da Brian De Palma?

    commento di gruvieraz
  • Non raggiunge i suoi classici,ma nemmeno tante ciofeche simili che vedi in giro...per me un 6 pieno.

    commento di ezio
  • Brian De Palma, ormai da molto tempo, raccatta produzioni improbabili e finanziamenti in giro per l'Europa. Davvero siamo sicuri che un "director's cut" migliorerebbe lo stato delle cose ?...

    commento di maurri 63
  • Apprendo con soddisfazione dall’amico Del Campo di non aver visto il “Domino” di Brian de Palma, ma solo il suo moncherino grazie alle varie distribuzioni. A pelle, il lapidario commento dell'amico Giovenosta mi trovava perfettamente d’accordo, ma di fronte a tali mostruosità ritengo giusto sospendere il mio giudizio su questo film, non piaciuto.

    commento di leporello
  • sembra un poliziesco b-movie girato da uno che vuole fare il verso a De Palma, scimmiottandone lo stile maldestramente. chissà cosa è successo a Brian e perché ha la necessità di girare filmacci sciatti e ridicoli come questo…mistero. la scena dell’attentato è di una bruttezza sconvolgente.

    commento di giovenosta
  • Tranne un paio di scene, non lo diresti un film di de Palma. La produzione danese lo ha accorciato di un’ora e manomesso con tagli incredibili in fase di montaggio. Il mio voto va al grande regista e non al film, sperando in un futuro director’s cut. De Palma non è un qualsiasi Refn.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

C’è qualcosa da salvare nell’ultimo (?) maledetto e sfortunato film di Brian De Palma? Manipolato e mutilato da una produzione nefasta ed arrogante, disconosciuto e rinnegato dal suo stesso autore che non ha potuto togliere la firma probabilmente per ragioni di contratto, massacrato e sbeffeggiato con veemenza dalla critica, “Domino” purtroppo nel complesso… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ange88 di ange88
4 stelle

"Christian è un poliziotto dell'unità crimini speciali di Copenaghen che ha visto morire il suo partner per mano di un misterioso uomo chiamato Imran, presumibilmente affiliato a una cellula danese dell'ISIS. In un mondo sconvolto dal terrore e dal sospetto, Christian e Alex, una poliziotta dello stesso distretto, si imbarcano in una caccia all'uomo di carattere internazionale. Ben… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Rai 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Christian Toft, è un poliziotto dell’unità crimini speciali della Danimarca, fa abitualmente coppia con lo storico collega Lars Hansen. Una mattina riceve una chiamata dalla centrale, per una segnalazione di “schiamazzi notturni “, con Lars accorre in un appartamento; con raccapriccio scoprono che non si è trattato di una banale lite domestica,…

leggi tutto
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 settembre 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai 4

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Un poliziotto si trova invischiato nel terrorismo islamico. Non conosco molto dei retroscena di questo film, ma di De Palma non c'è praticamente niente (forse solo la scena della corrida): è tutto statico, lineare, quasi televisivo se non fosse per la bella fotografia, con un soggetto interessante in cui vengono messe in gioco più forze contrapposte, ognuna con i suoi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 19 novembre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

Domino è un non film di De Palma, un lavoro che ha subito tagli per oltre mezz'ora. Come è possibile che un autore con un curriculum come quello del regista sia rimasto vittima di produttori danesi di così infima caratura? Questo resta un mistero che però a mio parere non può offuscare una carriera che ha conosciuto soavi vette di poesia. Per quanto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

axe di axe
5 stelle

Nel 2020, a Copenaghen, due poliziotti, Christian e Lars, nel corso di un'indagine su un fatto di sangue solo apparentemente banale, si scontrano con un misterioso killer legato all'Isis. In conseguenza della lotta, Lars rimane in coma per poi morire, anche a causa di un errore di Christian, il quale, insieme ad una collega, Alex, che scopre essere stata l'amante di Lars, inizia una complessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

A fine visione ci si chiede : cosa non è andato in questo film ? E dove è il tocco del superbo De Palma ? Non è facile rispondere. Il regista ha criticato il montaggio che ha ridotto di molto il film ( quasi di mezzo ora) e che dunque rende tutto approssimativo, superficiale . E questo lo si nota chiaramente. Ma c è qualche altra cosa che non torna, dalla scelta del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito