Espandi menu
cerca

Un uomo tranquillo

play

Regia di Hans Petter Moland

Con Liam Neeson, Tom Bateman, Tom Jackson, Laura Dern, Emmy Rossum, Julia Jones, John Doman, Micheál Richardson, Glen Gould... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 06:05
VEDI TUTTI (11)

Trama

Nels, tranquillo padre di famiglia e autista di un mezzo spazzaneve, è l'anima pulsante di una cittadina turistica tra le Montagne Rocciose dal momento che tiene le strade pulite nei giorni d'inverno. Nels e la moglie vivono in una comoda baita lontana dai turisti e la città gli ha appena attribuito il premio di cittadino dell'anno. Nels, però, decide di dire addio alla sua esistenza pacifica quando suo figlio viene ucciso da un potente signore della droga. Senza molto da perdere, l'improbabile eroe sarà alimentato da un forte desiderio di vendetta.

Approfondimento

UN UOMO TRANQUILLO: IL REMAKE DI IN ORDINE DI SPARIZIONE

Diretto da Hans Petter Moland e sceneggiato da Frank Baldwin, Un uomo tranquillo racconta la storia di Nels Coxman, un padre di famiglia la cui placida esistenza con la moglie viene sconvolta dopo la misteriosa morte del figlio. La ricerca di Nels di giustizia si trasforma in breve tempo in desiderio di vendetta nei confronti di Viking, un narcotrafficante che crede collegato a quanto successo. mentre uno degli associati di Viking "scompare", Nels passa dall'essere un cittadino onesto al divenire un gelido giustiziere, disposto a qualunque cosa pur di raggiungere il suo scopo.

Con la direzione della fotografia di Philip Øgaard, le scenografie di Jørgen Stangebye Larsen, i costumi di Anne Pedersen e le musiche di George Fenton, Un uomo tranquillo è un thriller pieno d'azione e di irriverente umorismo che trae origine da In ordine di sparizione, titolo scandinavo di cui è il remake e che lo stesso Moland ha diretto nel 2014 a partire da una sceneggiatura di Kim Fupz Aekson. Paragonato per atmosfere e uso dell'umorismo a Fargo dei fratelli Coen ma anche ai primi lavori di Quentin Tarantino, In ordine di sparizione si è rivelato un piccolo caso al box office mondiale, attirando l'attenzione di Michael Shamberg, produttore di titoli come Pulp FictionGet Shorty. "Per la maggior parte della mia carriera ho lavorato con persone dotate di talento unico", ha raccontato Shamberg. "Quando ho visto In ordine di sparizione, ho pensato che fosse un film a cui non mancava nulla. Ho allora deciso di acquistarne i diritti per farne una versione americana che investisse sulla psicologia dei personaggi, sull'azione e sull'umorismo. La bravura di Moland sta nel trovare il giusto equilibrio tra le atmosfere e i dialoghi. Per realizzare Un uomo tranquillo si è portato dietro gran parte del gruppo con cui ha lavorato in Norvegia pur volendo un nuovo sceneggiatore di supporto. Ne è venuto fuori un prodotto che non è il classico film sulla vendetta... è semmai un film sull'inutilità delle vendetta, un film violento che è contro la violenza. Il che, se ci si pensa, è un vero ossimoro".

Il cast

A dirigere Un uomo tranquillo è Hans Petter Moland, regista, sceneggiatore e attore norvegese. Nato a Oslo nel 1955, Moland ha studiato Cinema all'Emerson College di Boston e ha vissuto per undici anni negli Stati Uniti prima di rientrare in Norvegia e dedicarsi alla regia. Nel 1993 ha esordito con il film di guerra… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Remake step-by-step de In Ordine Di Sparizione. Là erano i russi, qui gli indiani. Là era Stellan Skarsgård, qui Liam Neeson (che mi piace di più, è il Lino Ventura americano). Stesse ambientazioni e linguaggio filmico, asciutto e surreale. Stesso voto, 7. La cinese mi fa morire...

