Espandi menu
cerca
Domino

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Domino

A dirigere Domino è Brian De Palma, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1940 in New Jersey, De Palma ha ottenuto il suo primo successo con Le due sorelle, lanciando e affermando il suo stile unico e iconico. Ha lavorato con scrittori che vanno da Paul Schrader a John Farris a Oliver Stone, tra molti altri. Tra i tanti successi conseguiti, nel 1963 ha diretto Oggi sposi, dando a un ventenne Robert De Niro il suo primo ruolo cinematografico. L'horror psicologico Carrie. Lo sguardo di Satana, interpretato da Sissy Spacek e basato sul romanzo di Stephen King, fu il suo primo grande successo commerciale nel 1976. Nella sua lunga carriera, De Palma ha diretto più di 30 film, tra cui The Untouchables – Gli intoccabili con Robert De Niro, Kevin Costner e Sean Connery; Mission: Impossible con Tom Cruise; e Scarface con Al Pacino. De Palma ha diretto star come John Travolta, Melanie Griffith, Tom Hanks e Sean Penn, ed è famoso per aver spesso omaggiato i lavori dei registi che lo hanno influenzato, in particolare Alfred Hitchcock. Tra gli attori che De Palma ha diretto, tre hanno ricevuto nomination all'Oscar: Sissy Spacek (Miglior attrice per Carrie. Lo sguardo di Satana), Piper Laurie (Migliore attrice non protagonista per Carrie. Lo sguardo di Satana) e Sean Connery (Miglior attore non protagonista per The Untouchables – Gli intoccabili).

Protagonista di Domino nei panni del poliziotto Christian è Nikolaj Coster-Waldau. Attore danese diplomatosi alla prestigiosa Scuola Nazionale di Teatro in Danimarca, Coster-Waldau è noto per essere il protagonista dell'ottava e ultima stagione della premiata serie della HBO, Il Trono di Spade, nel ruolo di Jamie Lannister. La serie acclamata dalla critica, creata da David Benioff e D.B. Weiss, è basata sui romanzi best-seller di George R. R. Martin. Nel 2018, la serie ha vinto il suo terzo Emmy nella categoria "Outstanding Drama Series" e Nikolaj ha ricevuto le nomination per i seguenti premi: Primetime Emmy, Screen Actors Guild, Critic's Choice e People's Choice.

Al suo fianco nei panni di Alex recita l'olandese Carice van Houten, una delle attrici europee più note in America grazie al personaggio della sacerdotessa Melisandre nella serie Il Trono di Spade. In Domino, la Houten ritrova anche Guy Pearce, interprete dell'agente Joe Martin, con cui aveva lavorato in Brimstone.