Al lupo al lupo

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Al lupo al lupo

di LorCio

Sul filo di sentimenti delicati, annaspando qua e là ma creando atmosfere non scontate in buone occasioni, con Al lupo al lupo Carlo Verdone mette al centro tre fratelli che forse non si conoscono – o non si sono mai voluti conoscere – alla ricerca dell’unico collante che resta loro, un padre scomparso nel nulla – ma che forse nulla non è. Giocando sui mezzi toni, non concedendo niente o quasi alla risata, è una malinconica storia sulla ricerca di se stessi non sempre riuscita (chissà fino a che punto è pertinente la parte nel sottofinale in discoteca), intimista e anche nostalgica (i filmini infantili), con qualche implicazione autobiografica (il padre si chiama Mario, come il vero padre di Verdone) filtrata attraverso l’intonato trio degli interpreti: il godereccio ma inquieto Verdone, l’irrisolta e volubile Francesca Neri e il moralista e represso Sergio Rubini. Ritratto anche generazionale, è un film di transizione nel percorso verdoniano (ma è il suo preferito) prima della non irrilevante svolta di Perdiamoci di vista! Tre fratelli torneranno, diciott’anni dopo, in Io, loro e Lara, anche lì con il problema del padre, e non solo.