Al lupo al lupo

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Francesca Neri, Barry Morse Vedi cast completo

Guardalo su
  • NowTV
  • Infinity
  • Amazon Prime Video
  • Sky Go
In STREAMING

Trama

Dei tre fratelli, Vanni (Rubini) è sempre stato il più affidabile. Ora infatti è un affermato pianista, a differenza di Gregorio (Verdone) che aveva iniziato a suonare il violino, ma oggi fa il dee jay. Vanni si accorge a un certo punto che il loro padre è scomparso. Contattata Livia (Neri), loro sorella, i tre si mettono in giro per la Toscana alla ricerca del babbo scomparso.

Note

Chissà perché i film di Verdone sembrano spesso irrisolti. Sulla recitazione non c'è niente da dire (bravissima Francesca Neri), ma i paesaggi sono alla moda, i dialoghi un po' balbettanti, lo sviluppo psicologico un po' di seconda mano.

Commenti (16) vedi tutti

  • Grande film con tre grandi attori. Trama interessante. Simpatico e divertente. Voto 8.

    commento di Zarco
  • Forse il peggior film di Verdone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Rispetto agli altri suoi film, qui Verdone dà più spazio agli aspetti drammatici e intimistici dei personaggi e della loro storia familiare, ma è un'anomalia positiva, anche se il rischio di sconfinare nel melodrammone crea qualche stonatura. Non mancano comunque sorrisi e risate, ma senza forzature o facili sguaiatezze. Voto: 7 teribbile!

    commento di ProfessorAbronsius
  • Commedia agrodolce,di pregiata fattura, con un buon Verdone regista/attore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Verdone bravo ! Purtroppo risente molto del retaggio recitativo legato all’immagine dell’italiano facilone e spregiudicato ereditato da De Sica e Alberto Sordi prima maniera. Rubini eccellente! Neri stereotipa.

    commento di Andrea5254
  • Un film a tratti delicato, a tratti nostalgico, dove Verdone riesce a calibrare le dinamiche dei tre fratelli e fare contemporaneamente la sua figura come romanaccio dj smaliziato. Voto 7. Cameo del professor Bergman di "Spazio 1999" !

    commento di ezzo24
  • Un verdone gia lontano dai personaggi che lo hanno reso famoso. Un film nostalgico e al tempo stesso molto sensibile. un messaggio anche se un po nascosto riguardo alla compatezza della famiglia.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Noiosissimo Film con un Verdone malinconico,un Rubini cosi' cosi' e una Neri abbastanza sexy ma neanche la famosa scena in piscina negli ultimi 10' fa alzare il livello della Pellicola,anzi.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sono d'accordo con filmtv, gli attori recitano a meraviglia ma la storia è noiosa e di scarso interesse.

    commento di wang yu
  • buon film con il grande verdone! la risata c'è sempre,davvero consigliabile da vedere!

    commento di picciotto
  • Non capisco il giudizio mediocre di filmtv. è un gran film, profondo e da molti spunti di riflessione. uno dei migliori di verdone con la presenza di attori fantastici!

    commento di bukowski91
  • Intenso, reale.

    commento di mauel fantoni
  • Un film che fa riflettere sulla fugacità del tempo; un finale degno di un grande regista.

    commento di penultimo
  • Sono della stessa opinione dell'utente che mi ha preceduto. Sono rimasto colpito dal giudizio di FilmTv (che reputo un ottimo sito) dato a questo film, che credo sia uno dei più struggenti della filmografia di Verdone.

    commento di mavel
  • Francamente un pò troppo mesta e affranta ma anche innovativa e leggiadra, con spezzoni carichi di significato. Ottime le interpretazioni, meno la trama. 6-

    commento di simon
  • INSOLITO VERDONE CHE CI PROVA MA NON RIESCE AD ESSERE CONVINCENTE FINO IN FONDO NEL DRAMMATICO.PECCATO PERCHE' LA RECITAZIONE E' ALTA E LA SCENEGGIATURA NON MALE.SOLO CHE SI DOVREBBE RINUNCIARE ALLA RISATA A TUTTI I COSTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Tra MALEDETTO IL GIORNO CHE T’HO INCONTRATO e PERDIAMOCI DI VISTA due dei vertici della cinematografia di Carlo Verdone, il comico romano infilò AL LUPO AL LUPO, scritto (e girato) nell’arco di pochi mesi insieme a Benvenuti, De Bernardi e Filippo Ascione (ex sceneggiatore personale di Sergio Rubini). Vanni Sagonà è un pianista di formazione classica, al suo… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Vanni,alias Rubini,un apprezzato e affermato pianista, che è sempre stato l'orgoglio del padre,Gregorio,cioè Verdone la pecora nera,infatti da piccolo prendeva sempre le sberle paterne,in perenne bolletta,che si arrabatta,alla buona, come "dj",utilizzando di nascosto la grande casa paterna e Livia, sposata e con una figlia,con idee sentimentali non troppo chiare,sono tre… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
8 stelle

AL LUPO AL LUPO (1992)   L'ho visto poco fa in tv, questo film diretto da Carlo Verdone; e non con l'intenzione di commentarlo, ma qualcosa mi vien voglia di dirla, dopo aver letto, nei pochi minuti successivi, le recensioni più votate (molte sotto la sufficienza o che faticano a raggiungerla) e qualche notizia (soggetto in buona misura autobiografico, con Nastro… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 25 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Non è il peggior Verdone ma poco ci manca: trama sviluppata ai minimi termini, una carrellata di situazioni che, più che divertire, al massimo strappano qualche sorriso, tre attori che si amalgamano bene ma di cui non emerge veramente la bravura (a partire da Verdone stesso, qui quasi una caricatura mal riuscita di tanti suoi cavalli di battaglia). Ne risulta un film che è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 luglio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Vanni,alias Rubini,un apprezzato e affermato pianista, che è sempre stato l'orgoglio del padre,Gregorio,cioè Verdone la pecora nera,infatti da piccolo prendeva sempre le sberle paterne,in perenne bolletta,che si arrabatta,alla buona, come "dj",utilizzando di nascosto la grande casa paterna e Livia, sposata e con una figlia,con idee sentimentali non troppo chiare,sono tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 26 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2017 su Canale 5

Recensione

fede993 di fede993
6 stelle

Bellissimo film , da rivedere e rivedere per coglierne i minimi particolari , è la storia di tre fratelli (2 maschi e 1 femmina) che, a causa della misteriosa scomparsa del padre, si ritrovano dopo anni di incomprensione e rancori per cercare il padre. Di fronte il solito Verdone di professione disc-jockey sfigato e invidioso del fratello Vanni (Rubini), musicista colto e perfettino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Profonda (per quanto noiosa) prova di maturità di un Carlo Verdone che si scopre definitivamente adulto e vira con efficacia sul versante del film riflessivo in cui, parafrasando una famosa citazione, “prende il lato triste di ogni risata ed il lato divertente di ogni dramma”. “Al lupo, al lupo” è in assoluto il film che nella carriera di Verdone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito