Al lupo al lupo

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Al lupo al lupo

di mm40

Con un canovaccio risaputo, Verdone torna nuovamente sui suoi passi: i tre fratelli di Al lupo al lupo non sono altro che un'ampliata rilettura del rapporto apparentemente inconciliabile fra Verdone e la Muti in Io e mia sorella (1987); allo stesso modo, la cornice esistenziale è la medesima proposta nei Compagni di scuola del 1988: anche qui ci sono tutti i presupposti per il ritratto di una generazione, ma anche qui le pecche non sono poche. Innanzitutto il suddetto canovaccio risaputo, sì: l'unione forzata di persone differenti che imparano con il tempo e con le esperienze comuni ad accettarsi, se non addirittura a volersi bene, non è stratagemma che goda certo di grande originalità; la sceneggiatura firmata dal tandem Benvenuti/De Bernardi con Gianfilippo Ascione e lo stesso Verdone non va inoltre molto per il sottile, come è d'altronde nello stile del regista, sia a livello formale che nei contenuti. Perchè si può sostenere tutto, ma non che i personaggi di Al lupo al lupo siano veri (sono piuttosto 'tipi', con le generalizzazioni che ne conseguono), che le situazioni che vivono non siano (spessissimo) telefonate e che il meccanismo di base della trama non sia scoperto fin dall'inizio. Unico lampo interessante, la sequenza di chiusura; per il resto si tratta comunque di una commedia godibile, di discreto ritmo e ben recitata dai tre protagonisti, anche se, purtroppo, attorno a loro c'è uno stuolo di comprimari mal diretti in fase di recitazione (non è una novità neppure questa, per Verdone) e con personaggi scritti frettolosamente. Musiche dozzinali di Manuel De Sica. 4,5/10.

Un pianista di successo riceve la notizia che l'anziano padre è scomparso. Immediatamente contatta suo fratello e sua sorella per mettersi sulle tracce del genitore; i tre fratelli sono però quanto di più distante l'uno dall'altro si possa immaginare. La forzata unione li costringerà a conoscersi meglio.