Caro diario

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Caro diario

di mm40

Moretti intimista, che si guarda attorno alle soglie dei quarant'anni ed espone le proprie riflessioni sulla vita, l'amore, l'amicizia, la politica e tutto ciò che in quel momento gli passi per la mente, come in un ipotetico diario privato. Senza dubbio l'episodio migliore è il primo, quello in Vespa, che ci porta - con sguardo curioso e trasognato - fra le piccole meraviglie sconosciute della Roma estiva dei quartieri periferici. Il secondo, sull'isoletta, è quello più propriamente cinematografico, con un racconto compiuto, personaggi, dialoghi, una trama definita; il terzo si svolge su canoni documentaristici, con la ricostruzione in forma di fiction della brutta disavventura vissuta dal regista. A tratti divertente (le prime due sezioni), a tratti brutale e riflessivo (la prima e la terza parte), Caro Diario è una specie di variegato esercizio stilistico da parte di un Moretti in attesa di nuova ispirazione. Discreto, ma non fondamentale.

Tre episodi. Moretti gira in Vespa per l'assolata e semideserta Roma estiva, portando a spasso i propri pensieri. Moretti va a trovare un amico letterato ritiratosi da anni su un'isola sperduta priva di elettricità; vivere in quel luogo è davvero difficile. Moretti visitato da vari dottori per un problema alla pelle scopre di avere un tumore al sistema linfatico; fortunatamente se la cava.