    commento di ezzo24
  • Avevo già visto lo stesso film, dello stesso regista ma con altri attori (In ordine di sparizione) e mi è piaciuto anche questo, voto 8 !

    commento di stokaiser
  • Pasticciotto che vorrebbe essere ironico. Cosa c'entra Liam Neeson?

    commento di movieman
  • L'omonimo film del '52 è uno dei miei cult. Il fatto che questo abbia lo stesso titolo conta poco. Non è un brutto film, solo avrei gradito un minimo di indizi in più per arrivare ai colpevoli nonché qualche traccia per il finale. Comunque non male.

    commento di Piero
  • 7 se non avessi visto l'originale. 5 perché ho vistol'originale.

    commento di filmbob
  • Anche troppo tranquillo...

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Molto più bella la versione Norvegese, in ordine di sparizione con Stellan Skarsgard che ne interpreta meglio il ruolo.

    commento di interista75
  • Deludentissimo

    commento di silviodifede
  • Kill List è uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, questa è una pessima, ingiustificata e vergognosa copia. Totale mancanza di idee, il 2019 si apre con l ennesima delusione, il 2018 può essere considerato l anno creativo più arido, iniziamo bene !

    commento di lucinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Non è frequente che lo stesso regista di un film europeo sia chiamato a replicare il suo lavoro oltreoceano con ben altri capitali. E' invece frequente che i remake americani di film europei spesso perdano qualcosa. Di certo succede a Un uomo tranquillo che appare più spettacolare, ma meno coinvolgente che In ordina di sparizione, con cui condivide la stessa trama.   … leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

“Un uomo tranquillo” è la copia carbone del film del 2014, che lo stesso Hans Petter Moland rifà con i soldi, lo spirito piatto e le fragili atmosfere del peggior cinema americano. Rimane tutto identico, nelle battute e nelle circostanze (dal che verrebbe già da chiedersi: perché questo rifacimento?), ma smorto, privo di interesse e ironia. Se su… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 14 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 13 marzo 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su 20
Trasmesso il 15 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 1 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 31 marzo 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su 20
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su 20
2021
2021
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

“Un uomo tranquillo” è la copia carbone del film del 2014, che lo stesso Hans Petter Moland rifà con i soldi, lo spirito piatto e le fragili atmosfere del peggior cinema americano. Rimane tutto identico, nelle battute e nelle circostanze (dal che verrebbe già da chiedersi: perché questo rifacimento?), ma smorto, privo di interesse e ironia. Se su…

leggi tutto
Recensione

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
5 stelle

Remake americano del norvegese "In Ordine di Sparizione" dello stesso regista Moland che come spesso succede non è all'altezza dell'originale. Ne viene fuori un action con sfumature ironiche, ad ogni morte di un personaggio compare un epitafio funebre e aldilà dei paesaggi innevati offre poco più. Liam Neeson meno mattatore del solito viene messo in secondo piano dalla faida…

leggi tutto
Recensione

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Non è frequente che lo stesso regista di un film europeo sia chiamato a replicare il suo lavoro oltreoceano con ben altri capitali. E' invece frequente che i remake americani di film europei spesso perdano qualcosa. Di certo succede a Un uomo tranquillo che appare più spettacolare, ma meno coinvolgente che In ordina di sparizione, con cui condivide la stessa trama.   …

leggi tutto

Recensione

raimea di raimea
8 stelle

un bel film d azione che non annoia                                                                                                      …

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Nels Coxman è un cittadino modello. Svolge con passione l'attività di conduttore dello spazzaneve che consente di raggiungere la cittadina di Kehoe, non lontana da Denver, negli U.S.A., ed è benvoluto da tutti. Ma è vittima di una tragedia. Il figlio muore in circostanze misteriose, e la polizia liquida l'evento come causato dall'abuso di droga. Nels non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito