Espandi menu
cerca
Al lupo al lupo

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Al lupo al lupo

di Gangs 87
4 stelle

Annoiata dall’insoddisfacente palinsesto del sabato sera, sono incappata in questa commedia (?) di cui (dopo averla vista capisco perché) non sapevo nemmeno l’esistenza. Più volte, recensendo i film di Carlo, ho espresso il mio amore verso di lui, che mai rinnegherò (nemmeno dopo questa deludente visione), e l’idea di passare la noiosa serata rallegrata da un suo film, per me inedito, mi allettava.
La delusione non arriva subito, per i primi tre quarti d’ora il film procede bene. I paesaggi sono belli da vedere, gli attori nelle parti, duettano in modo brillante (a eccezione di Sergio Rubini che, a differenza degli altri, riuscirà a dare il meglio di se solo nell’ultima mezz’ora o poco più), la storia coinvolge e regala piccole emozioni, la musica riempie ogni fotogramma (o quasi) e rafforza, la mia già forte convinzione che Carlo ha davvero ottimi gusti musicali e lo esprime al meglio nelle sue opere cinematografiche che sono un continuo omaggio alla musica prima e al cinema poi. 
Poi qualcosa, non ho capito bene cosa, fa crollare l’interesse e l’attenzione verso quel padre tanto cercato quanto ignorato. Forse è l’amore riscoperto tra fratelli tanto diversi quanto agguerriti nel conquistarsi quel suo amore assente, legato ad un desiderio di vita eterna, ed è per questo che quel finale da “favola di una volta” fa rabbia più che compassione. In una pellicola in cui Verdone è riuscito ad inserire: humor, giallo e sentimenti, si poteva anche fare a meno dell’ipocrisia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati