Trama

Davis Okoye, esperto di primati, è un uomo che tiene la gente a debita distanza ma che condivide un forte legame con George, un gorilla straordinariamente intelligente che ha in cura sin dalla nascita. Un esperimento genetico ingiustificato però trasforma la dolce scimmia in una aggressiva creatura di enormi dimensioni. Ciò che rende peggiore la situazione è poi il sapere che anche altri animali che sono stati sottoposti allo stesso esperimento stanno mettendo a ferro e fuoco tutta l'America settentrionale. Okoye è allora costretto a collaborare con Kate Caldwell, ingegnere genetico senza alcun credito, che crede di conoscere come fermare la catastrofe globale.

Approfondimento

RAMPAGE - FURIA ANIMALE: OMAGGIO A UN VIDEOGIOCO ARCADE

Diretto da Brad Peyton e sceneggiato da Ryan Engle, Carlton Cuse, Ryan J. Condal e Adam Sztykiel, Rampage - Furia animale racconta la storia di Davis Okoye, primatologo che alla compagnia degli esseri umani preferisce quella di George, un raro gorilla albino che da piccolo ha salvato dia bracconieri. A causa di un esperimento genetico andato per il verso sbagliato, George da creatura dolce e mite viene trasformato in un'enorme bestia in preda alla rabbia e alla furia. Ciò che accade all'animale non è però un caso isolato e presto emerge come in tutta l'America del Nord esistano diversi animali il cui codice genetico è stato orribilmente alterato. Mentre tali predatori alfa si fanno strada distruggendo tutto ciò che incontrano lungo il loro cammino, Okoye è costretto dalle circostanze a fare squadra con la screditata genetista Kate Caldwell per mettere le mani su un antidoto in grado non solo di fermare una catastrofe globale ma anche di salvare George, la creatura che un tempo era la sua migliore amica.

Con la direzione della fotografia di Jaron Presant, le scenografie di Barry Chusid, i costumi di Melissa Bruning e le musiche di Andrew Lockington, Rampage - Furia animale riunisce la coppia formata dal regista Brad Peyton e dall'attore Dwayne Johnson, che insieme avevano già condiviso il set di di Viaggio nell'Isola MisteriosaSan Andreas. Mentre nel precedente film affrontava le conseguenze di un disastroso terremoto, in Rampage - Furia animale Johnson è chiamato ad affrontare qualcosa con cui non si è mai relazionato prima: un antagonista ancora più grande e grosso di lui. Il suo nemico non è una sola creatura ma sono tre giganteschi animali che, mutati geneticamente, entrano in rotta di collisione con il genere umano. "Azione, divertimento e distruzione sono alla base di un film che rende manifesto tutto il mio amore per Rampage, un videogioco arcade in cui tre creature giganti, mutate a causa di esperimenti scientifici, distruggono le principali città degli Stati Uniti. Ero molto interessato alle sfide e alle opportunità poste da un gioco che, essendo molto elementare, ci ha permesso di costruire una storia con personaggi e temi del tutto originali. In Rampage - Furia animale a scatenare la trasformazione è un esperimento biochimico segreto che altera il sistema genetico degli animali, donando loro forza, aggressività e caratteristiche appartenenti ad altre specie. La prima vittima è George, un gorilla albino dalla schiena argentata che con il tempo ha costruito un legame speciale con Davis. Davis è il primatologo che lo ha salvato dai bracconieri, lo ha cresciuto, gli ha insegnato a firmare e ha forgiato con lui un legame indissolubile di amicizia. Così, quando George passa dall'essere una pacifica scimmia dalle normali dimensioni a un colosso in grado di distruggere tutto ciò che incontra, Davis è determinato a fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per metterlo al sicuro e capire cosa gli è accaduto. Questo lo spinge ad accettare a malincuore l'aiuto di Kate Caldwell, che sa molto più di quanto si preoccupi di rivelare. La cosa interessante che differenzia Rampage - Furia animale da altri film simili è il fatto che per la prima volta l'eroe protagonista non cerchi di annientare la terribile creatura che sta seminando il panico ma cerchi di salvarla. Oltre a George si palesano infatti altre due creature che, vittime dell'esperimento, si sono trasformate in un gigantesco lupo in grado di volare e in un coccodrillo dalla lunghezza di un campo di football. Crescendo e continuando a evolversi, le tre creature si dirigono lungo un percorso di distruzione verso Chicago. A rendere le creature ibride è un programma noto come CRISPR: si tratta di un programma di mutazione realmente esistente che, nato nel 1993, ha come scopo la cura del cancro e di altre malattia attraverso modifiche del codice genetico", ha spiegato il regista.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Rampage - Furia animale è Brad Peyton, regista, sceneggiatore e produttore di origine canadese. Nato nel 1978 a Gander, Peyton si è laureato al Canadian Film Centre e ha debuttato come regista nel 2002 con il cortometraggio Evelyn: The Cutest Evid Dead Girl, che gli ha aperto in mondo dello spettacolo.… Vedi tutto

Commenti (2) vedi tutti

  • Il trio di creature big size allarma pochissimo.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un film di mostri che aggiorna gli argomenti trattati nei B-movies degli anni '50 e '60 con un protagonista che, per una volta, non è un odioso ragazzino alla Transformers, né uno scienziato saccente alla Jurassic Park, ma un simpatico e palestrato signore di nome Dwayne Johnson che stringe amicizia con un gorilla gigante che lo sfotte.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Rampage era un vecchio videogioco degli anni 80 dove utilizzando animali giganteschi si dovevano demolire palazzi accumulando punti. Il regista Peyton imbastisce un pretesto di fantagenetica ( che tira pure troppo per le lunghe) per poi procedere a briglia sciolta secondo quanto il gioco suggeriva, attraverso una vera e propria fiera dell'assurdo. Un action deragliante, debordante, talmente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Un film di mostri che aggiorna gli argomenti trattati nei B-movies degli anni '50 e '60 con un protagonista che, per una volta, non è un odioso ragazzino alla "TRASNSFORMERS", né uno scienziato saccente alla "JURASSIC PARK", ma un simpatico e palestrato signore di nome Dwayne Johnson che stringe amicizia con una delle tre creature del film, lo scimmione dalla pelle bianca George.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  La squadra di San Andreas – Dwayne Johnson eroe d'azione dai muscoli pronunciati e dal cuore d'oro, Brad Peyton in cabina di regia e Carlton Cuse alla sceneggiatura (insieme con Adam Sztykiel, Ryan Condal e Ryan Engle) – prende il timone di un'altra produzione appartenente al filone catastrofico-fantascientifico. L'idea di un esperto di primati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Rampage era un vecchio videogioco degli anni 80 dove utilizzando animali giganteschi si dovevano demolire palazzi accumulando punti. Il regista Peyton imbastisce un pretesto di fantagenetica ( che tira pure troppo per le lunghe) per poi procedere a briglia sciolta secondo quanto il gioco suggeriva, attraverso una vera e propria fiera dell'assurdo. Un action deragliante, debordante, talmente…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Un film di mostri che aggiorna gli argomenti trattati nei B-movies degli anni '50 e '60 con un protagonista che, per una volta, non è un odioso ragazzino alla "TRASNSFORMERS", né uno scienziato saccente alla "JURASSIC PARK", ma un simpatico e palestrato signore di nome Dwayne Johnson che stringe amicizia con una delle tre creature del film, lo scimmione dalla pelle bianca George.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 aprile 2018
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito